Sclerosi multipla Ospedale Binaghi

Il reparto Centro sclerosi multipla dell'Ospedale Binaghi di Cagliari, situato in via Is Guadazzonis, ha come Responsabile la dott.ssa Eleonora Cocco. Il reparto, centro regionale per la diagnosi e cura della sclerosi multipla, si occupa principalmente delle malattie demielinizzanti del Sistema nervoso centrale (prevalentemente Sclerosi multipla) e del sistema nervoso periferico (neuropatie infiammatorie ed ereditarie) e malattie neuromuscolari. La struttura, dotata di 4 posti letto, eroga le proprie prestazioni in regime di ricovero, in regime di Day Hospital ed in regime ambulatoriale, nel cui ambito gestisce l'ambulatorio malattie demielilinizzanti del Sistema nervoso centrale e periferico, l'ambulatorio malattie neuromuscolari, la Neurofisiologia (Potenziali evocati multimodali, Elettromiografia, Elettroencefalogramma), il laboratorio di neuroimmunologia ed il laboratorio di neurogenetica. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti neurologi Luigina Musu, Elena Mamusa, Rita Massa, Serenella Massole, Gabriella Spinicci, Nicola Carboni, Maria Antonietta Maioli, Rosa Aste, Giancarlo Coghe, Giuseppe Fenu, Jessica Frau, Lorena Lorefice, Rachele Piras. Neurofisiologi: Giovanni Marrosu, Alessandro Vannelli, Roberto Mammolitti.

Presa in carico del paziente

Mando per email il risultato non bello della RM, chiedendo un parere alla mia dottoressa, quella che mi hanno assegnato da qualche anno (il mio precedente medico è stato trasferito), ma non mi risponde. Invio numerose email ma niente, tutto tace. Chiedo l'impegnativa degli esami del sangue per la risonanza magnetica e niente... Ho dovuto chiedere al mio medico di famiglia perché anche per questo non ho avuto risposta.
Comunque, una visita all'anno e solo dopo la risonanza, è veramente insufficiente. Mi sento lasciato a me stesso, mi chiedo cosa sia successo rispetto a qualche anno fa!

Ottimo, accogliente; personale competente

Il centro Sclerosi Multipla di Cagliari (Ospedale Binaghi) è il centro presso il quale io sono stata diagnosticata prontamente nel lontano 2011, al seguito di ospedalizzazione e analisi dei sintomi. A seguito della diagnosi sono stata seguita in Inghilterra dove vivevo al tempo. Sono tornata in Italia nel 2022 e sono tornata al Centro sclerosi multipla del Binaghi. Il personale medico e tutto lo staff ospedaliero, che mi ha accolto si è dimostrato accogliente, altamente professionale, pronto a rispondere alle mie esigenze del paziente, esattamente come nel 2011.
Potendo paragonare le cure ricevute all'estero a quelle ricevute in Italia e più precisamente al centro cagliaritano, posso portare la mia testimonianza affermando che il tipo di approccio e le valutazioni sulla malattia, sono molto più precise e puntuali, sempre accompagnate da visite 1:1 con valutazione, cosa che alla luce delle mie esperienze fuori dall'Italia, non sottovaluto. Anche l'attenzione sul paziente stesso, cosa che spesso viene data per scontata, è al centro Binaghi totale. Inoltre, a Cagliari, i medici fanno ricerca e quindi sono altamente aggiornati su cure ed effetti su pazienti, e tematiche specifiche, quali gravidanza etc. Consiglio per chi vive in Sardegna (e non solo) e convive con la Sclerosi Multipla, di recarsi al Binaghi e affidarsi ai medici neurologi che lavorano presso questo eccellente centro.

Sclerosi Multipla recidivante remittente, esacerbazione patologia, cambio cura post ricaduta.

Assistenza, zero assoluto!

È assurdo che una persona debba sperare che rispondano al telefono per avere un briciolo di assistenza! Appuntamenti che poi magicamente a distanza di qualche giorno vengono sempre spostati! La vostra fortuna è non essere al nostro posto, allora sì che cambiereste modo di lavorare.

Sclerosi multipla

Son 23 anni che son seguita al centro di Cagliari. Sono felicissima dei risultati, non si può chiedere di guarire perché di SM non si guarisce. Però si puó conviverci e si puó vivere anche bene.

Centro meraviglioso

Da poco ho avuto la diagnosi di SM, ero molto spaventato e demoralizzato, ma adesso che mi segue la dottoressa Spinicci, sono rinato! É meravigliosa, umanamente e professionalmente é STRAORDINARIA. Ho fatto anche qualche giorno di day hospital e da quel poco che ho visto, ho capito che tutto lo staff del centro é fantastico! Sono molto contento e pian piano sto ricominciando a vivere serenamente, sapendo che é difficile, ma é una battaglia che voglio vincere!
GRAZIE MILLE!!

Seguita per terapia

Sono uno staff meraviglioso e specialmente la dottoressa Luigina Musu è troppo brava, simpatica e, quello che conta di più, è molto preparata.

Sclerosi multipla.

Ricovero per esame liquor e altro

Messaggio per la dott.ssa Massole.
Un grazie a tutto lo staff del centro sclerosi e alla Dott.ssa Massole per la loro gentilezza, la competenza, la professionalità, la pazienza ma, soprattutto, per l'umanità che contraddistingue tutto il personale addetto nei confronti dei pazienti. Ancora grazie. Una paziente.

Accertamenti e cure praticate per la sclerosi multipla.

Ringraziamento per la dottoressa Spinicci

Grazie alla dottoressa Spinicci ho sempre uno spiraglio di vita migliore per mio figlio Salvatore: la ringrazio per la sua competenza, per la sua umanità e per l'attenzione che ha verso di lui. GRAZIE!!!

Professionalità- Dott.ssa Spinicci e staff

Presso questa struttura sono stato ricoverato per le visite relative all'accertamento della sclerosi multipla. Ogni tanto faccio qualche Day Hospital quando ci sono delle ricadute. Ora sono seguito dalla Dott.ssa Gabriella Spinicci... UNA GRANDE E UMANA DOTTORESSA. E' stata lei che mi ha tranquillazzato, è molto professionale e ci sa fare. Anche lo staff infermieristico è molto competente, professionale e disponibile.

sclerosi multipla.

sono fantastici

ringrazio la la prof.ssa Maria Giovanna Marrosu e tutto il suo staff, in particolare la dottoressa Cocco che mi segue da molti anni: è una persona speciale.

sclerosi multipla.

CSM Binaghi ottimo, Grazie Dr.ssa Elena Mamusa

Sono in cura in questo centro solo dal 2007 e sono felicissima di averlo scoperto. tardi purtroppo...
Grazie a loro la mia malattia da allora e' sempre stabile...
In particolare ringrazio di cuore la Dott.ssa Elena Mamusa, che si e' presa cura di me dal primo giorno che sono stata in clinica... E' una persona veramente Competente, Umana e sempre disponibile... Grazie a tutti!!! Grazie a chi ha creato questo centro, che ci sostiene e ci aiuta con le cure ad andar avanti e affrontare la nostra malattia...

Sclerosi Multipla.

Ottima struttura, grazie Dott.sse Piras e Mamusa

In questa unità operativa del Binaghi ho trovato tanta umanita' e gentilezza che non ho mai trovato in nessun ospedale. Ringrazio in particolar modo la Dott.ssa Rachele Piras e anche la Dott.ssa Mamusa. Sono state molto scrupolose, gentili e professionali.

Sospetta sclerosi multipla con ulteriore biopsia muscolare per escludere altre patologie.

sclerosi multipla

ringrazio la dott. Mamusa e tutta l'equipe del binaghi per tutto quello che fanno e per il loro costante interessamento.

sclerosi multipla