Ospedale Brotzu di Cagliari

Umanità e comprensione... sconosciute!!

Mia figlia, di tre mesi, è stata ricoverata presso il reparto degenze pediatriche dell'Azienda Ospedaliera G. Brotzu.
Il ricovero è scaturito dopo che noi, preoccupati per una brutta tosse che le provocava apnee, l’abbiamo portata al Pronto Soccorso Pediatrico, presente nella stessa struttura, sotto consiglio del suo pediatra.
Finché si è trattato di Pronto Soccorso, niente da eccepire; hanno fatto tutti i controlli (lastre, ecografia, visita cardiologica), velocissimi, professionali e cordiali.
Poi è stata ricoverata per presunta pertosse e da li in poi è stato un calvario.
Io, genitore padre, non avevo il diritto e la possibilità di aiutare mia moglie nell’assistere la bambina; trattandosi di una neonata di neanche 3 mesi, che tossiva e si strozzava in continuazione, è stato molto difficile per mia moglie mangiare, dormire e anche solo andare al bagno (infermiere?? non pervenute per aiuti reali).
Solo il primo giorno di ricovero mi hanno lasciato con loro perché loro “capivano la situazione”. Solo il primo giorno. Poi le uniche soluzioni erano dare il cambio a mia moglie per far sì che lei potesse andare a casa a lavarsi e riposarsi.
Il problema (a loro ben noto) era che noi abitiamo a 80 km. di distanza dall’ospedale (pardon “Azienda Ospedaliera”), da percorrere su una strada non proprio confortevole. Quindi non era proprio possibile per mia moglie andare a casa a riposarsi, perché solo di viaggio sono due ore di auto (e la bambina come tutti sanno mangia ogni tre ore circa).
Abbiamo chiesto un po’ di comprensione, ma niente. Mi cacciavano via ogni volta; anche se stavo aiutando mia moglie con la bambina (l’ultima volta ho dovuto mollare a metà l’aerosol che stavo facendo a mia figlia). In questo ultimo episodio sono anche stato “minacciato” di venire cacciato via dalle guardie se non fossi uscito immediatamente dalla stanza!
A questo aggiungiamo che siamo stati relegati in una piccola stanza senza nemmeno un letto, ma solo un divano letto (che però aperto non ci stava!); è facile immaginare quanto riposo è mancato a mia moglie!
Ma lasciamo perdere me, che “conto poco”, mi sarei aspettato almeno un trattamento umano per mia moglie e mia figlia…. Si certo, come no!!
Nessuno che aiutasse mia moglie a far fare l’aerosol o somministrare l’antibiotico alla bambina (ecco perché insistevo nel voler rimanere).
I pranzi e le cene, “offerti” per il genitore che assiste il bambino, non erano proprio adatti ad una madre che allatta. Infatti la bambina, che mai ha sofferto di coliche, ha iniziato a soffrirne proprio in questi giorni. Coincidenze? Chissà!
Infine, due parole del motivo per cui la bambina è stata ricoverata: presunta Pertosse, che in dimissione si è trasformata in Bronchite Acuta.
Questa proprio non l’ho capita.
I medici hanno passato una settimana di ricovero a dirci che i bronchi erano puliti.
Hanno passato una settimana di ricovero a dirci che la bambina stava seguendo una cura contro la Pertosse.
E poi scopro che aveva la Bronchite Acuta?
E dobbiamo continuare con la cura per la Pertosse per altri 10 giorni?
Non sarà mica che la Pertosse va obbligatoriamente segnalata alle autorità competenti, e magari è una trafila di scartoffie troppo lunga e noiosa? E allora è più facile dire che non è Pertosse? (tra le altre cose i medici ci hanno anche detto che non esiste un test per rilevare la Pertosse… bah).
Ovviamente ora andrò di nuovo a vista dal nostro pediatra, per assicurarci che la bambina stia procedendo bene con il recupero.

P.S. Al momento del ricovero abbiamo (anzi mia moglie ha, io non c’ero) fatto presente che la bambina stava mangiando poco. Quindi è stata subito pesata e attaccata alla flebo. Quella è stata l’unica pesata fatta. Mia figlia è stata dimessa e nessuno ha pensato di riparla per capire se avesse ricominciato ad assimilare e a crescere.
P.P.S. In tutti quei giorni di ricovero la bambina non è mai (e dico mai) stata lavata! A quanto pare non esiste un posto dove poter lavare i bambini, se non nel lavandino del bagno della stanza!!

Cordiali Saluti
Lorenzo C.