Ospedale Umberto I di Enna

Artroplastica totale d'anca mininvasiva

A seguito di accertata coxoartrosi grave, e previo il normale protocollo preparatorio, sono stato sottoposto ad artroplastica totale d’anca mininvasiva, eseguita magistralmente dal Dott. Arcangelo Russo e dal Dott. Angelo Graceffa presso l’Ospedale Umberto I di Enna, ormai noto come Centro di eccellenza per la chirurgia ortopedica.
Il comprensibile stato di tensione preoperatorio è stato confortato ed alleviato con grande tatto ed umanità dagli stessi citati Chirurghi, ma anche dallo staff paramedico ben coordinato dalla Dott.ssa Cullemi.
A distanza di due settimane dall’intervento, perfettamente riuscito, sono in grado di deambulare abbastanza speditamente con l’ausilio (per la verità, solo a titolo precauzionale) di un solo bastone canadese, che peraltro credo abbandonerò presto.
Sento, pertanto, il dovere di ringraziare gli illuminati Chirurghi RUSSO e GRACEFFA, l’anestesista Dott. Ezio DE ROSE (che ha eseguito una epidurale perfetta), l’intero Staff paramedico ed i Fisioterapisti del Reparto.
Per chi crede, vorrei aggiungere: i miracoli? Li fa solo Dio, ma di certo Persone come quelle citate Gli danno evidentemente una mano concreta.
Ancora, sentitamente GRAZIE.
Cataldo SCARDAVILLI

Artroplastica totale d'anca mininvasiva.

Inviato da Mario
11 Agosto, 2022
Quale sarebbe lo staff paramedico scusi? Infermieri e Oss le faceva schifo come termine? Non esistono paramedici in ospedale, si informi.