Ansiolitici

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Xanax mi ha rovinato la vita

Questo farmaco mi era stato prescritto circa 6 anni fa. All'inizio rifiutavo di prenderlo, ma un giorno prima di uscire, per vari motivi mi è venuto un forte attacco di panico e così ho preso 10 gocce. Mi sono quasi subito sentita benissimo ed ho pensato di aver finalmente trovato rimedio per il mio disturbo. Pian piano col tempo il farmaco ha smesso di darmi sollievo e, pur di sentirmi come prima, ho iniziato ad alzare le dosi. All'inizio prendevo 10 gocce 1 volta al giorno, poi 15, poi 15 per 2 volte al dì, fino ad arrivare a 60 dopo 6 mesi di assunzione. Preoccupata di questo, mi sono rivolta al medico, che mi ha detto di stare tranquilla che non stavo prendendo neanche metà della dose massima, però che dovevo iniziare a scalare pian piano.
Con tutta la forza di volontà ho cercato di scalare, ma è stato un inferno e, invece di scalare, ho aumentato sempre di più fino a finire a dosi esagerate. Poi ho visto finalmente un barlume di speranza in una clinica di Verona, un reparto che era proprio per disintossicazione dalle benzodiazepine, dove il dottore al primo incontro mi ha trasmesso tanta fiducia. Ero felicissima di potermi levare questa dipendenza, così ho deciso di ricoverarmi in clinica super felice e tranquillissima. Se solo avessi saputo che mi aspettava dopo... A parte la disintossicazione stessa che è stata un inferno, alla fine di 7 giorni di ricovero con vari farmaci anticonvulsivi, antidepressivi, antipsicotici ecc ecc. (ne prendevo parecchi), sono uscita fuori come un vegetale, i primi giorni non riuscivo nè a parlare, nè ad ascoltare nessuno. Per 1 mese avrò dormito 18 ore al giorno - e non sto esagerando. Dopodiché sono iniziati problemi vari, iniziavo ad avere tremore continuo 24 ore su 24, tachicardia perenne, debolezza, nausea, attacchi fortissimi di panico, pressione alta, non sono riuscita ad alzarmi in piedi per 2- 3 mesi. Questo è scomparso quando ho eliminato tutta la roba che mi hanno dato.
Il problema che ora non riesco a risolvere è che lo Xanax ha modificato i miei attacchi di panico sporadici in una ansia generalizzata mai provata prima, con tremore e tachicardia, come avere un attacco di panico 24h/24 ed allora mi sono vista costretta a riprendere lo Xanax! Sono disperata, sono diventata una persona completamente diversa da come lo ero 6 anni fa, sono costretta a prendere 'sto veleno che mi crea un sacco di effetti indesiderati di quali irritabilità, comportamenti ostili, nervosismo, vertigini, stanchezza cronica, sonno eccessivo, sonnolenza (anche dopo aver dormito 12 ore al dì, non cambia nulla), debolezza e vari malesseri. È un vero veleno, non prendetelo mai!!! Non solo che crea una forte dipendenza, ma il vero problema è la tolleranza e col passar del tempo il corpo ne chiede sempre di più per sentirsi bene... Non ho mai capito perché il mio medico come prima cura mi abbia dato a suo tempo lo Xanax, che secondo me è tra le più aggressivi benzodiazepine che ci siano. È una rovina!!!

Fascia di età
Da 25 a 40 anni
Sesso
Donna
Malattia trattata
Attacchi di panico, agorafobia.

1 2 3 4 5

Inviato da maurizioo
Mi spiace Petra
per quello che ti è successo, ma gli psicofarmaci me li faccio prescrivere solo dietro controllo dello psichiatra. Io per l'ansia uso il Lexotan e, sapendo che gli ansiolitici danno assuefazione, cerco di prenderlo solo in casi sporadici e limitati.
Se dovessi farne un uso continuo (es. un mese di seguito) non esiterei a sentire lo psichiatra e se non ci sono cause contingenti (un lutto, uno spavento, ecc.) seguire una psicoterapia verbale.
Invece uso con continuità il Daparox (Paroxitina), ma è un antidepressivo e non dà assuefazione.
In bocca al lupo Petra.

Inviato da maurizioo
Bene Turchina,
vedo che hai un buon rapporto con gli psicofarmaci. Trovare il giusto dosaggio è la carta vincente, che spesso nemmeno i medici non riescono a trovare. Ciao!
Inviato da Cinzia
18 Novembre, 2021
Con tutto il rispetto, anche io uso Xanax, non ho mai avuto problemi di dipendenza a questo farmaco, tant'è vero che passo anche mesi senza prenderlo, lo prendo quando ne sento la necessità e mi sono sempre chiesta perché era così descritto, quasi fosse un diavolo terribile. Penso che tutti i farmaci di questo genere possano causare qualche effetto indesiderato, ma sono certa che dipenda dal soggetto. Eppure purtroppo nella mia vita ho dovuto combattere una dipendenza terribile, l'alcolismo, perciò ne so qualcosa di dipendenza. Per fortuna sono riuscita a disintossicarmi e a stare bene; QUELLO è un vero mostro, come molte altre dipendenze, ma lo Xanax poverino è come molti altri farmaci, bisogna non aver paura e capire che tutto scaturisce dalla nostra mente e che volere è potere... La mente è la cosa più importante, la medicina migliore per non farsi schiacciare e non entrare nel tunnel delle dipendenze, qualunque esse siano. Se vogliamo, la mente è più forte di tutte le dipendenze e le medicine del mondo! Auguri.
Inviato da Paolo
26 Novembre, 2021
Io assumo Xanax 1 mg a rilascio prolungato la mattina da ormai quasi 5 anni, e ancor oggi, all'età di 58 anni, causa lavoro alquanto pressante. Tra 1 anno e mezzo vado in pensione e spero di ridurre gradualmente la dose. Posso dire solo di aver ottenuto grandissimi benefici da questo farmaco, senza alcun effetto collaterale sulla memoria ed altro, a parte ovviamente la dipendenza: se non si rimuove la causa degli stati d'ansia generalizzati, è impossibile modificare la dose di assunzione. Per quanto mi riguarda, lo considero un ottimo farmaco. Se constatiamo, ci sono tanti altri farmaci che si assumono a vita, pur non sentendo lo stato di astinenza, ma è ugualmente pericoloso non assumerli. Ad esempio le statine, i farmaci per stabilizzare la pressione sanguigna, quelli per controllare i trigliceridi, per abbassare la glicemia. Non vedo perchè dovrei demonizzare Xanax quindi.
Inviato da Laura Ramella
24 Dicembre, 2021
Gentilissima Signora,
se posso, Le vorrei consigliare di ascoltare la Musica di J.S.BACH.
Con la mia più profonda comprensione.
Laura Ramella
Inviato da Alena
26 Dicembre, 2021
Non ho parole, purtroppo io lo prendo da una vita, in più dopo un lutto tremendo, ne ho aggiunte altre. Sono droghe sintetiche, non fanno bene.. Volevo andare anch'io in un ospedale per la disintossicazione, ma ora non più.
Inviato da Maria rosa Capoferri
10 Gennaio, 2022
Io assumo lo Xanax da 15 anni circa - 0,5 mg. die - e mai avuto problemi.
A periodi mi capita di avere una "notte in bianco", ma non ho mai aumentato la dose... Rimedio leggendo un libro e recuperando la notte successiva.

Inviato da Assunnta
13 Gennaio, 2022
Rivolgiti a un bravo omeopata unicista.
Inviato da tiziana
24 Febbraio, 2022
Forse non è la cura adatta a lei. I farmaci sono soggettivi e come si risponde alla cura. Se trovata la cura giusta, si guarisce. Certo però non deve dimenticare che il problema lo ha avuto e quindi una tantum, o quando ha dei sintomi, deve ricontattare il dottore, così guarisce prima.
1 2 3 4 5