Terapia del dolore Ospedale Binaghi

Terapia del dolore Ospedale Binaghi

Il Centro di terapia del dolore e centro cefalee dell'Ospedale Binaghi di Cagliari, situato in via Is Guadazzonis, ha come Responsabile il Dott. Tomaso Cocco. Il reparto tratta ambulatorialmente le seguenti patologie: dolori cronici benigni, Herpes zoster acuto, nevralgia posterpetica, nevralgia del nervo facciale, nevralgia sovraorbitaria, sindrome di Ramsay Hunt, cervicalgie (dolore al collo), cervicobrachialgie (dolore al collo e alla spalla), dorsalgie, lombalgie (mal di schiena), lombosciatalgie, sacroileiti (infiammazione dell'articolazione sacro-iliaca), gonalgie (dolore al ginocchio), coxalgie (dolore all'anca), epicondiliti (dolore al gomito), pubalgie, artrite reumatoide, osteoartrite, sclerosi multipla, fibromialgie, artrosi, dolori articolari, sindrome del tunnel carpale, tarsale, tenosinovite di De Quervain, dito a scatto, neurite soprascapolare, sindrome scapolo- toracica, sindrome del piriforme, borsite trocanterica, fascite plantare, neurinoma di Morton, tendinite del tibiale posteriore, dolori maligni (tumori).

La mia esperienza personale.

Persone splendide. Io, paziente del Dott. Cocco, mi sento miracolata. Non sapevo più a chi rivolgermi, la disperazione era tanta e il dolore non era più sopportabile; in queste condizioni arrivi a pensare di non riuscire più a vivere perché il dolore non ti dà tregua. Un amico mi consigliò di rivolgermi appunto a Dott. Cocco, così mi affidai a lui. Oggi posso dire veramente di stare meglio e non posso che dire solo grazie di cuore a tutti loro, persone umane e splendide.
Grazie. Grazie.

Varie ernie del disco.

Oltre il dolore

Ho 44 anni e sono malata da quasi 30. Di medici ne ho conosciuti tanti, alcuni empatici altri meno, ma se c'è una cosa che ho imparato osservandoli, è che non tutti mantengono viva la passione per la professione che hanno scelto. Perché fare il medico non dovrebbe essere come lavorare in banca o fare un qualsiasi altro lavoro, fare il medico prima di tutto è e dovrebbe essere una missione. Questo ho trovato al Binaghi, nel reparto del dottor Cocco. PASSIONE, amore per la missione medica, per i pazienti, che di conseguenza non diventano numeri, ma sono e restano persone!
Quando il dottor Cocco mi ha proposto un ciclo di peridurali antalgiche e la terapia con il Bedrocan, pensavo che sarei finita nell'ennesimo inutile tentativo per trovare un po' di pace ad un dolore che non mi abbandona mai.. un dolore che sono anni che provo a spiegare e nessuno capisce. Perché il dolore viscerale non si può spiegare e se a questo aggiungi la fibromialgia vi lascio immaginare!!Ad oggi, dopo sei settimane di terapia, le infiltrazioni che mi ha fatto mi hanno dato una vita nuova, e il Bedrocan, che nessuno mi aveva proposto prima, non solo mi fa stare meglio, ma mi sta aiutando a togliere farmaci che prendo da anni e che hanno appesantito e aggravato la salute del mio fegato.
Per concludere, bisognerebbe avere più reparti organizzati come quelli del dott. Cocco, più personale infermieristico così preparato e gentile, ma soprattutto bisognerebbe abbattere i pregiudizi e iniziare a pensare al Bedrocan come ad una risoluzione!!

Fibromialgia e neuropatia viscerale sistemica.

UN SEGRETO DA CONDIVIDERE

2020 e 2021 non sono stati anni facili per me e per la mia famiglia: tre interventi chirurgici in epoca Covid non sono precisamente una passeggiata. Ma non mi aspettavo certo la mazzata finale dell’herpes zoster (detto fuoco di Sant’Antonio, nomen omen) con nevralgia posterpetica. Significa dolore, tanto dolore, insopportabile, umiliante. Seneca ha scritto che i grandi dolori rendono muti. E così la vita, piano piano, ti scivola fra le dita, niente ha più senso, nulla ti dà più gioia. Un buco nero ti risucchia. E il mondo, intorno a te, non capisce, non ascolta. Alcune malattie non sono mortali, ma il dolore che le accompagna, lo è, eccome: può portare al suicidio. Provate a cercare una malattia (una qualunque) che dà un grande dolore e guardate alla voce terapia. Quando non trovate niente che sia degno del nome, quando vedete un medico che allarga le braccia, vi dice di portare pazienza e vi propone un antidolorifico che sa già che non funzionerà, capite di essere nei guai. Io e la mia famiglia abbiamo cercato soluzioni; ci siamo rivolti allo I.E.O. (l’Istituto Europeo Oncologico di Milano): sono bravissimi. A chi fa dell’alleviare il dolore ai malati cronici e inguaribili la propria missione (l’Istituto Gigi Ghirotti a Genova - io sono di origini liguri - per le terapie palliative negli oncologi): sono degli angeli. Entrambi mi hanno dato la stessa risposta: il centro per la terapia del dolore dell’ospedale Binaghi, diretto dal dr. Tomaso Cocco, a Cagliari, proprio in Sardegna dove vivo. Troppo bello per essere vero. Quasi increduli io e mia moglie abbiamo richiesto una visita con il dr. Cocco: concessa nel giro di pochi giorni. Arrivati lì, sotto il diluvio, l’usciere, sotto l’ombrello, uscito apposta per rispondere al nostro sguardo interrogativo, ha trovato un sorriso per noi, indicandoci dove parcheggiare all’interno del parco dell’ospedale. Un altro addetto gentilissimo ci ha indicato la strada (e ci ha accompagnato per il primo tratto) per arrivare al secondo piano in reparto. Abbiamo suonato il campanello, e dopo pochi secondi si è presentata una infermiera con il sorriso negli occhi (con le mascherine ormai ci siamo abituati a vedere il sorriso degli occhi, quello vero, che non mente), ci ha detto “benvenuti”. In sala d’aspetto abbiamo visto testimonianze di pazienti che vengono da tutta Europa per farsi curare. Ma quando, dopo soltanto pochi minuti, abbiamo incontrato il dr. Cocco (sì, hanno fatto entrare anche mia moglie, ho apprezzato il gesto umano), ci ha spiegato dettagliatamente in cosa consiste la malattia e la terapia, addirittura cenni storici su come veniva percepita in passato, come lui ha imparato ad ascoltare il dolore, e ha deciso di combatterlo con le armi della scienza, tornando poi nella sua Sardegna natia, decidendo di lavorare nel servizio pubblico per mettere la sua conoscenza a disposizione del maggior numero di persone, lì abbiamo cominciato a sperare. E il punto di svolta è venuto al termine della chiacchierata, quando ci ha detto “ne usciremo”. Lì non mi sono sentito più solo, ho capito di aver trovato non soltanto professionalità, sicurezza, gentilezza, ma empatia e rispetto per l’essere umano, e la speranza si è rafforzata, è diventata solida. La faccio breve, mi ha prescritto un ciclo di sei infiltrazioni settimanali, sono arrivato alla quinta. I miei dolori sono sensibilmente diminuiti, ho ritrovato, dopo la speranza, la voglia di vivere. Ogni mattina guardo il sorgere del sorgere con rinnovata fiducia. Il dr. Tomaso Cocco ha letteralmente ridato la vita a me e alla mia famiglia: eravamo tutti in grave sofferenza, la sua promessa “ne usciremo” è stata pienamente mantenuta. Ringrazio di cuore lui e i suoi meravigliosi collaboratori per la qualità dell’assistenza, per la gentilezza, per il senso del dovere anche in questi tempi difficili. Mi rivolgo a chiunque abbia un dolore grave, e ai medici che spesso si rivelano impotenti nei confronti del dolore, nelle precedenti recensioni ho letto di differenti patologie: riferitevi con fiducia al dr. Cocco, se c’è qualcuno che è in grado di trovare una soluzione, è lui. Aggiungo che è una cosa meravigliosa sapere che all’interno della Sanità Pubblica ci sono dei centri di eccellenza, nicchie di vera sapienza, capacità, attenzione per la terapia del dolore e la qualità della vita.
Gianfranco Addabbo

Nevralgia post erpetica da herpes zoster.

EMICRANIA

Ho 27 anni e soffro di emicrania da quando ero alle scuole medie, se non prima. Negli anni ho provato varie cure con scarsi risultati e ho iniziato ad assumere i triptani che, se in parte mi hanno aiutata a convivere col dolore, dall'altra non hanno fatto altro che aumentare il numero degli attacchi portandomi ad una cronicità, con una media di 15 attacchi al mese.
Nel 2020 ho conosciuto dott. Cocco e abbiamo subito iniziato una terapia con tamponi intranasali, notando un cambiamento nell'intensità del dolore. Poi mi ha parlato dell'anticorpo monoclonale e della sua efficacia e così ho voluto provare. Che dire se non che sono rinata?!
Grazie dott. Cocco per la sua competenza, professionalità e comprensione e grazie a tutto lo staff, sempre cortese e disponibile.

Emicrania Cronica.

Terapia del dolore

Medico responsabile ed infermieri semplicemente al top.

Emicrania

25 anni che combatto contro l’Emicranica e nessuno mai, ripeto nessuno mai, era riuscito ad azzeccare la cura.
Ho letto del dott. Tomaso Cocco e ho provato a contattarlo.
Da subito il dottore mi ha proposto la terapia degli anticorpi monoclonali e mi ha trattato.
Risultato: in un mese 1 attacco fatto passare con un Imigran. Prima in un mese avevo la media di 20 attacchi, da sempre.
Preparato, competente, disponibile, una bravissima persona, lui e tutto lo staff.

Emicrania.

Emicrania cronica

Ho saputo di una nuova terapia contro l'emicrania cronica da un articolo di giornale. Ero scettica, sfiduciata e rassegnata come, credo, tutti coloro che vivono accompagnati da un dolore costante che non lascia spazio alla normalità. Ho iniziato a stare meglio sin da subito. Grazie ai tamponi nasali le crisi giornaliere sono andate a diradarsi con il passare dei giorni. Ormai ho concluso il secondo ciclo e sto finalmente bene. Ricordo i pochi giorni di dolore perché gli attacchi sono veramente poco frequenti nell'arco di un mese. Non posso che ringraziare con tutto il cuore l'intero reparto: dal dott. Cocco che non ha perso un attimo di tempo dopo la mia prima visita (... e che ha capito il mio dramma quotidiano), a tutto il personale che mi ha seguito in ogni momento con tanta premura e incoraggiamento. In questi casi ci si sente sempre soli e incompresi. Ora per me non è più così.

Emicrania cronica.

Dolore cronico post erpetico

Da cinque anni soffro di nevralgia post erpetica. I medici da cui ero in cura non sono riusciti a darmi una cura che mi potesse aiutare. Sono caduta in depressione. A fine estate ho deciso di andare al Binaghi da dottor Cocco. Ormai tutti i farmaci che assumevo non mi davano sollievo, solo tanti effetti collaterali. Decidendo di cambiare centro e di andare all'ospedale Binaghi, in lui ho trovato subito comprensione e un grande aiuto... Ho fatto un ciclo di infiltrazioni sulle faccette articolari e mi ha prescritto la cannabis.
A distanza di tempo posso dire che la maggior parte del dolore sia sotto controllo. Rispetto a prima, mi posso dire rinata e questo lo devo solo a dottor Cocco!
Grazie dottore, mi ha ridato una vita dignitosa.

Nevralgia post erpetica.

Fibromialgia, un vero Incubo!

Oltre ad avere problemi alla colonna vertebrale (ernie, discopatie, etc.), mi diagnosticato diversi anni fa la fibromialgia. Inizia un calvario di dolori diffusi, crampi, fitte, scompensi intestinali etc., cui si aggiungono analisi e visite specialistiche di ogni tipo, con svariate terapie farmacologiche a tutt'oggi ancora inefficaci, ma con effetti collaterali pesanti. Tutto questo 24 ore al giorno per 365 giorni all'anno... praticamente non vivi più!!
FINALMENTE, dopo quasi aver perso ogni speranza, scopro che il dott. COCCO, tra le molteplici patologie che cura, c'è anche la fibromialgia.
Appuntamento- visita- terapia: da un mese e mezzo circa prendo il Bedrocan con dei miglioramenti dalla prima settimana e continuo a migliorare gradualmente e sopratutto ricomincio a vivere. Ci vorrebbero tanti dott. Cocco nella sanità.... Grazie veramente.

Trattamento emicrania

In trattamento da 5 mesi con l'anticorpo monoclonale alla Terapia del dolore del Binaghi con il dott. Tomaso Cocco, sono letteralmente rinata.
Non smetterò mai di ringraziarlo, lui e il personale sono eccellenti!

Emicrania.

Vero centro di terapia del dolore

La quarantena della pandemia unita alla età, mi avevano risvegliato alla grande una lombosciatalgia, che si trasformava in un incubo tale da impedirmi all'improvviso di deambulare, se non con forti dolori nonostante le terapie convenzionali. Per fortuna sono approdato a questo Reparto diretto dal Dott. Tomaso Cocco. Visitato di venerdì, sono stato immediatamente trattato. Terapia adattata alla età ed a piccoli problemi di salute.
Il sabato stavo meglio ed il dolore acuto era sparito, leggero dolore in zona lombare, sopportabilissimo, e deambulazione tranquilla.
Il mercoledì nessun particolare fastidio e nuova iniezione in zona caudale. Grazie di cuore.
Ora punto di riferimento dell'Ospedale Besta a Cagliari per la terapia con la tossina botulinica per i pazienti sardi affetti da emicrania cronica.
Fine dei viaggi della speranza.
Grazie al Dottor Cocco ed al suo reparto.

Finalmente uno spiraglio

Quando ho parlato col dottor Cocco mi sono sentita subito capita e la sua sicurezza nel prescrivere questo farmaco mi ha fatto vedere uno spiraglio.
Sto sicuramente meglio e piano piano spero di migliorare sempre più...

Sindrome di Tourette.
Sindrome di Sjogren.

Grazie infinite

Nel 2013 sono stato operato di stabilizzazione vertebrale con buoni risultati e sono stato bene fino a gennaio del 2017.
Successivamente ho iniziato a soffrire di dolori forti e continui al piede sinistro e alla zona lombosacrale.
Da quel momento è iniziato un vero calvario: ho fatto lastre, RM e visite dai migliori specialisti di tutta la Sardegna, sempre accompagnato dal dolore insistente.
A dicembre 2019 sono stato dal dottor Cocco, il quale mi ha proposto le infiltrazioni peridurali caudali al cortisone su L4-L5-S1, che hanno portato un lieve miglioramento, tant’è che il dottore meravigliato con onestà mi ha richiesto una nuova RM e il consulto neurochirurgico, perché era certo che visto lo scarso effetto delle infiltrazioni, ci fosse qualche problema da risolvere chirurgicamente.
Il neurochirurgo, anche grazie alle indicazioni del dottor Cocco, dei miei sintomi e delle recenti immagini Rm ha valutato di operarmi per liberare un canale dalla stenosi.
Sono stato operato pochi giorni fa, va’ già molto meglio, il canale era completamente ostruito ed il nervo compresso, pur non sembrando così grave dalle immagini...
Quindi dottor Cocco, non finirò mai di ringraziarla, per la sua elevata professionalità!
Grazie di cuore!
Mi permetto di dire che l’appellativo “Mago del Dolore” é proprio azzeccato!

Patologia vertebrale.

Dott.Cocco Number one

Da quando ho iniziato la nuova cura con l'olio di cannabis sono un'altra persona. Sto molti meglio, ho appetito, buon umore, digerisco alla grande e non ho più dolori addominali. Incredibile ma vero... e tutto grazie alla nuova cura del dottor Cocco.

Adenocarcinoma al pancreas.

Cura eccellente

Mi chiamo Manola e ho 34 anni.
Da diversi anni sono affetta da lupus eritematoso sistemico, sindrome Sjogren, connettivite indifferenziata, contrattura para vertebrale, contrattura dello sternocleidomastoideo, trisma buccale, meningioma delle docce olfattorie, fibromialgia, lombo sciatalgia (qualcosa l'ho dimenticata ma ho reso l'idea).
Ho preso tanti farmaci negli anni, ho visto tanti medici, diversi ricoveri, diversi ospedali, tante opinioni e diagnosi, tutto sempre con scarsi risultati.
Nel 2018 ho fatto una visita nel reparto terapia del dolore al Binaghi a Cagliari. Appena entrata, una sensazione di positività prevaleva nella sala d'aspetto, all'arrivo dell'infermiera mi sono trovata davanti una donna gentilissima e con un sorriso dolcissimo. Entrata dentro l'ambulatorio, conosco il dottor Cocco per la prima volta, di poche parole all'inizio, ma domande mirate e finalmente intelligenti. In pochi minuti ha capito come poteva aiutarmi. Mi ha prescritto il Bedrocan da prendere sub linguale.
Dopo 20 giorni arriva il prodotto, lo assumo subito, i primi giorni solo nausea, però non volevo mollare perché i farmaci su di me non rispondono più purtroppo ed era la mia unica speranza.
Nel giro di una settimana/10 giorni la mia vita è cambiata.
Mi sento di nuovo viva, posso camminare sena trascinare la gamba destra, posso legarmi le scarpe da sola, posso addirittura fare attività fisica (certo non da olimpiadi) , riesco a dormire la notte, la mia schiena è molto rilassata e il mal di testa è quasi un ricordo.
Ancora non riesco a crederci di aver trovato questa equipe che mi ha rimesso in piedi, la mia qualità di vita è gradualmente ma notevolmente migliorata sia PSICOLOGICAMENTE CHE FISIOLOGICAMENTE.
Al momento non ho trovato alternativa a questo tipo di cura. Non potrei andare avanti senza la sua assunzione.
Io non trovo le parole per ringraziarvi, perchè non sarebbero abbastanza.
Mi avete davvero aiutato e sono sicura che dovrebbe essere usato sempre di più su tutte le persone che ancor oggi soffrono inutilmente, perchè questa cura ha troppa burocrazia dietro! Per me è come un dono arrivato dal cielo.
A chi sta soffrendo tanto: dovreste chiedere una visita con queste persone.
Un saluto a tutti.
Manola

Fibromialgia, LES, contrattura paravertebrale, lombosciatalgia, cefalea.

Servizio eccellente

Equipe fantastica, reparto pulito, dottore eccezionale.

Sono una ragazza di 30 anni e dall eta' di 14 anni sono cominciati i primi sintomi di un '"calvario" che a quell'epoca non immaginavo mi potesse togliere sogni, lavoro, hobby, sport preferito!
Dopo anni di visite, esami, terapie, ahime' senza alcun risultato, anzi, a risentirne e' stato solo il mio fegato, ho deciso di mettermi alla ricerca su internet di un buon dottore che fosse sia umano, cosa che non si trova facilmente( in 16 anni a dire la verita' non ne ho trovato nemmeno uno), sia che potesse darmi una terapia diversa da quelle gia' provate.
Un nome primeggiava con queste caratteristiche: Tomaso Cocco. Allora ho prenotato un aereo e una settimana dopo ero qui. Le mie aspettative non sono state per nulla deluse anzi, è stata una persona gentilissima, premurosa e oltre la terapia con cannabis terapeutica (che sto effettuando da un mese e va molto meglio - nessun effetto collaterale), mi ha anche effettuato dei trattamenti con tamponi per l'emicrania e infiltrazioni per il neuroma di Morton. Insommam un angelo.
Anche l'infermiera che lo assiste è un tesoro, molto, molto dolce, trasmette una serenità incredibile.

Fibromialgia, sindrome di Sjogren, neuroma di Morton, emicrania.

Terapia del dolore, infiltrazioni

Il dottor Cocco si è mostrato particolarmente attento nel trattamento della mia patologia.

Rottura del tendine braccio dx.

Cura della fibromialgia

Dopo 5 anni di sofferenze e svariate cure senza risultati, all'età di 25 anni, grazie alla professionalità e alle terapie a base di cannabis terapeutica proposte dal dottor T. Cocco, sono riuscito a vivere nuovamente.

Benefici Cannabis terapeutica

Sono un uomo di 52 anni che ha convissuto fino a due anni fa e dall'età di 22 anni (circa 30 anni) in maniera dignitosa con molteplici patologie su base autoimmune (malattia di Addison, morbo di Hashimoto). Da una quindicina di anni sono iniziati i problemi a livello scheletrico con il presentarsi di diverse ernie discali (una subito operata), artrosi, osteopenia diffusa che mi hanno fatto conoscere il mondo del dolore. Due anni fa ricovero d'urgenza in condizioni pietose (praticamente paralizzato ai quattro arti) per sospetto tumore cerebrale.
Dimesso a Capodanno con diagnosi più "benevola": mielopatia idiopatica traversa; stenosi del canale vertebrale, globo vescicale e un danno medio alla funzione di barriera cerebrale.
Stavo leggermente meglio quando nell'Aprile del 2018 è subentrata nuova sintomatologia legata a importantissimi dolori neuromuscolari diffusi in tutto il corpo, spasmi, tremori, rigidità articolare e nucale, e soprattutto problemi legati al sonno passando 4 mesi da incubo, e nulla (avendo una resistenza ai farmaci probabilmente legata al fatto che prendo cortisonici salvavita da trent'anni) mi dava sollievo, nè Fans, nè oppioidi. Preso in carico al Centro Sclerosi del Binaghi, per ulteriori accertamenti sono stato "affidato", dalla brava dottoressa che mi ha seguito, al Dottor Cocco, che comprendendo velocemente il quadro mi ha prescritto la terapia a base di Cannabis terapeutica. Da subito è migliorato il riposo notturno, la rigidità articolare, ed anche la concentrazione e sono andati scemando tutti i dolori soprattutto senza particolari effetti collaterali. Nel frattempo fatti ulteriori accertamenti il reumatologo ha posto anche diagnosi di Fibromialgia. In questo anno di terapia (che purtroppo in alcuni periodi per mancanza del prodotto ho dovuto ridurre nei dosaggi) posso dire di stare meglio, ed il dottore - sempre disponibilissimo - periodicamente apporta dei correttivi ascoltandomi e valutando, legati alla posologia e alla composizione del prodotto.
Ringrazio il dottor Cocco e i suoi Collaboratori per l'attenzione e l'ascolto verso il paziente, e la reattività nel venirgli incontro per un qualsiasi problema.
Buon lavoro a tutti e buona giornata.

Dolore cronico neurogeno non responsivo a Fans e oppioidi.

Grandi

Sono in cura da loro ed in lista per elettrostimolatore. Ringrazio tutto il reparto, sono cordiali e affettuosi, sono da clonare...
Grazie di esistere.

Ernie multiple.

Ottima cura

Il Dott. Cocco mi ha piacevolmente stupita, uno dei pochi medici empatici che conosco, mi ha spiegato dettagliatamente cosa mi stava prescrivendo con tanto di effetti collaterali, per nulla dannosi, anzi: per quanto mi riguarda, l'euforia che mi dà questa cura mi sta aiutando molto, sono più serena e i dolori maggiori, soprattutto a gambe e schiena, ora li tollero; ci sono sempre ma oggi riesco a conviverci. Poi soprattutto dormo tutta la notte senza problemi e già questo per me è tanto, perché la mattina sono più energica!!

Lupus Eritematoso Sistemico (da 30 anni con compromissione a carico renale).

Finalmente vivo la mia vita

Dopo 3 mesi a letto, la diagnosi di Fibromialgia a soli 30 anni. Sono stata scaricata dai reumatologi con prescrizioni di vari analgesici, integratori e tante parole. Ma io non riuscivo a muovere un dito, dopo un anno sembravo veramente pazza come volevano farmi credere, i farmaci li ho provati tutti senza risultati. Non mi sono arresa, ho cambiato medico che mi ha indirizzato in terapia antalgica dal Dott. Cocco ed ho incontrato una persona umana che comprendeva il dolore da me provato. Mi ha prescritto la cannabis terapeutica, già dopo pochi giorni ho visto i primi miglioramenti. Prima di tutto ho iniziato a dormire, gli spasmi muscolari agli arti sono scomparsi, dopo un mese sono quasi completamente spariti i dolori. Ho riniziato a lavorare e il mio umore era migliorato. E sapete la cosa migliore? Mi sentivo di nuovo io, ho lavorato al meglio, sono ridiventata la ragazza di sempre, iperattiva e che fa mille cose contemporaneamente. Mai più fibrofog, colon irritabile e soprattutto dolore e spasmi. Grazie di tutto.

Grazie infinito

Esito terapia del dolore eccellente.
Vorrei ringraziare infinitamente sia il dott. Cocco che il suo staff per la loro competenza e umanità.

Fortissimo dolore ai nervi causato dal fuoco di Sant'Antonio.

Grazie... non sarà mai abbastanza!

Competenti, professionali, attenti, accurati nelle relazioni. Il Dott. Cocco e i suoi collaboratori: più unici che rari!
Ci siamo recati da lui (in preda alla disfatta) per intervenire su una importante infiammazione alla colonna con annessa lombosciatalgia che non permetteva più a mia madre di deambulare. I benefici sono apparsi dalla seconda infiltrazione (peridurale caudale); è stato, inoltre, fondamentale il loro grande approccio emozionale, purtroppo raro, qui da noi). Mia madre ha riacquisito autonomia e quasi totale assenza del dolore.

Lombosciatalgia e grave infiammazione alla colonna.

Perché dal dolore si può e si deve guarire

Ho iniziato un percorso per la mia emicranica cronica. Da subito mi hanno colpita la professionalità e la competenza di dottor Cocco e del suo staff. Mi sono state fatte delle domande, una vera e propria indagine per capire come mettere fine ai miei dolori.
Si è optato per un trattamento con dei tamponi nasali imbevuti con una crema specifica, ho fatto per il momento 3 sedute e sono a metà percorso. Mi sembra che qualcosa stia cambiando.
Merita una nota particolare l'accoglienza dell'ambulatorio e l'atmosfera che vi si respira. Bravi tutti.

Emicrania cronica.

Terapia del dolore

Un grazie di cuore al Dott. Tomaso Cocco per le cure ricevute con grande professionalità: dopo 7 lunghi anni di visite specialistiche, esami, terapie inutili e dannose, finalmente una tregua dai miei forti dolori cronici della zona lombo-sacrale.
Ad un mese di distanza il dolore non è scomparso del tutto, ma si è alleviato tantissimo e spero tanto possa durare.
Grazie al Dr. Cocco per non avermi detto come tanti di rassegnarmi al dolore; un ringraziamento particolare anche alle sue valide e gentili collaboratrici.

Infiltrazioni faccette lombari e sacrali.

Esperienza positiva

Sono capitata per caso nel reparto di Terapia del Dolore durante la ricorrenza della festa della donna. Durante la stessa, infatti, l’ospedale Binaghi organizza, da qualche anno, delle visite gratuite per le donne, tra cui anche un consulto in merito alla cefalea. E così mi sono stata poste varie domande per capire un po’ la mia situazione e il gentilissimo Dott. Cocco mi ha spiegato in cosa sarebbe consistita la cura: dei tamponi nasali imbevuti di un particolare medicinale per cercare di contrastare la mia cefalea.
Dopo 6 sedute la mia cefalea è notevolmente migliorata, un vero cambiamento rispetto alla mia solita routine.
Ringrazio pertanto di cuore il Dott. Cocco e tutto il personale del reparto, persone squisite e soprattutto umane!

Cefalea.

Esito terapia del dolore

Vorrei ringraziare di cuore sia il medico dott. Cocco che il suo staff per la loro competenza e umanità.
Infiltrazioni caudali con esito positivo quasi istantaneo.

Terapia eccellente.

I dolori dopo la terapia sono diventati sostenibili e a giorni scomparsi.
Per la fibromialgia, la cannabis terapeutica. Per la colonna vertebrale, infiltrazioni eco guidate.

Fibromialgia e dolori alla colonna vertebrale.

Ottimo medico il Dott. Tomaso Cocco. Dopo anni di cure invano, finalmente una persona che capisce i problemi dei pazienti. Mi ha prescritto il Bedrocan e finalmente provo un minimo di sollievo, almeno per la rigidità degli arti. Spero che riesca nella sua battaglia per la liberazione del cannabis terapeutica, anche perché qua in Sardegna non è spesso reperibile, e per la cura devo ricorrere ad ordinarlo a Ferrara per la modica cifra di €140 ogni 20 giorni.

Sclerosi multipla, fibromialgia.

Un GRAZIE di cuore al Dott. Tomaso Cocco per le cure ricevute con grande professionalità e disponibilità, doti dimostrate anche da tutto il personale.
Pierpaola Pinna Olivieri - Cagliari

Gonartrosi.

Terapia Bedrocan

Mi sono rivolta al dottor Cocco dopo anni e anni di sofferenze, dolori, diagnosi sbagliate e terapie dannosissime per la salute e che mai avevano risolto i miei problemi. Soffro di diverse patologie tra cui artrite reumatoide e fibromialagia, che rendevano la mia vita decisamente limitata nei movimenti, nelle questioni di tutti i giorni e nel riposo, non permettendomi comunque di rigenerarmi attraverso un sonno appagante. Ho provato le terapie coi farmaci biologici, ma oltre al fatto che quasi nessuno mi dava beneficio, l'unico che mi toglieva dolore mi stava però compromettendo fegato ed altre funzioni molto importanti. Il dottor Cocco mi ha invece prescritto la terapia con il Bedrocan, ossia la marijuana terapeutica, e la mia vita è davvero cambiata. Ho ricominciato a dormire eliminando pesanti farmaci antidepressivi, ho smesso di prendere la pastiglia per la pressione (che ho sempre avuto alta) dato che la terapia la abbassa naturalmente e soprattutto, ho avuto finalmente tregua dai miei forti dolori cronici. Posso darmi un pizzicotto ai muscoli senza strillare di dolore, fare movimenti che per anni non avevo potuto fare, dormo finalmente bene e ovviamente, influisce positivamente sul mio umore, migliorando sia i miei rapporti con le persone che ho intorno sia il mio modo di relazionarmi con le mie patologie. Non finirò mai di ringraziare il Dottor Cocco ed il suo staff, che da subito si sono mostrati preparatissimi, disponibili e non meno importante UMANI. La terapia del dolore proposta in questo centro mira proprio a far riacquistare il sorriso ai propri pazienti e a smettere di essere ABITUATI AL DOLORE. Consigliatissimo!!

Artrite Reumatoide e Fibromialgia.

Ciclo di infiltrazioni intrarticolari

Un grazie sentito per cortesia, competenza e professionalità al Dott. Cocco e suoi collaboratori. Avevo perso la speranza, dopo diverse terapie, di risolvere i miei dolori, ma grazie alla sua terapia di infiltrazioni ho risolto il mio dolore al tallone e si è di molto alleviato il dolore alla spalla destra, di cui soffrivo da mesi. Oggi posso rincominciare a vivere con serenità.

Infiltrazioni tallone e spalla dx.

Infiltrazioni nervi periferici

Sono arrivata al dott. Tommaso Cocco grazie ad alcuni articoli giornalistici e leggendo le recensioni dei pazienti, dopo più di sei anni in cui ho avuto due capsuliti adesive ad entrambe le spalle ed altre patologie come artrosi ed artrite reumatoide. Ho passato questi anni con antinfiammatori ed oppiacei ed ormai erano più gli effetti collaterali che i benefici, con autonomia personale e qualità della vita rovinate dai continui e fortissimi dolori.
Ho iniziato ad agosto ad essere seguita dal dott. Cocco e dalla sua equipe e sto lentamente vedendo i benefici della terapia. Finalmente persone gentili, umane e competenti.

Polimialgia reumatica, osteoporosi, pandiloartrosi cervicale e lombare.

Ho varie patologie gravi (lupus, ipertensione polmonare e altro) e i miei specialisti di riferimento hanno richiesto consulenza per la terapia del dolore. Ho preso appuntamento telefonicamente e sono stata visitata con impegnativa del medico di base, malgrado avessi dichiarato la mia disponibilità a fare una privata intramoenia. Sono stata accolta in perfetto orario in un ambiente pulito e curato, dal dott. Cocco e l'infermiera. Il medico ha letto la documentazione, mi ha chiesto dei sintomi, rispondendo a tutte le mie domande. Ha, quindi, deciso di prendermi in carico per una delle diagnosi (fibromialgia), prescrivendomi una nuova terapia, da cui sto traendo enormi benefici. Il medico è stato estremamente professionale e competente e, al contempo, accogliente e umano.

Fibromialgia (in overlap lupus).
Dolori cronici osteoarticolari.

Solo chi soffre può apprezzare

Puntualità, professionalità e competenza si toccano con mano.
C'è solo da ringraziare tutto il personale, che ti accoglie col sorriso e ti aiuta a combattere il dolore.

Patologia delle spalle con dolore cronico.

Molto soddisfatta

Soffrivo di fascite plantare da mesi e dopo aver fatto cure cortisoniche, antinfiammatori vari, tecar, ultrasuoni, laser, ecc., tramite una amica finisco da Dott. Cocco, della terapia del dolore dell'ospedale Binaghi di Cagliari. In lui ho trovato una persona umana e dalla grande professionalità, così tutto il personale che lavora con lui. Oggi sto bene e ringrazio solo loro per avermi risolto il problema.

Fascite plantare.

Sono praticamente rinata.... camminavo solamente con le stampelle, sempre di malumore, notti insonne, dolori ovunque, stavo pensando seriamente di licenziarmi perché non c'è la facevo più sotto tutti i punti di vista.
Ho trattato la patologia con numerosi farmaci che mi hanno creato parecchi problemi, sono allergica praticamente a tutto, dai Fans, a cortisonici, oppioidi, antibiotici, antidolorifici. Adesso sto trattando la patologia con la cannabis terapeutica, e sto decisamente meglio, non uso più le stampelle, ho un buon sonno ristoratore e i dolori si sono alleviati un bel po'. Non posso assolutamente dire di non averne più, ma ora sono più gestibili e sono riuscita a riprendere in mano la mia vita.
Grazie Dott. Cocco.

Fibromialgia riconosciuta da due anni, ma ne soffrivo almeno già da ragazzina.