Psicologia Istituto Tumori Milano

Il reparto di Psicologia Clinica dell'Istituto Nazionale dei Tumori IRCCS di Milano, situato in Via Giacomo Venezian 1, ha come Responsabile la Dott.ssa Claudia Borreani. Il reparto è una Struttura Semplice Dipartimentale che rappresenta una delle più importanti realtà a livello nazionale operante in ambito oncologico nelle seguenti aree: clinico-psicologica; ricerca psico-oncologica; formazione psicologica degli operatori sanitari; servizio sociale. L'intervento psicologico è finalizzato a: contenere e ridurre i principali problemi psicologici legati al cancro (ansia, depressione ed altri disturbi di adattamento) attraverso l'utilizzo di modalità comportamentali più funzionali e positive; integrare la malattia nella propria esperienza di vita; stabilire una comunicazione più aperta con i propri familiari e l'equipe curante; insegnare tecniche di rilassamento da utilizzare durante il percorso terapeutico (indagini diagnostiche, radioterapia, chemioterapia, controlli ambulatoriali e molto altro); affrontare l'incertezza del futuro attraverso l'acquisizione di nuove strategie comportamentali. Diverse sono le tecniche di intervento proposte in relazione alle specifiche problematiche presentate dal paziente, da consulenze psicologiche individuali a psicoterapie brevi, da gruppi a conduzione verbale, a gruppi di rilassamento, terapie immaginative e induzioni ipnotiche, da terapie familiari a consulenze per bambini e ragazzi che stanno affrontando la malattia di un familiare. Dirigenti medici: dr. Marco Bosisio, dr. Carlo A. Clerici (distaccato presso S.C. Oncologia Pediatrica). Borsisti: Rossella Petrigliano (psicologa psicoterapeuta). Collaboratori: Sara Alfieri (psicologa), Laura Gangeri (psicopedagogista), Margherita Greco (psicoterapeuta), Luciana Murru (psicologa psicoterapeuta).

3.2

Psicoterapia dopo prostatectomia totale

Non credo esista nulla di meglio in Italia o all'estero. La competenza è massima, la terapia efficace, svolta con tutto il rispetto possibile per un paziente depresso per la menomazione subita e timoroso di fronte al futuro. Per quanto mi riguarda, posso solo ringraziare chi mi ha a lungo assistito e aiutato nei momenti più difficili.

Prostatectomia totale.

Disassuefazione da fumo

La psicologa addetta alla disassuefazione l'ho trovata insopportabile: contenuti banali e atteggiamento di pura superiorità. Mi associo al giudizio precedente. Si potrebbe investire in qualcosa di più utile per gli oncologici.

Disassuefazione da fumo.

Ma per carità..

Psicologa sulla disassuefazione da danni da fumo piena di sè.. consiglio una sana autocritica.
I contenuti esposti nel colloquio li ho trovati obsoleti e molto scontati.

Disassuefazione danni da fumo.