Antiulcera

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Aborto spontaneo ritenuto

Mi hanno somministrato Cytotec per via orale a causa di un aborto spontaneo ritenuto, avvenuto probabilmente intorno alla 5-6 settimana di gestazione di una gravidanza gemellare. Sono stata ricoverata in day hospital e ho assunto tre pastiglie alle 10 del mattino e 3 pastiglie alle 13. Poco dopo l'assunzione, in entrambi i casi, ho avuto dei brividi per circa una mezz'oretta. I dolori, leggermente più forti di un ciclo mestruale ma sopportabili senza farmaci, sono iniziati dopo circa un'oretta e mezza dalla prima assunzione e sono perdurati lungo tutta la giornata. L'espulsione è avvenuta tra la prima e la seconda somministrazione. Prima di dimettermi mi hanno fatto una visita di controllo e hanno confermato l'assenza di embrioni e camera gestazionale. Quando sono tornata a casa, i dolori sono leggermente aumentati, così come le perdite, e le fitte erano più frequenti, quindi ho assunto una tachipirina 1000, ma dopo 2-3 ore si sono completamente attenuati, il giorno dopo non avevo più nulla e le perdite stanno diminuendo con il passare del tempo. Adesso avrò la visita di controllo tra un paio di settimane per verificare che sia tutto a posto. Sinceramente ero molto preoccupata prima di assumere il farmaco per le recensioni lette, ma credo che il dolore sia troppo soggettivo ed ogni caso a sè per poter decidere sulla base delle esperienze altrui cosa fare.

Fascia di età
Da 25 a 40 anni
Sesso
Donna
Malattia trattata
Aborto spontaneo ritenuto a 5-6 settimane.