Ospedale Marino di Cagliari

Benefici Cannabis terapeutica

Sono un uomo di 52 anni che ha convissuto fino a due anni fa e dall'età di 22 anni (circa 30 anni) in maniera dignitosa con molteplici patologie su base autoimmune (malattia di Addison, morbo di Hashimoto). Da una quindicina di anni sono iniziati i problemi a livello scheletrico con il presentarsi di diverse ernie discali (una subito operata), artrosi, osteopenia diffusa che mi hanno fatto conoscere il mondo del dolore. Due anni fa ricovero d'urgenza in condizioni pietose (praticamente paralizzato ai quattro arti) per sospetto tumore cerebrale.
Dimesso a Capodanno con diagnosi più "benevola": mielopatia idiopatica traversa; stenosi del canale vertebrale, globo vescicale e un danno medio alla funzione di barriera cerebrale.
Stavo leggermente meglio quando nell'Aprile del 2018 è subentrata nuova sintomatologia legata a importantissimi dolori neuromuscolari diffusi in tutto il corpo, spasmi, tremori, rigidità articolare e nucale, e soprattutto problemi legati al sonno passando 4 mesi da incubo, e nulla (avendo una resistenza ai farmaci probabilmente legata al fatto che prendo cortisonici salvavita da trent'anni) mi dava sollievo, nè Fans, nè oppioidi. Preso in carico al Centro Sclerosi del Binaghi, per ulteriori accertamenti sono stato "affidato", dalla brava dottoressa che mi ha seguito, al Dottor Cocco, che comprendendo velocemente il quadro mi ha prescritto la terapia a base di Cannabis terapeutica. Da subito è migliorato il riposo notturno, la rigidità articolare, ed anche la concentrazione e sono andati scemando tutti i dolori soprattutto senza particolari effetti collaterali. Nel frattempo fatti ulteriori accertamenti il reumatologo ha posto anche diagnosi di Fibromialgia. In questo anno di terapia (che purtroppo in alcuni periodi per mancanza del prodotto ho dovuto ridurre nei dosaggi) posso dire di stare meglio, ed il dottore - sempre disponibilissimo - periodicamente apporta dei correttivi ascoltandomi e valutando, legati alla posologia e alla composizione del prodotto.
Ringrazio il dottor Cocco e i suoi Collaboratori per l'attenzione e l'ascolto verso il paziente, e la reattività nel venirgli incontro per un qualsiasi problema.
Buon lavoro a tutti e buona giornata.

Dolore cronico neurogeno non responsivo a Fans e oppioidi.

Inviato da Tomaso
15 Novembre, 2019