Ospedale di Bassano

Manca rispetto per chi soffre

La mia esperienza e' stata positiva in parte. Ho dovuto subire un parto indotto per feto morto. Non posso lamentarmi per niente delle infermiere e neanche dei dottori a livello della competenza. Le infermiere del reparto ginecologia sono degli angeli.. umane.. disponibili.. gentili.. Il mio problema e' stato il dopo. E' mancata la comunicazione tra loro, fanno tutto per prassi.. il paziente non viene informato a dovere dai dottori o, se viene informato, come nel mio caso, in maniera errata. Due ore prima di partorire mi hanno chiesto se volevo portare a casa (al cimitero) il mio bambino e ho detto sì! Ho firmato tutte le carte necessarie nelle condizioni disperate di una mamma che ha appena saputo che il cuore del suo bambino non batteva più. Da qua sono stata seguita egregiamente da quegli angeli delle infermiere, parlando.. rassicurandomi che avrei potuto vedere, stringere tra le mie braccia il mio piccolo. E cosi' e' successo. Dopo averlo partorito ho potuto vederlo, coccolarlo. Poi le infermiere si sono preoccupate di pulirlo, sistemarlo in una posizione dolcissima come dormisse accompagnato da un rosario che portavo al polso che l'avrebbe dovuto seguire nel suo percorso. I dottori a cui domandavo che esami gli avrebbero dovuto fare, hanno sempre detto niente di invasivo.. non serviva. Avevo appena fatto l'ecografia morfologica e andava tutto bene, l'amniocentesi e anche quella ok. Il motivo quindi non si sapeva. Qui arriviamo al mio dramma... Mi e' stato riconsegnato come spazzatura, in maniera indecente, dopo avergli fatto degli esami. Arrivata all'obitorio, e preciso dopo varie telefonate mie per capire perche' passava troppo tempo (dai giorni che mi avevano detto), abbiamo trovato un corpicino straziato, gettato dentro la bara, a testa in giu' con tutto quel poco rimasto che usciva.. senza il suo rosario, non aggiungo altri dettagli per decenza a chi legge. Tutto cio' senza essere avvisata da nessuno. Nei miei giorni di degenza, voglio ricordarvi che mi era stato detto che non gli avrebbero fatto praticamente nulla.. forse un esamino al piede. Altro sarebbe stato inutile, tanto non avrei mai saputo la causa della morte e io ero pienamente d'accordo fosse lasciato in pace. Risultato.. e' morto due volte. Non hanno avuto nessun amore per quel corpicino e per la sofferenza di una mamma gia' provata dal dolore della perdita. Non deve succedere più a nessun'altra mamma e se vengono fatti degli esami su un corpicino, dev'essere come minimo ricomposto e presentato ai genitori e ai fratellini con dignita'. Chiedo ai dottori piu' amore, piu' comunicazione con i genitori, piu' comunicazione tra di voi per evitare che possano accadere nuovamente questi errori; noi non siamo numeri, siamo persone umane con un cuore che soffrono per i vostri comportamenti.

Aborto alla 22° settimana e 5 giorni per feto morto.

Inviato da Alessandra
08 Febbraio, 2014
Mi è successa la stessa identica cosa, solo che io sono stata sfortunata anche con il personale.

Inviato da Cristina
05 Marzo, 2014
Mi dispiace molto... e' gia un dolore indescrivibile perdere un bambino.. ed essere trattate anche male, e' proprio una cattiveria! Io l'ho perso il 17 gennaio e soffro tuttora. ciao..