Otorinolaringoiatria Ospedale Enna

Otorinolaringoiatria Ospedale Enna

Il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale Umberto I di Enna, situato in contrada Ferrante, ha come Responsabile il Dott. Sebastiano Costanzo. Il reparto si occupa chirurgicamente delle neoplasie del distretto cervico facciale (laringectomie totali e conservative, svuotamenti ed interventi su seni paranasali, strutture ossee mascellari) e svolge attività di chirurgia delle ghiandole salivari, di chirurgia della lingua, di settoplastica, di chirurgia della parete laterale del naso, di otochirurgia, di plastica cutanea, labiale, nasale, auricolare per asportazione di neoformazioni. Si occupa inoltre della disinclusione di denti inclusi e malposizionati, di adeno-tonsillectomie e di microlaringoscopia in sospensione per neoformazioni ipofaringolaringee. Prestazioni ambulatoriali: visita O.R.L; visita foniatrica; valutazione dei disturbi dell’equilibrio; endoscopia indiretta O.R.L; esami audiometrici, impedenziometrici; reflessometria; curva vocale; Bekesy; otoemissioni acustiche. Fanno parte dell'equipe medica i dottori Sebastiano Costanzo, Roberto Falciglia, Giuseppe Strazzanti.

Visita ORL

OGGI 04/04/2016 SONO STATO AL POLIAMBULATORIO DELL'OSPEDALE DI ENNA "UMBERTO 1° E SONO STATO VISITATO DAL DOTT. SEBASTIANO COSTANZO, DIRIGENTE MEDICO 1° LIVELLO OTORINOLARINGOIATRIA, PER UNA PRIMA VISITA E SONO STATO TRATTATO PIÙ CHE MALE.
1° PERCHÉ NON C'E' UN DIALOGO TRA DOTTORE E PAZIENTE NEL PREPARARLO ALLA VISITA (COME SE IL PAZIENTE PASSASSE QUESTO TIPO DI VISITA OGNI GIORNO).
2° MI VIENE FATTA UNA SONDA INTRANASALE SENZA CHE MI SI PREPARI A QUELLO CHE SI POSSA SENTIRE NEL MOMENTO CHE MI S'INFILA LA SONDA (STIA FERMO, ALTRIMENTI NON POSSO LAVORARE.. QUESTO E' TUTTO QUELLO CHE MI E' STATO DETTO). DOPO MI MANDA PRESSO IL SUO COLLEGA PER FARE UNA VISITA DI AUDIOLOGIA. QUEST'ALTRO DOTTORE MI SCRIVE UNA NUOVA RICETTA IMPEGNATIVA DA PORTARE AL C.U.P. E DUNQUE RIFARE UNA FILA D'ATTESA DI CIRCA 70 PERSONE.. FILA CHE AVEVO GIA' FATTO ALLE ORE 8.15 CON L'IMPEGNATIVA PRENOTATA. COME PRIMA VISITA NIENTE MALE!
MODESTAMENTE, HO 61 ANNI E MI HANNO SEMPRE DETTO CHE SONO SCRUPOLOSO NELLA MIA IGIENE DA QUANDO SONO PICCOLO, HO DOVUTO ASPETTARE 61 ANNI E UN DOTTORE DI ENNA PER SENTIRMI DIRE DI CONTROLLARE LA MIA IGIENE. LAMENTO GRANDE CARENZA IN CERTI DOTTORI CHE USANO TONI SGARBATI. MENTRE AVEVO LA SONDA NEL NASO, AL DOTTORE COSTANZO GLI SQUILLA IL CELLULARE, AL QUALE LUI PRONTAMENTE RISPONDE LASCIANDOMI PER 5 MINUTI MENTRE LUI INTERLOQUIVA TRANQUILLAMENTE. QUALCHE MINUTO DOPO -ANCORA IO SOTTO SUO ESAME- UNA PERSONA ENTRA NEL LABORATORIO PER CHIEDERGLI INFORMAZIONI, CHE LUI GLI FORNISCE LASCIANDOMI ANCORA ALL'ABBANDONO.

VISITA OTORINOLARINGOIATRA + ESAME AUDIOMETRICO.