Ansiolitici

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Xanax mi ha rovinato la vita

Questo farmaco mi era stato prescritto circa 6 anni fa. All'inizio rifiutavo di prenderlo, ma un giorno prima di uscire, per vari motivi mi è venuto un forte attacco di panico e così ho preso 10 gocce. Mi sono quasi subito sentita benissimo ed ho pensato di aver finalmente trovato rimedio per il mio disturbo. Pian piano col tempo il farmaco ha smesso di darmi sollievo e, pur di sentirmi come prima, ho iniziato ad alzare le dosi. All'inizio prendevo 10 gocce 1 volta al giorno, poi 15, poi 15 per 2 volte al dì, fino ad arrivare a 60 dopo 6 mesi di assunzione. Preoccupata di questo, mi sono rivolta al medico, che mi ha detto di stare tranquilla che non stavo prendendo neanche metà della dose massima, però che dovevo iniziare a scalare pian piano.
Con tutta la forza di volontà ho cercato di scalare, ma è stato un inferno e, invece di scalare, ho aumentato sempre di più fino a finire a dosi esagerate. Poi ho visto finalmente un barlume di speranza in una clinica di Verona, un reparto che era proprio per disintossicazione dalle benzodiazepine, dove il dottore al primo incontro mi ha trasmesso tanta fiducia. Ero felicissima di potermi levare questa dipendenza, così ho deciso di ricoverarmi in clinica super felice e tranquillissima. Se solo avessi saputo che mi aspettava dopo... A parte la disintossicazione stessa che è stata un inferno, alla fine di 7 giorni di ricovero con vari farmaci anticonvulsivi, antidepressivi, antipsicotici ecc ecc. (ne prendevo parecchi), sono uscita fuori come un vegetale, i primi giorni non riuscivo nè a parlare, nè ad ascoltare nessuno. Per 1 mese avrò dormito 18 ore al giorno - e non sto esagerando. Dopodiché sono iniziati problemi vari, iniziavo ad avere tremore continuo 24 ore su 24, tachicardia perenne, debolezza, nausea, attacchi fortissimi di panico, pressione alta, non sono riuscita ad alzarmi in piedi per 2- 3 mesi. Questo è scomparso quando ho eliminato tutta la roba che mi hanno dato.
Il problema che ora non riesco a risolvere è che lo Xanax ha modificato i miei attacchi di panico sporadici in una ansia generalizzata mai provata prima, con tremore e tachicardia, come avere un attacco di panico 24h/24 ed allora mi sono vista costretta a riprendere lo Xanax! Sono disperata, sono diventata una persona completamente diversa da come lo ero 6 anni fa, sono costretta a prendere 'sto veleno che mi crea un sacco di effetti indesiderati di quali irritabilità, comportamenti ostili, nervosismo, vertigini, stanchezza cronica, sonno eccessivo, sonnolenza (anche dopo aver dormito 12 ore al dì, non cambia nulla), debolezza e vari malesseri. È un vero veleno, non prendetelo mai!!! Non solo che crea una forte dipendenza, ma il vero problema è la tolleranza e col passar del tempo il corpo ne chiede sempre di più per sentirsi bene... Non ho mai capito perché il mio medico come prima cura mi abbia dato a suo tempo lo Xanax, che secondo me è tra le più aggressivi benzodiazepine che ci siano. È una rovina!!!

Fascia di età
Da 25 a 40 anni
Sesso
Donna
Malattia trattata
Attacchi di panico, agorafobia.

1 2 3 4 5

Inviato da geremia
29 Giugno, 2021
Ciao Petra,
anch'io ho preso per molti anni Xanax e posso confermare la tua versione.. Ho smesso di prenderlo perché ormai ero assuefatto, ho scalato gradualmente e sono passato ad altra benzodiazepina più blanda. Ho avuto pochi risultati, la cosa migliore é farsi forza ed eliminare completamente in modo graduale il farmaco, anche perché a lungo termine dá più problemi di quando si ha iniziato.
Garantisco per mia esperienza.
Inviato da g.
03 Luglio, 2021
Anche a me avevano consigliato Xanax per depressione e convulsioni dovute agli attacchi di panico e quando prendevo anche poche gocce mi sentivo male, anche perché prendevo altri farmaci per le convulsioni/epilessia avvenuta dopo la menopausa. Poi, in un momento in cui ero sprofondata e mi teneva in vita il pensiero dei miei figli, ho capito che dovevo rivolgermi ad un psicoterapeuta.
Ora, dopo una quindicina di sedute, non prendo più farmaci da pochissimo tempo, ma ci vuole pazienza e fiducia, all'inizio mi sembrava di sprecare denaro per pagare una estranea che ascoltava e non diceva nulla.. Poi però ,una volta capito il problema,, mi ha fatto lavorare, tirare fuori cose che non pensavo mi avessero ferito in modo tanto distruttivo ed ora comincio a vedere il chiaro in fondo al tunnel. C'è ancora un po' di strada da fare, ma la mia vita è cambiata di molto, perciò un consiglio che ti voglio dare è quello di rivolgerti a uno psicoterapeuta il più presto possibile. Un abbraccio.

Inviato da roberta sita
06 Luglio, 2021
Anche io sono nelle vostre condizioni, una boccetta al giorno. Da una settimana ho deciso di dire la verita' alla mia psichiatra del CSM, che mi ha sostituito lo Xanax con il Vatram due cp. da 5 mg. al giorno. Non sto male, ma il pensiero fisso e' lo Xanax... Sono molto preoccupata, ma devo farcela.

Inviato da roberta sita
06 Luglio, 2021
Bravissima, è lo scopo che spero di raggiungere io... Vi faccio sapere, intanto sono partita come una bersagliera.
Inviato da Susy
09 Luglio, 2021
Io ho preso per 8 mesi Xanax. E' un farmaco che se viene usato come lo prescrive il dottore, va bene, ma se ognuno fa di testa propria è un veleno... A me è servito a diminuire i forti mal di testa provocati dall'interferone - ho una malattia autoimmune (SM) e soffro di ansia ed attacchi di panico...
Ora sto bene, certo non guarita del tutto, ma riesco a gestire la situazione senza assumere antidepressivi.

Inviato da Nina
16 Luglio, 2021
Nemmeno io ho mai avuto problemi con lo Xanax. L'ho preso per molti anni e non solo una compressa da 0,50 al giorno, parecchio di più. Poi l'ho smesso perché sono dovuta passare ad una terapia più 'consistente'.
Comunque tutte le benzodiazepine danno dipendenza. Se poi si esagera, diventano tutte un problema.
Io considero lo Xanax un buon farmaco. Ho avuto problemi di dipendenza dal valium, ma è stata colpa mia, perché lo buttavo giù senza più contare le gocce bensì togliendo il contagocce e ciucciando direttamente dal flaconcino. Sono riuscita ad eliminarlo dalla mia vita, ma lo considero comunque un buon farmaco, non per niente viene usato anche per pre-anestesie ed è sempre la prima scelta, sia al pronto soccorso che in reparti psichiatrici, per lenire l'ansia.
Inviato da Domenico
19 Luglio, 2021
Bastava cambiare tipo di ansiolitico invece di aumentare le dosi; gli attacchi di panico si curano con gli antidepressivi, mentre gli ansiolitici non curano nulla.

Inviato da Domenico
19 Luglio, 2021
Benissimo, la paroxetina è il farmaco giusto.

Inviato da O7
29 Luglio, 2021
Dispiace dirlo. Ma come mai era arrivata a 60 gocce? Sono stati i medici o se li aumentava da sola i dosaggi? Mi spiace per quello che le è capitato. A Verona è più tornata per raccontare loro ciò che ha scritto a noi?

Inviato da Federica
31 Luglio, 2021
Salve, anche io sto prendendo la stessa quantità, cioè una da 0,25 mg., ma noto che mi provoca molta stanchezza proprio da dover tornare a dormire... Passerà?
1 2 3 4 5