Ospedale Businco di Cagliari

il trattamento delle persone-pazienti

Avevo vent'anni e ne ho passato diversi al Businco per curarmi. Sono stata sia al 6° piano che al centro trapianti. Ringrazio, e non lo farò mai abbastanza, gli infermieri, tutti i medici e gli OSS perchè tutti, senza distinzioni, mi hanno mantenuta viva. Devo però dire che c'è una sostanziale differenza tra il lato acuti e il centro trapianti. I medici responsabili del 6° sono più umani e disponibili a dare ogni tipo di spiegazione, la dottoressa del centro invece tende a trattare i pazienti con più distacco (ricordo che dovevo pregare le splendide infermiere per poter sapere i miei valori di emoglobina, globuli o piastrine). Questo è molto destabilizzante e ingiusto perchè si tratta della nostra pelle e abbiamo il sacrosanto diritto di conoscere SEMPRE la nostra situazione. Lo dico perchè capisco che sia più semplice prendere decisioni se non si è coinvolti ma, così facendo, i pazienti si sentono esclusi da quel poco di vita che hanno. Ringrazio di cuore Romani e De Salvi perchè si sono lasciati coinvolgere e hanno creduto in me, facendomi ridere e piangere di gioia nonostante la loro fama di burberi! Continuate così!!! Per i pazienti (mi auguro sempre meno) del centro trapianti volevo dire che la dottoressa è comunque molto competente e di solito non commette errori. Ricordiamoci di ricordare però, che i medici sono umani e che se noi capiamo cosa ci succede possiamo aiutare sia loro che gli infermieri.. che poverini hanno un gran da fare! in bocca al lupo a tutti! Siete in ottime mani!!

Leucemia acuta linfoide (LAL).