Ansiolitici

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Xanax mi ha rovinato la vita

Questo farmaco mi era stato prescritto circa 6 anni fa. All'inizio rifiutavo di prenderlo, ma un giorno prima di uscire, per vari motivi mi è venuto un forte attacco di panico e così ho preso 10 gocce. Mi sono quasi subito sentita benissimo ed ho pensato di aver finalmente trovato rimedio per il mio disturbo. Pian piano col tempo il farmaco ha smesso di darmi sollievo e, pur di sentirmi come prima, ho iniziato ad alzare le dosi. All'inizio prendevo 10 gocce 1 volta al giorno, poi 15, poi 15 per 2 volte al dì, fino ad arrivare a 60 dopo 6 mesi di assunzione. Preoccupata di questo, mi sono rivolta al medico, che mi ha detto di stare tranquilla che non stavo prendendo neanche metà della dose massima, però che dovevo iniziare a scalare pian piano.
Con tutta la forza di volontà ho cercato di scalare, ma è stato un inferno e, invece di scalare, ho aumentato sempre di più fino a finire a dosi esagerate. Poi ho visto finalmente un barlume di speranza in una clinica di Verona, un reparto che era proprio per disintossicazione dalle benzodiazepine, dove il dottore al primo incontro mi ha trasmesso tanta fiducia. Ero felicissima di potermi levare questa dipendenza, così ho deciso di ricoverarmi in clinica super felice e tranquillissima. Se solo avessi saputo che mi aspettava dopo... A parte la disintossicazione stessa che è stata un inferno, alla fine di 7 giorni di ricovero con vari farmaci anticonvulsivi, antidepressivi, antipsicotici ecc ecc. (ne prendevo parecchi), sono uscita fuori come un vegetale, i primi giorni non riuscivo nè a parlare, nè ad ascoltare nessuno. Per 1 mese avrò dormito 18 ore al giorno - e non sto esagerando. Dopodiché sono iniziati problemi vari, iniziavo ad avere tremore continuo 24 ore su 24, tachicardia perenne, debolezza, nausea, attacchi fortissimi di panico, pressione alta, non sono riuscita ad alzarmi in piedi per 2- 3 mesi. Questo è scomparso quando ho eliminato tutta la roba che mi hanno dato.
Il problema che ora non riesco a risolvere è che lo Xanax ha modificato i miei attacchi di panico sporadici in una ansia generalizzata mai provata prima, con tremore e tachicardia, come avere un attacco di panico 24h/24 ed allora mi sono vista costretta a riprendere lo Xanax! Sono disperata, sono diventata una persona completamente diversa da come lo ero 6 anni fa, sono costretta a prendere 'sto veleno che mi crea un sacco di effetti indesiderati di quali irritabilità, comportamenti ostili, nervosismo, vertigini, stanchezza cronica, sonno eccessivo, sonnolenza (anche dopo aver dormito 12 ore al dì, non cambia nulla), debolezza e vari malesseri. È un vero veleno, non prendetelo mai!!! Non solo che crea una forte dipendenza, ma il vero problema è la tolleranza e col passar del tempo il corpo ne chiede sempre di più per sentirsi bene... Non ho mai capito perché il mio medico come prima cura mi abbia dato a suo tempo lo Xanax, che secondo me è tra le più aggressivi benzodiazepine che ci siano. È una rovina!!!

Fascia di età
Da 25 a 40 anni
Sesso
Donna
Malattia trattata
Attacchi di panico, agorafobia.

1 2 3 4 5

Inviato da Antonella
17 Settembre, 2021
È vero, anche io l'ho preso per un anno e mi ha sconvolto la vita. È un veleno.
Inviato da alessandra sellati
21 Settembre, 2021
Sig.ra Petra, mi dispiace contraddirla, io sono più di 30 anni che prendo Xanax e devo dire che non dà tutti questi problemi, se deve curare solo ansia
Da quello che leggo, lei soffriva di attacchi di panico, che credo dovessero essere curati in altro modo, con psichiatra e psicologa, e crearle una cura apposta per lei. Certo poi che a lungo andare puo' creare dei problemi, tipo dimenticanze, cosa che non vorrei avere, purtroppo, essendo troppi anni che lo assumo. Però mi e' stato detto che dovro' prenderlo fine alla fine dei miei giorni (il piu' tardi possibile con lucidità), quindi non dia la colpa allo Xanax, ma a chi l'ha curata.

Inviato da Paola Braccini
27 Settembre, 2021
Ma questo è un falso problema e chiedo scusa a chi ha scritto la prima lettera... Sono informazioni fuorvianti e completamente inesatte! E, rispondo proprio a lei che ne ha fatto invece un uso saggio ed equilibrato! È evidente che se si abusa di farmaci, qualsiasi farmaco, anche l'aspirina, ti possono danneggiare gravemente! Ma non è certo colpa del farmaco! Sbagliatissimo dire che Xanax è veleno! Anzi, è un ottimo farmaco se preso a dosi giuste... Del resto trovo inutile discutere.

Inviato da Paola Braccini
27 Settembre, 2021
Ma di cosa state parlando? Che informazioni state fornendo?
Resto sconcertata...
Inviato da Luisa
04 Ottobre, 2021
È capitato anche a me, l'intossicazione da benzodiazepine. Ho trovato uno psichiatra molto, molto competente ed ora sto bene.
E' chiaro che per il periodo di disintossicazione sono stata molto male, ma lui mi ha seguita passo per passo senza alcun ricovero.

Inviato da Patrizia Giordano
05 Ottobre, 2021
Sono 37 anni che soffro di depressione reattiva accompagnata da forte ansia.
Ho provato tantissimi farmaci, ma non sono mai guarita.
Tra i vari tipi di farmaci prendo anche un beta bloccante a basso dosaggio e due Xanax da 1 mg. al giorno, ma l’ansia non va via, tranne quando prendo sonno.
Chi potrebbe darmi un consiglio per finire questa sofferenza che mi ha distrutto la vita?
Vivo a Napoli, conoscete secondo le vostre esperienze uno psichiatra che possa darmi una mano?
Inviato da Romilda
22 Ottobre, 2021
Io ho intrapreso questa "cura" per attacchi di panico mai avuti prima. All'inizio Xanax mi sembrava un toccasana, ma poi è diventato un incubo (incubi notturni accompagnati da tremori interni, sudorazione, brividi di freddo lungo la schiena, disturbi del sonno, tachicardia). Avevo la netta percezione che non ne avessi più bisogno, ma avevo la necessità di assumerlo. Provato e riprovato con sospensione graduata ma con molta fatica, ora, dopo cinque anni, sono solo due mesi che sono riuscita a stare senza Xanax e mi auguro continui...
Inviato da Carla Bisello
29 Ottobre, 2021
Io lo prendo da anni, dieci gocce tre volte al giorno. Trovato l'equilibrio, la mia vita è cambiata. Sto benissimo e guai a chi me lo tocca!!!
Inviato da Gerry
05 Novembre, 2021
Io soffro di attacchi di panico.
Ho chiesto aiuto a un neurologo, mi ha dato lo Xanax a compresse e il Tavor oro a lungo rilascio.
Risultato: rincoglionito tutta la giornata!
Anche a dosi bassissime.
Un'altra dottoressa, molto brava, mi ha dato solo al bisogno, 25 gocce di Tranquirit.
Io lo tollero benissimo e mi ha risolto, anche se in parte questo problema
A proposito, utilizzo il Tranquirit anche quando mi vengono delle fastidiose extrasistolie e in caso di pressione alta.
Basta non farne un grande abuso.
Solo al bisogno.
Inviato da Eva Gennari
17 Novembre, 2021
Prendo lo Xanax da circa 30 anni. Nei momenti più duri prendevo 1 cpr da 1 mg. 3 volte al dì.
Non mi sono mai sentita stordita, anzi, la mia ansia si è molto ridotta.
Ti dirò che quando lo assumo al mattino e sono ansiosa, sento esattamente quando comincia a fare effetto.
Comunque da sola ho ridotto il dosaggio. Prendo quello da 0,50 mezza al mattino (quindi 0,25), mezza al pomeriggio e una intera la sera. Quindi in totale 1 mg. al giorno. Sto bene e lo ritengo il meno dannoso.
1 2 3 4 5