Terapia del dolore Ospedale Marino

Terapia del dolore Ospedale Marino

Il Centro di terapia del dolore e centro cefalee dell'Ospedale Marino di Cagliari, situato in viale Lungo Mare Poetto 12, ha come Responsabile il Dott. Tomaso Cocco, specialista in Anestesia, Rianimazione e Terapia Del Dolore (tomasogerolamo.cocco@aslcagliari.it). La terapia del dolore è una disciplina della medicina che si occupa della diagnosi e della cura del paziente affetto da sintomatologia dolorosa acuta e cronica, benigna o neoplastica. In questa specialità il termine curare riacquista il suo significato più vero di "prendersi cura della persona". Questa Struttura Semplice Dipartimentale rappresenta un centro di riferimento per il trattamento del dolore. L'attività ambulatoriale viene erogata dal lunedì al venerdì. Viene offerto un approccio terapeutico completo attraverso terapie antalgiche farmacologiche, terapie invasive minori ed infiltrative sotto guida ecografica. Le patologie di competenza sono: il dolore neoplastico; il dolore neuropatico; il dolore cronico muscolo-scheletrico; il dolore ischemico; le cefalee. Prestazioni erogate: infiltrazioni epidurali cervicali, dorsali, lombari e caudale; infiltrazioni faccette articolari cervicali, dorsali e lombari (sotto guida ecografica); infiltrazioni intrarticolari del spalla, gomito,polso, mano, sacro iliaca, anca, ginocchio, caviglia, piede (sotto guida ecografica); infiltrazioni plessiche con l'elettroneurostimolatore del nervo sciatico, femorale, cutaneo laterale del femore, tibiale, ulnare, radiale, mediano e plesso brachiale; infiltrazioni punti trigger muscolari; infiltrazioni del nervo facciale, nervo sovraorbitario, nervo trigemino, nervo mentoniero, nervo grande e piccolo occipitale, nervo auricolotemporale, nervo grande auricolare, blocco del ganglio di gasser, articolazione temporomandibolare, spazio subacromiale, gleno-omerale, acromio-claveare, sterno-claveare, terapia infusionale con Sodio Neridronato. Patologie trattate: Dolori Acuti; Dolori maligni (tumori); Dolori cronici benigni, algodistrofia, Herpes zoster acuto, nevralgia posterpetica, nevralgia del nervo facciale, nevralgia sovraorbitaria,cefalee, sindrome di Ramsay Hunt, cervicalgie (dolore al collo), cervicobrachialgie (dolore al collo e alla spalla), dorsalgie, lombalgie (mal di schiena), lombosciatalgie, sacroileiti (infiammazione dell'articolazione sacro-iliaca), gonalgie (dolore al ginocchio), coxalgie (dolore all'anca), epicondiliti (dolore al gomito), pubalgie, artrite reumatoide, osteoartrite, sclerosi multipla, fibromialgie, artrosi, dolori articolari, sindrome del tunnel carpale, tarsale, tenosinovite di De Quervain, dito a scatto, neurite soprascapolare, sindrome scapolo- toracica, sindrome del piriforme, borsite trocanterica, fascite plantare, neurinoma di Morton, tendinite del tibiale posteriore. Fa parte dell'equipe la Dr.ssa Laura Fei (specialista in anestesia, Rianimazione e Terapia Del Dolore).

Visualizza tutte le recensioni

Un vero Santo

Ho avuto il piacere di conoscere il Dr. Cocco per diverse problematiche: dolore neuropatico, contratture cervico dorsali, cefalea e fibromialgia. Ho praticato diverse terapie con immenso giovamento e di questo ringrazio tutti i giorni il sole la luna e il firmamento per aver avuto la fortuna di incontrarlo!

Dolore neuropatico, contratture cervico dorsali, cefalea, fibromialgia.

Grande empatia e professionalità

Mi trovo in cura presso l’ospedale Binaghi nel reparto della Terapia del dolore gestito dal dott. Cocco.
Personale sanitario molto competente e esaustivo nel dare informazioni sul trattamento, persone molto cordiali ed empatiche.
Grata a tutto il personale per il trattamento ricevuto.

Algodistrofia - infusioni Nerixia.

Recensione paziente

Mi sono rivolta al dottor Tomaso Cocco essendo affetta da patologia intima (vulvodinia). Grazie alla sua eccellente preparazione sono riuscita con le sue cure a migliorare eliminando i sintomi della vulvodinia. Ringrazio il dottor Tomaso e il suo staff, persone splendide e molto preparate.

Vulvodinia.

Competenza e assistenza

Puntualità e gentilezza degli operatori, empatia con il paziente, chiarezza nelle spiegazioni. Ogni contatto è stato positivo.
Ora sono in attesa di contatto per altra opzione di trattamento.

Dolore neurologico - ozonoterapia.

Non ero mai stata prima all'Ospedale Businco, ho trovato un’accoglienza inaspettata, estrema gentilezza e sopratutto ascolto da parte degli infermieri e dei medici.
Mi è stata prescritta la Cannabis (in gocce sublinguali) e ad oggi (sono passati circa 3 mesi) posso dire di avere ottenuto dei risultati notevoli. Il controllo e l’attenuazione del dolore mi hanno restituito una buona qualità della vita, senza l’incubo di reazioni farmacologiche.
Grazie al dott. Cocco.

Fibromialgia, artrite psoriasica.

Molto soddisfatta

Sono veramente grata al Dott, Cocco per l'attenzione, l'umanità e la competenza con cui mi sta aiutando a sconfiggere un dolore a cui ormai mi ero quasi rassegnata: il mal di testa.
Sono seguita qui anche per la fibromialgia, con il Bedrocan ho avuto tanti benefici. Grazie davvero.
Grazie anche a tutto lo staff, sempre attento e gentile; è sempre bello sentirsi ben accolti, specialmente quando non si sta bene.

Cefalea, emicrania, fibromialgia.

Terapia del dolore

Il Dott. Cocco e il suo staff offrono un servizio sanitario pubblico di qualità. Sono sempre professionali, cortesi e disponibili. Grazie.

Cervicalgia.

Dolore cronico spalla sinistra in trattamento

Anche oggi il Dott. Cocco mi ha praticato una infiltrazione alla spalla sinistra, che ha avuto un notevole miglioramento. Non riuscivo a muovere il braccio, la notte non riuscivo a dormire, perché il dolore diventava ancora più acuto, e dovevo cercare la posizione. Anche oggi sono stata accolta dalla OSS con un bellissimo sorriso (cosa non solita per il reparto di terapia del dolore), le pareti degli ambienti sono uno continuo invito a curare il dolore, che non deve far parte della nostra vita. Sono stata sottoposta quasi subito alla prescritta terapia, nonostante l'assenza della dottoressa.
Con mercoledì prossimo finirà il ciclo di terapia per la spalla, poi dovrò essere sottoposta ad altre terapie per dolore cronico (spessissimo insopportabile) alla schiena ed ai nervi periferici, e spero di curare anche la sindrome fibromialgica che fa da cornice a tutto il resto...
Se i risultati saranno come quelli finora ottenuti con grande professionalità, con cortesia, sollecitudine e quanto di meglio un paziente possa desiderare, dovrò essere infinitamente grata al Dott. Tomaso Cocco e al suo impagabile staff (medici, infermieri e OSS). Dio vi benedica e vi riservi da ogni male.

Dolore cronico spalla sx.

Dolore neuropatico da lesione plesso brachiale

A giugno 2022, in seguito a incidente stradale, ho riportato una lesione completa del plesso brachiale con avulsione di C7-C8 e T1.
Con dolori fortissimi, tipo scosse elettriche che non mi davano tregua nè di giorno nè di notte, mi sono imbottito di Lyrica 900 mg. al dì, morfina e Toradol, il tutto senza beneficio.
Poi tre settimane fa sono arrivato da Dott. Cocco che, seppur di poche parole, sapeva il fatto suo e dopo aver ascoltato tutta la mia sofferenza, si è rivolto alla infermiera e le ha detto di preparare tutto per una infiltrazione sovrascapolare.
E' stato miracoloso: il giorno stesso i dolori sono diminuiti dell'80%, permettendomi di riprendere in mano la mia vita sociale, perché non esisteva più, essendo la mia testa concentrata sempre a combattere questo dolore neuropatico che mi toglieva il respiro.
GRAZIE Dott. COCCO. Ora faccio una infiltrazione alla settimana ed ho dimezzato l'uso dei farmaci.

Lesione completa plesso brachiale.

La fortuna di avere la professionalità a km 0

Semplicemente unici.
Trattamento: terapia farmacologica per via orale associata a terapia infiltrativa (3 infiltrazioni caudali-peridurali).

Lombosciatalgia.

Spalla sinistra con dolore cronico

Soffro di dolore cronico alla spalla sinistra. Vivo con questo dolore da sempre. È un dolore che mi impedisce di svolgere le azioni quotidiane, che non mi permette alcun movimento e che contribuisce ad aumentare il disturbo del sonno, perché per ogni piccolo movimento sono dolori insopportabili.
Innanzitutto, essere ricevuti col sorriso in un Centro di Terapia del Dolore, non ha prezzo.
Poi, già dopo la prima infiltrazione ho provato il gusto inaspettato di poter muovere il braccio, sono arrivata alla quarta e il dolore è passato! Devo solo ringraziare Dio per essere capitata nel centro guidato dal Dott. Tomaso Cocco, dove ho trovato un ambiente professionale e, nel contempo, molto familiare. Ogni giorno benedico Dott. Cocco e il suo staff per il primo, grande regalo che mi hanno fatto. Spero poi di poter raggiungere lo stesso risultato per il dolore neurologico dovuto ai vari problemi della colonna e per il dolore causato dalla fibromialgia. Io ho fiducia, credo di aver trovato l'equipe che riuscirà a cambiarmi la vita.
CHE DIO VI BENEDICA SEMPRE!

Dolore cronico spalla - infiltrazioni ecoguidate.

Grazie dottor Cocco

Ci ho messo giorni per trovare le parole giuste per poter ringraziare il dottor Tomaso Cocco e tutto il suo staff.
Il mio problema inizia quest'estate, quando si sono presentati continuamente e ininterrottamente dei dolori fortissimi alla colonna causati da molteplici ernie cervicali. Questo ha anche portato un mal funzionamento del braccio destro, in quanto i nervi non stavano più funzionando correttamente, e di conseguenza un rallentamento delle azioni quotidiane che normalmente svolgevo, ad iniziare veramente dalle piccole cose.
Purtroppo il dolore non mi ha dato tregua per quasi 6 mesi e, oltre al fattore fisico, mi stava emotivamente cambiando e demoralizzando.
Oggi ringrazio il Dott. Cocco e il suo staff per avermi dato la possibilità di ricominciare a vivere. E dico "vivere " perché solo dopo una seduta di infiltrazioni mi sento una donna nuova, una persona nuova piena di vita e che ha ripreso in mano il controllo del proprio corpo senza più limiti, senza più DOLORE. Grazie perché ho ricominciato a sorridere!
Penso che al mondo dovrebbero esistere tante persone come lui, tanti dottor Cocco che con tanto studio, amore, passione e gentilezza ti salvano la vita!
Felice di averla conosciuta dottor Cocco, non smetterò mai di ringraziarla.

Ernie cervicali - cervicobrachialgia.

Ringraziamento per eccellente terapia del dolore

Ringrazio il dott. Cocco e tutto il personale per l'eccellente trattamento ricevuto. Dopo un intervento alla colonna sono sopraggiunti fortissimi dolori che mi impedivano di fare anche piccoli movimenti, ormai non riuscivo più a dormire. Il tutto mi stava portando alla depressione, fortunatamente mi è stato consigliato di rivolgermi al dott. Cocco, che mi ha fatto rivivere, mi ha dato la speranza di riavere una vita normale. Sin dalla seconda infiltrazione ho avuto un importante miglioramento. Ringrazio tanto il dott. Cocco e tutto lo staff per la grande professionalità, cortesia e per la grande attenzione umana che hanno avuto nei miei confronti. Ho visto il reparto della terapia del dolore come una grande luce nel buio di quella giungla che è diventata la sanità. Grazie.. grazie di esistere.

Sacro ileite - dolore lombare post intervento.

Emicrania

Chi soffre di emicrania sa quanto sia un dolore invalidante. Ti svegli la mattina e speri sia un giorno buono, senza dolore. Ho passato quasi due anni passando da una terapia all’altra col solo risultato che sono peggiorata... tanto. Avevo anche 20 attacchi al mese. Poi ho scoperto il reparto di terapia del dolore al Binaghi e il dott. Cocco ha subito trovato la terapia giusta, dopo le prime due sedute sono rimasta due settimane senza dolore!!! Un miracolo.
Dopo il primo ciclo di terapia gli attacchi forti si sono notevolmente ridotti (5-6 al mese), le altre volte sono più leggeri e rispondono ai classici antinfiammatori, per cui sono gestibili. Mi ha cambiato la qualità della vita notevolmente e per questo ringrazio lui e tutto il suo staff, sempre gentile e cortese oltre che professionale.

Emicrania cronica - blocco del ganglio sfenopalatino mediante tamponi nasali.

Combattere l'emicrania

Trattamento con tamponi nasali con anestetico in nervo periferico per analgesia.
Buoni risultati, con diminuzione del numero di crisi mensili.

Emicrania cronica.

Anticorpi monoclonali nel trattamento emicrania

Grazie al Dott. Cocco ho potuto iniziare una terapia di profilassi con anticorpi monoclonali per il trattamento dell’emicrania. Sin dalla prima iniezione ho potuto godere dei benefici della terapia, con una notevole riduzione della frequenza e dell’intensità degli attacchi emicranici.
Ringrazio ancora il Dott. Cocco per la sua immensa disponibilità e attenzione nei miei confronti.

Trattamento emicrania

Da diversi anni soffro di attacchi di emicrania, inizialmente sporadici, poi divenuti nel tempo sempre più frequenti fino ad essere invalidanti. Nessun farmaco riusciva più ad attenuare il dolore e nessun medico al quale mi rivolgevo sembrava potermi aiutare. Ho così deciso di rivolgermi al centro di terapia del dolore e centro cefalee seguito dal Dott. Cocco.
Sin dal primo appuntamento mi sono sentita a mio agio e finalmente compresa. Ho iniziato così una terapia con tamponi intranasali, notando un cambiamento nell’intensità del dolore e una migliore risposta ai farmaci. Ringrazio di cuore il Dott. Cocco e il suo staff per avermi presa in cura così da non sentirmi più sola in questa mia battaglia contro il dolore.

Emicrania.

Grazie dottor Cocco, per avermi cambiato la vita.
Ho peregrinato da sette anni, in giro per la Sardegna e alta Italia per cercare di trovare un po' di sollievo ai dolori feroci che hanno stravolto la mia vita. Ortopedico, fisiatra, neurochirurgo, reumatologo, ozono, fisioterapia, cicli di terapia del dolore in altre sedi, non sono riusciti a lenire manco un po' della mia disperazione. Non sapevo più sorridere, i tratti del viso si erano indurito dalla disperazione. Poi come nelle favole più belle, tramite i social conosco dottor Tomaso Cocco... Non finirò mai di elogiarla, mi ha fatto rivivere... I dolori sono diminuiti.
Mi permetta di dirle che lei è un angelo in terra... Grazie di cuore. Un grazie alle sue splendide infermiere di Isili, che lavorano al suo fianco. Uniche!!! Grazie di tutto. Quando nel lavoro c'è la passione, il paziente riceve maggior beneficio, assorbe la positività.

Artrosi, osteoartrosi, dolore neuropatico, ernie discali, fibromialgia.

LA CARTA VINCENTE

Sono talmente tanti gli elogi alla professionalità del dr. Tomaso Cocco e al suo splendido staff, talmente fantastici i risultati che ottiene, che non sai da che parte cominciare… Sono arrivata al centro terapia del dolore dell’ospedale Binaghi perché mio marito aveva felicemente risolto i sintomi di una nevralgia posterpetica dolorosissima. Quindi quando mi hanno detto di andare dal neurochirurgo perché per la mia schiena “non c’era più nulla da fare”, ho tentato questa carta, che si è rivelata vincente. Certo, non ho una schiena nuova, ma ho risolto il problema di dolori lancinanti che mi impedivano anche di stare in piedi per pochi minuti. E, da ex commercialista appassionata di freddi numeri, non posso fare a meno di notare che la terapia del dolore del dr. Cocco è la carta vincente sotto tutti i profili: per il paziente perché allevia il sintomo, dandogli la possibilità di uscire dalla fase del dolore acuto e di poter fare delle scelte più consapevoli, con il consiglio del dr. Cocco; per il servizio sanitario pubblico perché parliamo di un trattamento certamente meno invasivo e più veloce, e infine per tutti noi cittadini, che, pagando le tasse, comunque sosteniamo i costi della sanità. Una situazione davvero win win per tutti. Tranne forse per il dr. Cocco, che ha dei ritmi di lavoro incredibilmente serrati: nonostante ciò riesce a trovare una parola e un sorriso per i suoi pazienti. E ha formato i suoi collaboratori con lo stesso stile: mai visto un gruppo più professionale, nel contempo il contesto di un clima sereno e disteso rende tutto il team particolarmente efficiente, affiatato, dinamico… e produttivo… una perla rara nel pubblico! Davvero positivo vedere un gruppo che funziona come un orologio e ha nel benessere del paziente il suo focus, rincuorandolo con un sorriso e un incoraggiamento. Complimenti sinceri a tutti!

Plurime ernie discali, listesi vertebrale.

Uno spiraglio di luce

Ho 22 anni e ormai sono 10 anni che soffro di emicrania cronica.
Sono stata visitata da tanti medici (e sottoposta a tanti esami con esito sempre e per fortuna negativo) che non hanno mai capito e creduto al mio mal di testa. Quei pochi che l'hanno fatto invece, hanno sempre sostenuto che fosse di natura psicologica, cercando sempre una motivazione, inesistente, nell'ambito personale e familiare.
Ho trascorso anni sotto cure di psicofarmaci dove "vivere non era vivere", senza potermi godere l'adolescenza. Mentre i miei coetanei andavano a scuola e uscivano per divertirsi, io invece ero rinchiusa in camera mia, a letto e al buio, dove qualsiasi rumore o odore mi faceva stare peggio.
Finalmente nell'aprile del 2019 vengo a conoscenza dell'esistenza del Dr. Cocco e del suo reparto. Per la prima volta non solo sono stata creduta e capita dopo poche parole ma presa subito in cura, nel vero senso della parola, ovvero ha incominciato il giorno stesso la terapia.
A differenza degli altri medici che avevano "parole dolci" ma inconcludenti, il Dr. Cocco non ha bisogno di molti giri di parole e frasi inutili per rassicurarti e per capirti. Da quando ho iniziato la terapia con l'anticorpo monoclonale sono rinata, i miei attacchi sono meno frequenti e il dolore molto più sopportabile.
Ogni mese quando mi reco in reparto per la terapia, ho la conferma costante che lui e il suo staff sono persone meravigliose, umane e competenti che danno importanza al benessere del paziente. Mi sento sempre accolta, coccolata (soprattutto dalle infermiere) e capita, per non parlare del reparto super ordinato ed organizzato.
Grande INGIUSTIZIA che è stata fatta al reparto del Dr. Cocco, che non sia stato accreditato per la prescrizione dell'anticorpo monoclonale, quando è stato lui il primo a prescriverlo, non solo a me ma anche a tante altre persone, e non è giusto rivolgersi altrove!
Sono orgogliosa di essere paziente di questo reparto. Potete mettergli tutti i bastoni tra le ruote che volete, ma tanto lui andrà avanti e noi lo seguiremo lo stesso.

Mi sento miracolato

Sono arrivato in clinica dal dott. Cocco e il suo staff e sono stato trattato benissimo. Non riuscivo a camminare e stare in piedi per più di 10 secondi, e sono andato via sulle mie gambe. Mi sento un miracolato!
Tutti sono professionali e competenti, e al centro del loro lavoro mettono sempre come obiettivo il far star bene il paziente.
Con me hanno pienamente raggiunto questo obiettivo, dopo che non riuscivo neppure a dormire da circa 15 giorni.

Ernie espulse e lombosciatalgia cronica gamba sx.

Esperienza unica

Sono arrivato all'ospedale Binaghi con forti dolori dovuti a una lombosciatalgia. Il dott. Cocco e tutto il suo staff sono stati fenomenali, facendomi stare subito meglio

Lombosciatalgia.

La mia esperienza personale.

Persone splendide. Io, paziente del Dott. Cocco, mi sento miracolata. Non sapevo più a chi rivolgermi, la disperazione era tanta e il dolore non era più sopportabile; in queste condizioni arrivi a pensare di non riuscire più a vivere perché il dolore non ti dà tregua. Un amico mi consigliò di rivolgermi appunto a Dott. Cocco, così mi affidai a lui. Oggi posso dire veramente di stare meglio e non posso che dire solo grazie di cuore a tutti loro, persone umane e splendide.
Grazie. Grazie.

Varie ernie del disco.

Oltre il dolore

Ho 44 anni e sono malata da quasi 30. Di medici ne ho conosciuti tanti, alcuni empatici altri meno, ma se c'è una cosa che ho imparato osservandoli, è che non tutti mantengono viva la passione per la professione che hanno scelto. Perché fare il medico non dovrebbe essere come lavorare in banca o fare un qualsiasi altro lavoro, fare il medico prima di tutto è e dovrebbe essere una missione. Questo ho trovato al Binaghi, nel reparto del dottor Cocco. PASSIONE, amore per la missione medica, per i pazienti, che di conseguenza non diventano numeri, ma sono e restano persone!
Quando il dottor Cocco mi ha proposto un ciclo di peridurali antalgiche e la terapia con il Bedrocan, pensavo che sarei finita nell'ennesimo inutile tentativo per trovare un po' di pace ad un dolore che non mi abbandona mai.. un dolore che sono anni che provo a spiegare e nessuno capisce. Perché il dolore viscerale non si può spiegare e se a questo aggiungi la fibromialgia vi lascio immaginare!!Ad oggi, dopo sei settimane di terapia, le infiltrazioni che mi ha fatto mi hanno dato una vita nuova, e il Bedrocan, che nessuno mi aveva proposto prima, non solo mi fa stare meglio, ma mi sta aiutando a togliere farmaci che prendo da anni e che hanno appesantito e aggravato la salute del mio fegato.
Per concludere, bisognerebbe avere più reparti organizzati come quelli del dott. Cocco, più personale infermieristico così preparato e gentile, ma soprattutto bisognerebbe abbattere i pregiudizi e iniziare a pensare al Bedrocan come ad una risoluzione!!

Fibromialgia e neuropatia viscerale sistemica.

UN SEGRETO DA CONDIVIDERE

2020 e 2021 non sono stati anni facili per me e per la mia famiglia: tre interventi chirurgici in epoca Covid non sono precisamente una passeggiata. Ma non mi aspettavo certo la mazzata finale dell’herpes zoster (detto fuoco di Sant’Antonio, nomen omen) con nevralgia posterpetica. Significa dolore, tanto dolore, insopportabile, umiliante. Seneca ha scritto che i grandi dolori rendono muti. E così la vita, piano piano, ti scivola fra le dita, niente ha più senso, nulla ti dà più gioia. Un buco nero ti risucchia. E il mondo, intorno a te, non capisce, non ascolta. Alcune malattie non sono mortali, ma il dolore che le accompagna, lo è, eccome: può portare al suicidio. Provate a cercare una malattia (una qualunque) che dà un grande dolore e guardate alla voce terapia. Quando non trovate niente che sia degno del nome, quando vedete un medico che allarga le braccia, vi dice di portare pazienza e vi propone un antidolorifico che sa già che non funzionerà, capite di essere nei guai. Io e la mia famiglia abbiamo cercato soluzioni; ci siamo rivolti allo I.E.O. (l’Istituto Europeo Oncologico di Milano): sono bravissimi. A chi fa dell’alleviare il dolore ai malati cronici e inguaribili la propria missione (l’Istituto Gigi Ghirotti a Genova - io sono di origini liguri - per le terapie palliative negli oncologi): sono degli angeli. Entrambi mi hanno dato la stessa risposta: il centro per la terapia del dolore dell’ospedale Binaghi, diretto dal dr. Tomaso Cocco, a Cagliari, proprio in Sardegna dove vivo. Troppo bello per essere vero. Quasi increduli io e mia moglie abbiamo richiesto una visita con il dr. Cocco: concessa nel giro di pochi giorni. Arrivati lì, sotto il diluvio, l’usciere, sotto l’ombrello, uscito apposta per rispondere al nostro sguardo interrogativo, ha trovato un sorriso per noi, indicandoci dove parcheggiare all’interno del parco dell’ospedale. Un altro addetto gentilissimo ci ha indicato la strada (e ci ha accompagnato per il primo tratto) per arrivare al secondo piano in reparto. Abbiamo suonato il campanello, e dopo pochi secondi si è presentata una infermiera con il sorriso negli occhi (con le mascherine ormai ci siamo abituati a vedere il sorriso degli occhi, quello vero, che non mente), ci ha detto “benvenuti”. In sala d’aspetto abbiamo visto testimonianze di pazienti che vengono da tutta Europa per farsi curare. Ma quando, dopo soltanto pochi minuti, abbiamo incontrato il dr. Cocco (sì, hanno fatto entrare anche mia moglie, ho apprezzato il gesto umano), ci ha spiegato dettagliatamente in cosa consiste la malattia e la terapia, addirittura cenni storici su come veniva percepita in passato, come lui ha imparato ad ascoltare il dolore, e ha deciso di combatterlo con le armi della scienza, tornando poi nella sua Sardegna natia, decidendo di lavorare nel servizio pubblico per mettere la sua conoscenza a disposizione del maggior numero di persone, lì abbiamo cominciato a sperare. E il punto di svolta è venuto al termine della chiacchierata, quando ci ha detto “ne usciremo”. Lì non mi sono sentito più solo, ho capito di aver trovato non soltanto professionalità, sicurezza, gentilezza, ma empatia e rispetto per l’essere umano, e la speranza si è rafforzata, è diventata solida. La faccio breve, mi ha prescritto un ciclo di sei infiltrazioni settimanali, sono arrivato alla quinta. I miei dolori sono sensibilmente diminuiti, ho ritrovato, dopo la speranza, la voglia di vivere. Ogni mattina guardo il sorgere del sorgere con rinnovata fiducia. Il dr. Tomaso Cocco ha letteralmente ridato la vita a me e alla mia famiglia: eravamo tutti in grave sofferenza, la sua promessa “ne usciremo” è stata pienamente mantenuta. Ringrazio di cuore lui e i suoi meravigliosi collaboratori per la qualità dell’assistenza, per la gentilezza, per il senso del dovere anche in questi tempi difficili. Mi rivolgo a chiunque abbia un dolore grave, e ai medici che spesso si rivelano impotenti nei confronti del dolore, nelle precedenti recensioni ho letto di differenti patologie: riferitevi con fiducia al dr. Cocco, se c’è qualcuno che è in grado di trovare una soluzione, è lui. Aggiungo che è una cosa meravigliosa sapere che all’interno della Sanità Pubblica ci sono dei centri di eccellenza, nicchie di vera sapienza, capacità, attenzione per la terapia del dolore e la qualità della vita.
Gianfranco Addabbo

Nevralgia post erpetica da herpes zoster.

EMICRANIA

Ho 27 anni e soffro di emicrania da quando ero alle scuole medie, se non prima. Negli anni ho provato varie cure con scarsi risultati e ho iniziato ad assumere i triptani che, se in parte mi hanno aiutata a convivere col dolore, dall'altra non hanno fatto altro che aumentare il numero degli attacchi portandomi ad una cronicità, con una media di 15 attacchi al mese.
Nel 2020 ho conosciuto dott. Cocco e abbiamo subito iniziato una terapia con tamponi intranasali, notando un cambiamento nell'intensità del dolore. Poi mi ha parlato dell'anticorpo monoclonale e della sua efficacia e così ho voluto provare. Che dire se non che sono rinata?!
Grazie dott. Cocco per la sua competenza, professionalità e comprensione e grazie a tutto lo staff, sempre cortese e disponibile.

Emicrania Cronica.

Terapia del dolore

Medico responsabile ed infermieri semplicemente al top.

Emicrania

25 anni che combatto contro l’Emicranica e nessuno mai, ripeto nessuno mai, era riuscito ad azzeccare la cura.
Ho letto del dott. Tomaso Cocco e ho provato a contattarlo.
Da subito il dottore mi ha proposto la terapia degli anticorpi monoclonali e mi ha trattato.
Risultato: in un mese 1 attacco fatto passare con un Imigran. Prima in un mese avevo la media di 20 attacchi, da sempre.
Preparato, competente, disponibile, una bravissima persona, lui e tutto lo staff.

Emicrania cronica

Ho saputo di una nuova terapia contro l'emicrania cronica da un articolo di giornale. Ero scettica, sfiduciata e rassegnata come, credo, tutti coloro che vivono accompagnati da un dolore costante che non lascia spazio alla normalità. Ho iniziato a stare meglio sin da subito. Grazie ai tamponi nasali le crisi giornaliere sono andate a diradarsi con il passare dei giorni. Ormai ho concluso il secondo ciclo e sto finalmente bene. Ricordo i pochi giorni di dolore perché gli attacchi sono veramente poco frequenti nell'arco di un mese. Non posso che ringraziare con tutto il cuore l'intero reparto: dal dott. Cocco che non ha perso un attimo di tempo dopo la mia prima visita (... e che ha capito il mio dramma quotidiano), a tutto il personale che mi ha seguito in ogni momento con tanta premura e incoraggiamento. In questi casi ci si sente sempre soli e incompresi. Ora per me non è più così.

Dolore cronico post erpetico

Da cinque anni soffro di nevralgia post erpetica. I medici da cui ero in cura non sono riusciti a darmi una cura che mi potesse aiutare. Sono caduta in depressione. A fine estate ho deciso di andare al Binaghi da dottor Cocco. Ormai tutti i farmaci che assumevo non mi davano sollievo, solo tanti effetti collaterali. Decidendo di cambiare centro e di andare all'ospedale Binaghi, in lui ho trovato subito comprensione e un grande aiuto... Ho fatto un ciclo di infiltrazioni sulle faccette articolari e mi ha prescritto la cannabis.
A distanza di tempo posso dire che la maggior parte del dolore sia sotto controllo. Rispetto a prima, mi posso dire rinata e questo lo devo solo a dottor Cocco!
Grazie dottore, mi ha ridato una vita dignitosa.

Nevralgia post erpetica.

Fibromialgia, un vero Incubo!

Oltre ad avere problemi alla colonna vertebrale (ernie, discopatie, etc.), mi diagnosticato diversi anni fa la fibromialgia. Inizia un calvario di dolori diffusi, crampi, fitte, scompensi intestinali etc., cui si aggiungono analisi e visite specialistiche di ogni tipo, con svariate terapie farmacologiche a tutt'oggi ancora inefficaci, ma con effetti collaterali pesanti. Tutto questo 24 ore al giorno per 365 giorni all'anno... praticamente non vivi più!!
FINALMENTE, dopo quasi aver perso ogni speranza, scopro che il dott. COCCO, tra le molteplici patologie che cura, c'è anche la fibromialgia.
Appuntamento- visita- terapia: da un mese e mezzo circa prendo il Bedrocan con dei miglioramenti dalla prima settimana e continuo a migliorare gradualmente e sopratutto ricomincio a vivere. Ci vorrebbero tanti dott. Cocco nella sanità.... Grazie veramente.

Trattamento emicrania

In trattamento da 5 mesi con l'anticorpo monoclonale alla Terapia del dolore del Binaghi con il dott. Tomaso Cocco, sono letteralmente rinata.
Non smetterò mai di ringraziarlo, lui e il personale sono eccellenti!

Emicrania.

Vero centro di terapia del dolore

La quarantena della pandemia unita alla età, mi avevano risvegliato alla grande una lombosciatalgia, che si trasformava in un incubo tale da impedirmi all'improvviso di deambulare, se non con forti dolori nonostante le terapie convenzionali. Per fortuna sono approdato a questo Reparto diretto dal Dott. Tomaso Cocco. Visitato di venerdì, sono stato immediatamente trattato. Terapia adattata alla età ed a piccoli problemi di salute.
Il sabato stavo meglio ed il dolore acuto era sparito, leggero dolore in zona lombare, sopportabilissimo, e deambulazione tranquilla.
Il mercoledì nessun particolare fastidio e nuova iniezione in zona caudale. Grazie di cuore.
Ora punto di riferimento dell'Ospedale Besta a Cagliari per la terapia con la tossina botulinica per i pazienti sardi affetti da emicrania cronica.
Fine dei viaggi della speranza.
Grazie al Dottor Cocco ed al suo reparto.

Finalmente uno spiraglio

Quando ho parlato col dottor Cocco mi sono sentita subito capita e la sua sicurezza nel prescrivere questo farmaco mi ha fatto vedere uno spiraglio.
Sto sicuramente meglio e piano piano spero di migliorare sempre più...

Sindrome di Tourette.
Sindrome di Sjogren.

Grazie infinite

Nel 2013 sono stato operato di stabilizzazione vertebrale con buoni risultati e sono stato bene fino a gennaio del 2017.
Successivamente ho iniziato a soffrire di dolori forti e continui al piede sinistro e alla zona lombosacrale.
Da quel momento è iniziato un vero calvario: ho fatto lastre, RM e visite dai migliori specialisti di tutta la Sardegna, sempre accompagnato dal dolore insistente.
A dicembre 2019 sono stato dal dottor Cocco, il quale mi ha proposto le infiltrazioni peridurali caudali al cortisone su L4-L5-S1, che hanno portato un lieve miglioramento, tant’è che il dottore meravigliato con onestà mi ha richiesto una nuova RM e il consulto neurochirurgico, perché era certo che visto lo scarso effetto delle infiltrazioni, ci fosse qualche problema da risolvere chirurgicamente.
Il neurochirurgo, anche grazie alle indicazioni del dottor Cocco, dei miei sintomi e delle recenti immagini Rm ha valutato di operarmi per liberare un canale dalla stenosi.
Sono stato operato pochi giorni fa, va’ già molto meglio, il canale era completamente ostruito ed il nervo compresso, pur non sembrando così grave dalle immagini...
Quindi dottor Cocco, non finirò mai di ringraziarla, per la sua elevata professionalità!
Grazie di cuore!
Mi permetto di dire che l’appellativo “Mago del Dolore” é proprio azzeccato!

Patologia vertebrale.

Dott.Cocco Number one

Da quando ho iniziato la nuova cura con l'olio di cannabis sono un'altra persona. Sto molti meglio, ho appetito, buon umore, digerisco alla grande e non ho più dolori addominali. Incredibile ma vero... e tutto grazie alla nuova cura del dottor Cocco.

Adenocarcinoma al pancreas.

Cura eccellente

Mi chiamo Manola e ho 34 anni.
Da diversi anni sono affetta da lupus eritematoso sistemico, sindrome Sjogren, connettivite indifferenziata, contrattura para vertebrale, contrattura dello sternocleidomastoideo, trisma buccale, meningioma delle docce olfattorie, fibromialgia, lombo sciatalgia (qualcosa l'ho dimenticata ma ho reso l'idea).
Ho preso tanti farmaci negli anni, ho visto tanti medici, diversi ricoveri, diversi ospedali, tante opinioni e diagnosi, tutto sempre con scarsi risultati.
Nel 2018 ho fatto una visita nel reparto terapia del dolore al Binaghi a Cagliari. Appena entrata, una sensazione di positività prevaleva nella sala d'aspetto, all'arrivo dell'infermiera mi sono trovata davanti una donna gentilissima e con un sorriso dolcissimo. Entrata dentro l'ambulatorio, conosco il dottor Cocco per la prima volta, di poche parole all'inizio, ma domande mirate e finalmente intelligenti. In pochi minuti ha capito come poteva aiutarmi. Mi ha prescritto il Bedrocan da prendere sub linguale.
Dopo 20 giorni arriva il prodotto, lo assumo subito, i primi giorni solo nausea, però non volevo mollare perché i farmaci su di me non rispondono più purtroppo ed era la mia unica speranza.
Nel giro di una settimana/10 giorni la mia vita è cambiata.
Mi sento di nuovo viva, posso camminare sena trascinare la gamba destra, posso legarmi le scarpe da sola, posso addirittura fare attività fisica (certo non da olimpiadi) , riesco a dormire la notte, la mia schiena è molto rilassata e il mal di testa è quasi un ricordo.
Ancora non riesco a crederci di aver trovato questa equipe che mi ha rimesso in piedi, la mia qualità di vita è gradualmente ma notevolmente migliorata sia PSICOLOGICAMENTE CHE FISIOLOGICAMENTE.
Al momento non ho trovato alternativa a questo tipo di cura. Non potrei andare avanti senza la sua assunzione.
Io non trovo le parole per ringraziarvi, perchè non sarebbero abbastanza.
Mi avete davvero aiutato e sono sicura che dovrebbe essere usato sempre di più su tutte le persone che ancor oggi soffrono inutilmente, perchè questa cura ha troppa burocrazia dietro! Per me è come un dono arrivato dal cielo.
A chi sta soffrendo tanto: dovreste chiedere una visita con queste persone.
Un saluto a tutti.
Manola

Fibromialgia, LES, contrattura paravertebrale, lombosciatalgia, cefalea.

Servizio eccellente

Equipe fantastica, reparto pulito, dottore eccezionale.

Sono una ragazza di 30 anni e dall eta' di 14 anni sono cominciati i primi sintomi di un '"calvario" che a quell'epoca non immaginavo mi potesse togliere sogni, lavoro, hobby, sport preferito!
Dopo anni di visite, esami, terapie, ahime' senza alcun risultato, anzi, a risentirne e' stato solo il mio fegato, ho deciso di mettermi alla ricerca su internet di un buon dottore che fosse sia umano, cosa che non si trova facilmente( in 16 anni a dire la verita' non ne ho trovato nemmeno uno), sia che potesse darmi una terapia diversa da quelle gia' provate.
Un nome primeggiava con queste caratteristiche: Tomaso Cocco. Allora ho prenotato un aereo e una settimana dopo ero qui. Le mie aspettative non sono state per nulla deluse anzi, è stata una persona gentilissima, premurosa e oltre la terapia con cannabis terapeutica (che sto effettuando da un mese e va molto meglio - nessun effetto collaterale), mi ha anche effettuato dei trattamenti con tamponi per l'emicrania e infiltrazioni per il neuroma di Morton. Insommam un angelo.
Anche l'infermiera che lo assiste è un tesoro, molto, molto dolce, trasmette una serenità incredibile.

Fibromialgia, sindrome di Sjogren, neuroma di Morton, emicrania.

Terapia del dolore, infiltrazioni

Il dottor Cocco si è mostrato particolarmente attento nel trattamento della mia patologia.

Rottura del tendine braccio dx.

Cura della fibromialgia

Dopo 5 anni di sofferenze e svariate cure senza risultati, all'età di 25 anni, grazie alla professionalità e alle terapie a base di cannabis terapeutica proposte dal dottor T. Cocco, sono riuscito a vivere nuovamente.

Benefici Cannabis terapeutica

Sono un uomo di 52 anni che ha convissuto fino a due anni fa e dall'età di 22 anni (circa 30 anni) in maniera dignitosa con molteplici patologie su base autoimmune (malattia di Addison, morbo di Hashimoto). Da una quindicina di anni sono iniziati i problemi a livello scheletrico con il presentarsi di diverse ernie discali (una subito operata), artrosi, osteopenia diffusa che mi hanno fatto conoscere il mondo del dolore. Due anni fa ricovero d'urgenza in condizioni pietose (praticamente paralizzato ai quattro arti) per sospetto tumore cerebrale.
Dimesso a Capodanno con diagnosi più "benevola": mielopatia idiopatica traversa; stenosi del canale vertebrale, globo vescicale e un danno medio alla funzione di barriera cerebrale.
Stavo leggermente meglio quando nell'Aprile del 2018 è subentrata nuova sintomatologia legata a importantissimi dolori neuromuscolari diffusi in tutto il corpo, spasmi, tremori, rigidità articolare e nucale, e soprattutto problemi legati al sonno passando 4 mesi da incubo, e nulla (avendo una resistenza ai farmaci probabilmente legata al fatto che prendo cortisonici salvavita da trent'anni) mi dava sollievo, nè Fans, nè oppioidi. Preso in carico al Centro Sclerosi del Binaghi, per ulteriori accertamenti sono stato "affidato", dalla brava dottoressa che mi ha seguito, al Dottor Cocco, che comprendendo velocemente il quadro mi ha prescritto la terapia a base di Cannabis terapeutica. Da subito è migliorato il riposo notturno, la rigidità articolare, ed anche la concentrazione e sono andati scemando tutti i dolori soprattutto senza particolari effetti collaterali. Nel frattempo fatti ulteriori accertamenti il reumatologo ha posto anche diagnosi di Fibromialgia. In questo anno di terapia (che purtroppo in alcuni periodi per mancanza del prodotto ho dovuto ridurre nei dosaggi) posso dire di stare meglio, ed il dottore - sempre disponibilissimo - periodicamente apporta dei correttivi ascoltandomi e valutando, legati alla posologia e alla composizione del prodotto.
Ringrazio il dottor Cocco e i suoi Collaboratori per l'attenzione e l'ascolto verso il paziente, e la reattività nel venirgli incontro per un qualsiasi problema.
Buon lavoro a tutti e buona giornata.

Dolore cronico neurogeno non responsivo a Fans e oppioidi.

Grandi

Sono in cura da loro ed in lista per elettrostimolatore. Ringrazio tutto il reparto, sono cordiali e affettuosi, sono da clonare...
Grazie di esistere.

Ernie multiple.

Ottima cura

Il Dott. Cocco mi ha piacevolmente stupita, uno dei pochi medici empatici che conosco, mi ha spiegato dettagliatamente cosa mi stava prescrivendo con tanto di effetti collaterali, per nulla dannosi, anzi: per quanto mi riguarda, l'euforia che mi dà questa cura mi sta aiutando molto, sono più serena e i dolori maggiori, soprattutto a gambe e schiena, ora li tollero; ci sono sempre ma oggi riesco a conviverci. Poi soprattutto dormo tutta la notte senza problemi e già questo per me è tanto, perché la mattina sono più energica!!

Lupus Eritematoso Sistemico (da 30 anni con compromissione a carico renale).

Finalmente vivo la mia vita

Dopo 3 mesi a letto, la diagnosi di Fibromialgia a soli 30 anni. Sono stata scaricata dai reumatologi con prescrizioni di vari analgesici, integratori e tante parole. Ma io non riuscivo a muovere un dito, dopo un anno sembravo veramente pazza come volevano farmi credere, i farmaci li ho provati tutti senza risultati. Non mi sono arresa, ho cambiato medico che mi ha indirizzato in terapia antalgica dal Dott. Cocco ed ho incontrato una persona umana che comprendeva il dolore da me provato. Mi ha prescritto la cannabis terapeutica, già dopo pochi giorni ho visto i primi miglioramenti. Prima di tutto ho iniziato a dormire, gli spasmi muscolari agli arti sono scomparsi, dopo un mese sono quasi completamente spariti i dolori. Ho riniziato a lavorare e il mio umore era migliorato. E sapete la cosa migliore? Mi sentivo di nuovo io, ho lavorato al meglio, sono ridiventata la ragazza di sempre, iperattiva e che fa mille cose contemporaneamente. Mai più fibrofog, colon irritabile e soprattutto dolore e spasmi. Grazie di tutto.

Grazie infinito

Esito terapia del dolore eccellente.
Vorrei ringraziare infinitamente sia il dott. Cocco che il suo staff per la loro competenza e umanità.

Fortissimo dolore ai nervi causato dal fuoco di Sant'Antonio.
Guarda tutte le opinioni degli utenti