Omeprazolo

Principio attivo
Omeprazolo
Indicazioni
Reflusso gastroesofageo
L'Omeprazolo è commercializzato sotto il nome di diverse specialità registrate (Antra, Omeprazen, Omolin, Nansen e Protec) ed in commercio si può trovare anche come farmaco generico sotto il nome di Omeprazolo. Appartiene al gruppo di farmaci chiamati inibitori della pompa protonica ed ha la capacità di diminuire la quantità di acido prodotto nello stomaco. E' infatti usato (da solo o in combinazione con altri farmaci) per trattare i sintomi della malattia da reflusso gastroesofageo e di altre malattie causate da acido dello stomaco in eccesso. Viene anche usato nella cura dell'esofagite erosiva (danni all'esofago causati dai succhi gastrici). L'omeprazolo può inoltre essere somministrato insieme ad antibiotici per curare l'ulcera gastrica causata da infezione da Helicobacter pylori.

4.2

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Fate molta attenzione

Io ho preso Omeprazolo per quasi 8 anni e per anni ha lavorato benissimo sulla mia acidità, sul reflusso, sui bruciori di stomaco eccetera. Ero davvero contenta dell'efficacia di questo medicinale. Fino a che, dopo anni di assunzione, mi sono purtroppo resa conto di cosa aveva fatto: il ferro me lo ha buttato praticamente a zero, così come la B12, cui sono seguiti cali di potassio, perenni crampi muscolari e fenomeni di attacchi d'ansia.
Pertanto consiglio assolutamente, se la vostra gastrite diciamo che è cronica e prevedete di assumere Omeprazolo per un tempo molto lungo, di associare l'assunzione di integratori adeguati.
Per quanto mi riguarda, l'epilogo è stato proprio negativo perchè l'anno scorso ho ricominciato ad avere bruciori di stomaco pazzeschi. Perchè? perchè mi ero riempita di piccoli polipi gastrici! Polipi che possono essere un effetto collaterale del farmaco!!!
Ora è da 10 mesi che ho smesso definitivamente con l'Omeprazolo e non ne voglio proprio più sapere!

Da 40 a 60 anni
Donna
Malattia trattata
Malattia da reflusso gastroesofageo - GERD.

Farmaco molto utile

Ho preso l'Omeprazolo per anni e in dosi crescenti nel tempo. Mi ha davvero aiutato moltissimo, controllando in modo direi perfetto i miei problemi di reflusso e bruciore di stomaco. Dei diversi farmaci provati prima, nessuno aveva avuto benefici, o comunque benefici così importanti. Ho avuto addirittura esperienze molto negative.. Ricordo ad esempio il Nexium, mi ha fatto così male che dopo i primi 5 giorni che lo assumevo, non riuscivo neanche ad alzarmi dal letto.
Parlando invece di effetti collaterali, l'unica cosa che l'Omeprazolo mi ha provocato è stata la bocca un po' secca e qualche leggero mal di testa. Assolutamente niente di che insomma.

Da 40 a 60 anni
Uomo
Esofagite erosiva.

Ottimo

In genere sono una persona abbastanza fissata sulle medicine, nel senso che mi ostino finchè posso a non prenderle. Soffro di gastrite e reflusso gastroesofageo da parecchi anni, reflusso più o meno forte in base allo stress del momento oppure a qualche mio comportamento sbagliato (se mi concedo cibi piccanti, oppure, che ne so, durante le feste dove inevitabilmente mi capita di bere alcolici più del solito, eccetera). Avevo cercato di sopperire a tutto ciò con metodi naturali e, nello specifico, su consiglio di una cara amica, avevo tentato con l'aloe pura, che tra le molteplici funzioni benefiche annovera anche quella di protezione gastrica. In effetti un pochino di sollievo l'ho avuto, ma niente di risolutivo. Così insomma mi sono decisa con l'Omeprazolo e.. l'efficacia è stata NOTEVOLE.
Con le compresse da 20 mg., già in una settimana mi sono sentita molto, molto meglio. L'acidità adesso è diventata quasi un brutto vecchio ricordo. OVVIAMENTE sono stata ben attenta a non fare stupidate nè con l'alimentazione, nè con alcolici o altro (è inutile prendere l'Omeprazolo e in concomitanza, che ne so, bersi 4 whiskey al giorno o mangiare cibi rimpinzati di pepe o cipolla cruda per capirci). Sono veramente soddisfatta e mi pento di non averlo preso prima, anche perchè personalmente di effetti collaterali ne ho avuti zero. Forse ho messo su un chiletto, ma perchè ho ripreso a mangiare con gusto senza temere eccessivamente l'agonia post pasto.

Da 25 a 40 anni
Donna