Zantac

• Reflusso gastroesofageo
  • Ulcera duodenale
  • Ulcera gastrica
  • Ulcera peptica
Zantac è un farmaco che ha come principio attivo la Ranitidina (ranitidina cloridrato), che svolge una attività antagonista dei recettori H2 dell'istamina. il cui effetto è l'inibizione della produzione di acido da parte dello stomaco. Il farmaco è infatti utilizzato nel trattamento sintomatico delle pirosi gastriche, ulcere duodenali e gastriche, esofagite da reflusso, dispepsie, gastriti e duodeniti da ipersecrezione acida. Zantac è disponibile sotto forma di compresse rivestite con film (da 150 mg. o da 300 mg.) che vengono assorbite rapidamente nel tratto gastro-intestinale, raggiungendo la massima concentrazione plasmatica 2-3 ore dopo la somministrazione orale.

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Assenza di effetti collaterali

Ulcera gastrica, terapia di mantenimento

Affetta da ulcera gastrica, ci sono dei giorni che dire terribili è dire poco. Giorni che mi sfibrano e davvero mi distruggono per un dolore forte che dura ore ed ore, che sembra non finire mai, con nausea e vomito, debilitandomi moltissimo.
Poi mia cugina fa il nome di Zantac e.. già solo con UNA compressa, UNA SOLA, nel giro di neanche venti minuti il dolore sparisce completamente. So che sembra incredibile, ma è così. E' il farmaco ad essere incredibile.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni
Sesso
Donna
Malattia trattata
Ulcera gastrica.

Preso per il reflusso

Soffro di reflusso da secoli e non riesco a venirne fuori. Al di là dell'acidità e dei cambiamenti di alimentazione, sono stufo di continue tracheiti, laringiti, raucedini e quanto altro mi provoca ogni benedetto anno.
Ho anche provato con lo Zantac due anni fa, mi era stato prescritto di prenderlo due volte al giorno (mattina e sera) per placare il reflusso, o meglio: per ridurne gli effetti.
L'ho preso per circa un mese e mezzo di filato, poi ogni tanto quando il dolore più forte si ripresentava. Devo dire che ha funzionato.. meravigliosamente!!!!! Non mi pareva vero.
Poi però, visto anche che stavo discretamente, ho smesso di prenderlo.
Passa il tempo, passano i mesi e al presentarsi dell'ennesima "recidiva" forte (chiamiamola così), me lo sono fatto prescrivere subito. Ma ahimè il farmaco è stato (ed è purtroppo tuttora) diventato totalmente inefficace. Non capirò mai il perchè.

Fascia di età
Da 25 a 40 anni