Ortopedia Ospedale Enna

Il reparto di Ortopedia e traumatologia dell'Ospedale Umberto I di Enna, situato in contrada Ferrante, ha come Direttore F.F. il Dott. Arcangelo Russo. Il reparto, dotato di 13 posti letto di degenza ordinaria, di 3 per il day hospital ed 1 per la day surgery, eroga le seguenti prestazioni: Chirurgia protesica dell’anca, del ginocchio, della spalla nell’artrosi primaria e secondaria e nelle patologie traumatiche; Chirurgia dell’ernia discale lombare; Chirurgia delle patologie meniscali e legamentose del ginocchio con tecnica videoartroscopica; Chirurgia del piede; Chirurgia correttiva nelle deviazioni assiali del ginocchio; Chirurgia ortopedica-traumatologica degli arti superiori, inferiori e del bacino; Day surgery ortopedico- chirurgico per trattamento di affezioni tipo tunnel carpale, dita-mano a scatto, cisti tenosinoviali ecc.. Fanno parte dell'equipe medica i dottori Arcangelo Russo, Giuseppe Caponetto, Giuseppe Fanzone, Angelo Graceffa, Michele Lauria.

3.9

Artroplastica totale d'anca mininvasiva

A seguito di accertata coxoartrosi grave, e previo il normale protocollo preparatorio, sono stato sottoposto ad artroplastica totale d’anca mininvasiva, eseguita magistralmente dal Dott. Arcangelo Russo e dal Dott. Angelo Graceffa presso l’Ospedale Umberto I di Enna, ormai noto come Centro di eccellenza per la chirurgia ortopedica.
Il comprensibile stato di tensione preoperatorio è stato confortato ed alleviato con grande tatto ed umanità dagli stessi citati Chirurghi, ma anche dallo staff paramedico ben coordinato dalla Dott.ssa Cullemi.
A distanza di due settimane dall’intervento, perfettamente riuscito, sono in grado di deambulare abbastanza speditamente con l’ausilio (per la verità, solo a titolo precauzionale) di un solo bastone canadese, che peraltro credo abbandonerò presto.
Sento, pertanto, il dovere di ringraziare gli illuminati Chirurghi RUSSO e GRACEFFA, l’anestesista Dott. Ezio DE ROSE (che ha eseguito una epidurale perfetta), l’intero Staff paramedico ed i Fisioterapisti del Reparto.
Per chi crede, vorrei aggiungere: i miracoli? Li fa solo Dio, ma di certo Persone come quelle citate Gli danno evidentemente una mano concreta.
Ancora, sentitamente GRAZIE.
Cataldo SCARDAVILLI

Artroplastica totale d'anca mininvasiva.

Eccellenze ortopediche

Effettuata ricostruzione tendine di achille da parte del primario Dott. Arcangelo Russo.
Tecnica utilizzata (tenorrafia percutanea) al passo con i tempi, massima disponibilità e competenza. Oggi a 30 P.O. sto già molto meglio, a differenza di altri pazienti operati altrove che hanno avuto un vero e proprio calvario. Volevo ringraziare il Dott. RUSSO per la sua grande disponibilità e naturalmente competenza nell’intervento effettuato; nello stesso modo il suo staff, in primis il Dott. Angelo Graceffa, eccellente ortopedico e persona di grande qualità. Mi sono trovato altrettanto bene con il personale del reparto ed in particolare con la caposala per la sua eccellente capacità organizzativa. Grazie.

Ricostruzione tendine d’achille.

Intervento correttivo alluce rigido

Ottima competenza a livello chirurgico, prontezza degli infermieri nel rispondere alle chiamate. Scadente invece la pulizia delle stanze.

Alluce rigido.

Arcangelo è il migliore

Il Dott. Arcangelo Russo mi ha fatto un intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore, meniscectomia e meniscopessi del menisco esterno riuscito alla perfezione. Dico solo che dopo 3 mesi già corro!

Rottura LCA e menisco.

Menefreghismo generale

Non vedono l'ora di dimettere i malati senza offrire nessun tipo di soluzione e nessun tipo di assistenza.

Frattura bacino.

Protesi anca

Ho subìto un intervento di protesi d'anca e a tal riguardo desidero ringraziare i dottori: Caponetto, Mendolia, Russo e tutto il personale paramedico per l'assistenza ricevuta e per avermi rimesso in piedi! GRAZIE DI CUORE.

Protesi dell'anca.

Brutta esperienza

Noi invece abbiamo avuto una brutta esperienza. Causa banale caduta, mio marito ha subìto una frattura del capitello radiale sinistro con lussazione. La lussazione non è stata riscontrata subito, bensì solo dopo 4 giorni, braccio ingessato per un mese circa e poi fisioterapia... Non avendo risolto nulla, ci siamo rivolti altrove (Siracusa) e adesso, dopo circa 11 mesi, faremo il "viaggio della speranza" per incontrare un luminare di Modena.
Credo che ad Enna non abbiano capito il vero problema, o forse hanno semplicemente sottovalutato la cosa. Il medico di Siracusa è stato molto bravo, ma serve una nuova consulenza. Credo che in certi casi, oltre alla preparazione e alla professionalità, contestabili o meno , serva un po' di umanità e umiltà. Avremmo decisamente preferito sentirci dire, a tempo debito ovviamente: "andate altrove" invece di "è solo una ca....". Mi auguro che non si ripetano altre esperienze simili.
Del reparto di ginecologia e ostetricia invece ho uno splendido ricordo.

Frattura e lussazione capitello radiale.

Dott. Russo Arcangelo

Un grazie al Dott. Russo Arcangelo, grande persona e ottimo medico. Pensate che mio figlio è la seconda volta che viene operato al LCA ed alla prima terapia il ginocchio è stato aperto fino a 90°; questo sta a significare che è stato fatto un ottimo lavoro. La prima volta siamo stati a Pavia, ora basta: anche in Sicilia vi sono ottimi dottori. Grazie Arcangelo.

LCA Ginocchio sx.

Grazie di tutto

Voglio solo ringraziare tutto lo staff dell'ortopedia, in particolar modo il gentilissimo e simpaticissimo Dott. Arcangelo Russo: grazie a lui ora ho una vita molto più facile e serena. Grazie ancora e spero che il dottore possa leggere questa mia recensione.

Intervento esostosi ginocchio dx.