Pneumologia Ospedale Triggiano

Pneumologia Ospedale Triggiano

Il reparto di Malattie dell’Apparato Respiratorio dell'Ospedale Fallacara di Triggiano in provincia di Bari, situato in Via Aldo Moro 32, ha come Responsabile la Dott.ssa Vincenza Giorgio. Il reparto, dotato di 20 posti letto di degenza, di cui 6 in isolamento per T.B.C. e 6 di riabilitazione respiratoria, si distingue in particolar modo per l'attività nel settore della Tisiologia come Centro di Riferimento Pneumologico provinciale per la cura della TBC, nel settore delle pneumopatie interstiziali, dei versamenti pleurici e dell'insufficienza respiratoria cronica. Si occupa inoltre del trattamento delle patologie broncopolmonari e pleuriche, delle bronco-pneumopatie croniche ostruttive, di asma, di polmoniti e pleuriti, di tumori polmonari e di fibrosi polmonari. L'annessa sezione di Riabilitazione Respiratoria garantisce trattamento riabilitativo (ambulatoriale o in regime di ricovero) attraverso trattamenti individuali o di gruppo, in palestra attrezzata e con assistenza di terapisti della riabilitazione respiratoria. L'Unità eroga inoltre le seguenti prestazioni ambulatoriali: Prove di funzionalità respiratoria, Spirometria semplice e globale, Prova bronco dinamica con bronco costrizione (meta colina), Diffusione alveolo capillare del CO, Test di bronco dilatazione farmacologica, Emogasanalisi arteriosa (EGA), Screening allergologico per inalanti, Test del cammino 6 minuti, Ecografia toracica e toracentesi, Test intradermico con PPD(Mantoux), Endoscopia bronchiale, Biopsia bronchiale, BAL, Ago aspirato trans bronchiale. Fanno parte dell'equipe medica i dottori M. Pedone, I. Dipierro, G. Guida, F. Federici, P. Visaggi, Manuela Rollo, L. Rubino.

4.6

Grande professionalità

Ringrazio, anche a nome della mia famiglia, tutto il reparto di Pneumologia dell'ospedale Fallacara di Triggiano.
Sotto la guida esperta e rigorosa della Primaria dr.ssa Vincenza Giorgio, tutto il reparto lavora con grande professionalità a tutti i livelli.
Attenzione al paziente, accuratezza, cortesia sono alcune delle caratteristiche che distinguono lo stile di tutto il personale medico, infermieristico e di servizio. Mia madre è stata ricoverata per una complicata situazione di empiema pleurico. Il caso non è ancora stato risolto, ma voglio comunque esprimere il nostro ringraziamento a tutte le persone che si stanno impegnando per questo. Una segnalazione particolare per il dott. Federici, per il suo grande valore professionale e umano.

Empiema pleurico, versamento pericardico.

Egregio direttore,
un ringraziamento particolare a Lei, a tutti i medici ed agli operatori del reparto Pneumologia dell'ospedale Fallacara per quanto fatto durante il ricovero di mia madre Balena Margherita nel mese di dicembre. Ho apprezzato la grande cortesia ed efficienza nei suoi confronti e disponibilità nei miei.
Cordiali saluti,
Enza Biondi

Insufficienza respiratoria cronica grave.

Complimenti

Ringrazio tutto lo staff della pneumologia del Fallacara di Triggiano per l'aiuto dato a mio zio Saverio Damiani, che purtroppo è venuto a mancare il giorno dopo le dimissioni. GRAZIE da parte di tutti i parenti.

Insufficienza respiratoria.

Sanità pubblica che funziona: apprezzamento

Sono stata in cura presso l'U.O.C. Malattie Apparato Respiratorio, diretta dalla dr.ssa Vincenza Giorgio. Un reparto silenzioso, pulito, con personale disponibile. La dott.ssa Giorgio, in particolare, è una persona seria e competente, che ha saputo non solo curarmi per nove lunghi mesi, ma è riuscita a trasmettermi calma e serenità, incoraggiandomi con poche parole e sguardi significativi, che mi hanno dato la forza necessaria per affrontare la cura della patologia.

TBC.