Ospedale di Alessandria

Potenziali evocati

Il dottore della ASL mi ha mandato qui a fare degli esami (potenziali evocati). Il tecnico del reparto, la prime cosa che mi ha detto dopo aver guardato le mie impegnative è: "Ma chi le ha detto che lei ha la sclerosi multipla?". Già quello mi ha dato fastidio, visto che il mio dottore aveva deciso di evitare di parlare con me dei suoi sospetti; quindi perché, mi chiedo, lo deve fare il tecnico? Ho risposto: "non so niente, mi ha mandato il mio medico". "Sti dottori del'ASL..." ho sentito pronunciare con disprezzo.
Mi ha posizionato gli elettrodi sulla testa e dietro le orecchie (strofinando con un pezzo di cottone imbevuto di alcol e portando via letteralmente (!) la pelle, tanto che ho avuto le croste per 1 settimana!). Ha iniziato l'esame mandando gli impulsi elettrici al braccio destro. Io ho detto che mi faceva molto male e che non lo riuscivo a sopportare. Lui si è arrabbiato molto, ha iniziato a sgridarmi : "Se io le ho detto che non fa male, vuol dire che non fa male! Lei deve sopportare!".
Io piangevo, avevo il braccio che faceva i salti da solo, tremava. Lui ha iniziato ad agitarsi, andava fuori e rientrava in continuazione, si lamentava in corridoio con qualcuno a voce alta :"Ma io non riesco lavorare cosi!"...
Poi ha detto :"Facciamo i potenziali visivi allora se non riusciamo a fare quelli motori".
Lì non ci sono stati problemi, solo che dopo aver fatto l'esame mi ha chiesto: "Ma lei ha problemi di vista?" Ho detto: "Sì, vedo male, doppio, offuscato, colori spenti etc."
"Ahh! Ma lei è daltonica!" ho sentito dire stupita! Ho detto :"No! Non lo sono!"
"Sì sì, e lo dico io!" (???) "Perché lei il colore rosso lo vede nero !"
Ma come fa a sapere cosa vedo io un tecnico mi chiedo?! Ho risposto: "No! Il rosso lo vedo ROSSO! Ma rosso spento, tutto qui!"
Per non stare a descrivere tutto il tempo passato, dico solo che venendo poi a ritirare il referto, con tanta meraviglia ho trovato i dati dei potenziali evocati motori e sensoriali sia dal braccio destro, che sinistro (???). E continuo a chiedermi come ha fatto registrare i segnali da sinistra se non ha neanche toccato il braccio sinistro?
Sono tuttora in fase di diagnostica, spero che il personale del reparto in generale sia un po' più competente. Devo fare RM, e spero tanto di non trovare più davanti "professionisti" del genere.

Diagnosi differenziale tra sclerosi multipla e altre patologie.

Inviato da Marzio
11 Novembre, 2020
Io sarei il tecnico dell'ospedale di Alessandria.
Mi sembra strano che le venga refertato un esame che lei non ha fatto (questo è un reato, lo sapeva???)
2) Se ho fatto una semplice domanda, rispondere è cortesia (ma mi sembra che Lei cortese non lo sia).
3) Che sia o non sia daltonica, a me non interessa, l'esame viene bene lo stesso (basta fissare un punto, e tenerlo fisso, che qualunque tecnico, pure il sottoscritto, gli ha detto.
4) Si fidi che se un paziente mi piange e si dispera (come mi sembra abbia fatto Lei), chiedo al paziente di fermare l'esame (e quasi puntualmente NON lo fanno) e comunque lo fermo io.
5) Dica le cose come stanno, NON quello che vuole (si chiama ONESTA').