Ginecologia oncologica Ospedale Businco

Ginecologia oncologica Ospedale Businco

 
4.9 (20)
Scrivi Recensione
Il reparto di Ginecologia oncologica dell'Ospedale Oncologico Armando Businco di Cagliari, situato in via Jenner, ha come Dirigente Responsabile il dott. Macciò Antonio Pietro Mario. Il reparto, ubicato al terzo piano e dotato di 10 posti letto di ricovero, si occupa del trattamento di tumori maligni dell'utero, ovaio e della vulva-vagina, nonchè di chirurgia endoscopica delle neoformazioni ovariche e uterine. Tra le prestazioni erogate, ecografia transvaginale e addominale, isteroscopia diagnostica e operativa, colposcopia, laserterapia basso tratto genitale, chirurgia laparoscopica delle neoformazioni ovariche, isterectomia radicale, linfoadenectomia pelvica e aortica, vulvectomia radicale, linfoadenectomia inguinale, colpoisterectomia, miomectomia laparotomica e isteroscopica.

Recensioni dei pazienti

20 recensioni

 
(18)
 
(2)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.9
 
5.0  (20)
 
5.0  (20)
 
4.9  (20)
 
4.8  (20)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Asportazione utero e ovaie

Equipe medica d'eccellenza e personale infermieristico sempre disponibile e gentile.

Patologia trattata
Fibroma uterino e cisti ovariche.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Natale in sala

Sono stata ricoverata per l'asportazione di un fibroma di 25 cm. che ho scoperto, una volta ricoverata, che mi ha portata ad avere scompensi nella produzione di globuli rossi: ne avevo in quantità abnormi! Il dott. Macciò ha da subito capito che la cosa era collegata, grazie alle sue competenze e ai suoi continui studi. Una volta cercato di far abbassare i valori nella norma per l'intervento, non ha esitato ad operarmi. Tutto questo alla vigilia di Natale! Dove magari molti preferivano stare con la famiglia e rimandare a dopo le feste, "noi" l'abbiamo passata in sala operatoria con un intervento non semplice e tutt'altro che veloce. Risultato: 5 ore di intervento con asportazione in laparoscopia di 5,4 kg. di materiale con cicatrici irrisorie (9 cm.) ed isterectomia. Il giorno dopo ero già in piedi. L'umanità che il dott. Macciò mette nel suo lavoro non si ferma certo qui: oltre ad aver operato la vigilia, il giorno di Natale è passato in ospedale per sincerarsi delle condizioni di noi pazienti; la stessa umanità che l'accompagna quando ti visita o ti spiega cose tecniche. Una persona a cui ispirarsi e prendere ad esempio, che purtroppo non dovrebbe essere una cosa rara ma normale nella nostra sanità.
Professionalità ed umanità anche in tutto il personale del 7° piano, che si occupa dei pazienti con amorevole cura.

Patologia trattata
Asportazione in laparoscopia di fibroma da 5,4 kg.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Asportazione di utero e ovaie

Sono una donna di 59 anni, due settimane fa sono stata operata dal Dott. Macciò Antonio all'ospedale Businco.
Ringrazio tanto Dott. Macciò non solo per la sua professionalità, ma anche per la gentilezza e l'umanità che ha con le pazienti. Lui è uno di noi, non si dà arie, si ferma a parlare con tutte, è sempre sorridente e disponibile, ama il suo lavoro e lo sa fare molto bene in tutti i sensi.
Come il dottor Macciò ce ne sono davvero pochi e molti dovrebbero prenderlo come esempio.
Un ringraziamento anche allo staff, tutti davvero molto gentili e professionali.

Patologia trattata
Asportazione utero e ovaie.

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento chirurgico

Sono una ragazza di 35 anni che ha scoperto di avere l'endometriosi solo grazie alla competenza del dott. Macciò. Dei vari dottori che mi avevano visitato in precedenza, nessuno e' stato in grado di diagnosticarmi questa patologia che io avevo in corpo già da ben 20 anni almeno. Ero arrivata al limite ormai, non vivevo più, la mia vita dipendeva dai dolori che aumentavano giorno dopo giorno! Mi dissero parti a Verona, lì sono specializzati per l'endometriosi. No. No. No!!! Non potevo credere che noi in Sardegna non avessimo medici altrettanto bravi e competenti, o addirittura superiori. E avevo ragione!!! La mia dottoressa (medico di base) mi consiglia il dott. Macciò. Parlai con lui della mia situazione, mi visito' immediatamente, e in quell'attimo capì che era una situazione sul quale intervenire nell'immediato. Lui mi rassicurò subito, dicendo che mi avrebbe operato. E infatti di lì a poco fui sottoposta ad un intervento più importante del previsto, endometriosi in laparoscopia (diagnosi: grosso nodulo endometriosico vescicale, endometriosi del peritoneo pelvico, aderenze entero genitali) Un lavoro importante per il Dott. Macciò, che ha eseguito con successo, nonostante non avesse tutti i supporter necessari. Un lavoro non solo professionale, ma soprattutto umano. Grazie dottore! Mi ha ridato la voglia e la forza di credere in qualcosa, ma soprattutto di poter realizzare il sogno della mia vita, al quale molti medici mi avevano tolto la speranza. Eh sì, perche' dopo 10 mesi dall'intervento sono rimasta incinta!!! Non ci potevo credere, felicissima! Affidatevi ad una persona cosi', che prima di essere dottore, e' umano! Non smettero' mai di ringraziarla dott. Macciò!

Patologia trattata
Endometriosi.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Asportazione di ovaio e tuba

Con la speranza che la mia testimonianza possa essere utile a tutte le donne che come me hanno avuto o stanno affrontando un tumore...
La normalità all'interno delle strutture ospedaliere può già sembrare una utopia, ma con grande stupore posso dire che presso l'ospedale Oncologico Businco la normalità è più che superata, l'umanità in primis, seguita dalla grande professionalità di tutto l'entourage che il primario, Dott. Macciò, ha messo in piedi.
Le difficoltà, purtroppo presenti a livello logistico che vede coinvolte le sale operatorie e la loro disponibilità, sono in gran parte superate dalla passione che lo staff dedica ai pazienti. Mi soffermo poco sull'aspetto prettamente chirurgico, indicando che sono uscita dall'ospedale come donna sana!
Nuovamente grazie al Dott. Macciò ed un grazie speciale anche al dottor Michele Serra.

Patologia trattata
K ovarico.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

K ovarico

In un contesto societario dove la sanità è una delle vergogne del nostro paese, posso solamente dire che la nostra fortuna è stata quella di capitare nelle mani del Dott. Macciò e della sua equipe. L'eccellenza è qui in Sardegna. Non aggiungo altro..

Patologia trattata
K ovarico.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

La professionalità

Sono una donna di 40 anni che ha sofferto dolori infernali a causa di una brutta endometriosi non riconosciuta da numerosi medici (tra i quali le dottoresse del Brotzu); mi hanno detto che ero gravissima e dovevo andare a Verona perché qui in sardegna non c'erano professionisti. Nel mio calvario non mi sono arresa e ho consultato il Dott. Antonio Macciò dell'ospedale oncologico Businco. È CAMBIATA LA MIA VITA. Mi ha rassicurata, mi ha operata e oggi sto bene. Grazie alla professionalità e le amorevoli cure di tutta l'equipe del 7° piano, oggi posso testimoniare che esistono medici che svolgono la professione e medici che scaldano le sedie. Sono qui per testimoniare la professionalità, la competenza, la serietà e l'ironia della mia esperienza. Ricordatevi che qui in sardegna si può curare l'endometriosi, basta rivolgersi ai veri professionisti.
Grazie a dott. Macciò, dott. Lavra e tutti i medici, OSS e tutti nel reparto.
Buona vita a tutti

Patologia trattata
Endometriosi.
Intervento in laparoscopia con asportazione di cisti ovarica dx, svuotamento cisti ovarica sx, asportazione del peritoneo della plica vescico-uterina, del Douglas, della parete pelvica sx e dx, sospensione delle ovaie ai legamenti rotondi. Cromosalpingoscopia. Asportazione di nodulo della fornice vaginale posteriore per via vaginale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento

Sono stata operata da dott. Macciò e dalla sua equipe ad agosto di cisti endometriosica all'ovaio sinistro, dtc focolaio endometriosico del Douglas e del legamento utero-sacrale destro. Ora dopo 4 mesi sono in attesa.. Ringrazierò all'infinito il dottor Macciò e tutto il personale del Businco.

Patologia trattata
Cisti endometriosica all'ovaio sinistro, dtc focolaio endometriosico del Douglas e del legamento utero-sacrale destro.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Voglio ringraziare il dott. Macciò Antonio che mi ha operata esattamente un anno fa e mi ha fatto rinascere. Non vivevo più dai dolori atroci che avevo ogni giorno...Ma grazie a lui, che mi ha operata di endometriosi e mioma e fibromi vari, la mia vita è cambiata. Ora sono incinta di 6 mesi e non ci speravo perchè il mio intervento era stato veramente complesso. Metterei la mia vita nelle sue mani altre mille volte, oltre ad essere un bravissimo primario, è soprattutto una persona umana e sempre disponibile per il bene del paziente. Anche tutto il suo staff è ottimo, grazie ancora!

Patologia trattata
Endometriosi e mioma e fibromi vari.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un aiuto concreto!

Vorrei condividere con voi la mia bellissima esperienza in questo reparto (2013).
Prima di conoscere Dr. Macciò, pensavo che in Sardegna non ci fosse nessun ginecologo in grado di poter capire il dolore e la sofferenza che provavo; innumerevoli volte sono stata presa per ipocondriaca, ma la forza che sentivo dentro di me, come una specie di "grillo parlante", mi diceva: "Veronica continua a cercare e a lottare, tu sei forte e ce la farai!". Il destino o non so chi, mi ha portato a conoscere lui, il solo che poteva realmente aiutarmi. La determinazione e la sicurezza di questo dottore mi diedero la spinta ad affrontare quello che sarebbe stato il mio intervento.
A dicembre del 2013, dopo quasi 8 ore di sala operatoria, uscì e la diagnosi fu scioccante per me: "Una cisti di 25 cm. nell'ovaio destro, aderenze, peritoneo pelvico completamente compromesso, noduli nell'intestino e nella vescica".
Il Dott. Macciò riuscì ad estrarre la cisti attraverso solo 4 incisioni nell'addome senza lasciare alcun segno visibile, il peritoneo pelvico venne asportato totalmente, i noduli e le aderenze anche; durante l'operazione mi sottoposero ad una isterosalpingografia per controllare se anche le tube fossero state compromesse dall'endometriosi, ma fortunatamente non fu così.
La ripresa fu velocissima, ogni giorno che passava sentivo una forza dentro di me, una carica vitale che contagiava chiunque mi fosse a fianco. Dopo 6 mesi di menopausa farmacologica, ho ripreso il mio lavoro e a oggi, 15/10/2015, posso urlare che quello che mi sembrava impossibile, ad oggi non lo è perchè finalmente aspetto un bambino!!
Voglio ringraziare di cuore il Dr. Macciò e a tutto lo staff del reparto di ginecologia, grazie a voi ho ricominciato a VIVERE!!!

Patologia trattata
Endometriosi profonda.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Ottima esperienza

Lo staff è sempre gentile e sorridente, gli ambienti puliti e gradevoli.
Un ringraziamento speciale al bravissimo dottor Paolo Onnis, persona umana, comprensiva e sempre disponibile ad aiutare le sue pazienti.

Patologia trattata
Endometriosi.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Elogi

RINGRAZIO DI CUORE IL PRIMARIO DEL REPARTO DI GINECOLOGIA ONCOLOGICA DOTT MACCIO' E LA SUA EQUIPE PER LA LORO PROFESSIONALITA'; SOPRATTUTTO UN ENCOMIO AL DOTT MACCIO', PERSONA STRAORDINARIA, DISPONIBILE E SEMPRE CON IL SORRISO...
ANCHE LE INFERMIERE/I SONO PERSONE GENTILI E SEMPRE DISPONIBILI.

Patologia trattata
ISTERECTOMIA per ENDOMETRIOSI.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie di esistere

Ringrazio di cuore il Primario del Reparto di Ginecologia Oncologica Dott. Macciò e la sua equipe medica per la professionalità, le cure, le attenzioni e le carezze ricevute. Non avrei potuto trovare Primario e staff migliori. E le infermiere? Professionali, sempre presenti e disponibili.
Grazie ancora e buon anno a tutti.
Giuseppina - Data ricovero 03/12/2014

Patologia trattata
Adenocarcinoma dell'endometrio. Sindrome aderenziale. Diverticolosi del sigma.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie al primario Dott. Macciò

Ringrazio il dott. Nieddu, il dott. Lavra e tutta l'equipe medica, il personale infermieristico e in particolare il primario Dott. Macciò per la loro professionalità, competenza e disponibilità. Grazie di cuore.
Giovanna

Patologia trattata
Cistoma ovarico.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Grazie ai medici Nieddu e Serra

Grazie ai dottori Nieddu e Serra che con competenza mi hanno operata; e grazie a tutte le persone che assistono i pazienti sempre sorridendo, nonostante la gran mole di lavoro. Grazie a tutti.

Patologia trattata
Neoformazione ovarica benigna.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie a tutti

Ringrazio i medici Fabrizio e Graziano e il primario dott. Cutillo, tutta l'equipe, tutto il personale paramedico e, soprattutto, le infermiere del reparto di Ginecologia del 3° piano e del 1°!
Un grazie speciale alla infermiera sessantottina ;) alla "straniera" dai capelli rossi e alla fortissima!!! Grazie, avete reso meno difficile il mio momento "critico" :))
GRAZIE A TUTTI!

Patologia trattata
Displasia cervice uterina grave (CIN III).
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

La buona sanità esiste!

Lo scorso febbraio sono stata ricoverata nel reparto di ginecologia oncologica (carcinoma endometrio), dove ho potuto constatare la professionalità, competenza, serietà e gentilezza del Dott. Cutillo e di tutto il personale medico e paramedico. Sento il dovere di ringraziarli perchè in quei momenti così difficili e pieni di paure, per me e per la mia famiglia, è stato fondamentale sentirsi "al sicuro", sempre assistita al meglio e supportata moralmente.
Un grazie di cuore a tutti...

Maria Giulia Onano

Patologia trattata
Carcinoma dell'endometrio.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Ginecologia Oncologica Businco

Il reparto di ginecologia oncologica del Businco è un ottimo reparto. Ringrazio il primario (dott. Cutillo) per la sua cortesia, professionalità e carità... doti spesso dimenticate da alcuni chirurghi che, seppur ineccepibili professionalmente, spesso dimenticano l'aspetto puramente umano del rapporto medico paziente.
Un grazie a tutto lo staff medico e al personale infermieristico.

Patologia trattata
Neoformazione ovarica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

PROFESSIONALITA, COMPETENZA E ASSISTENZA

RIVOLGO UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE AL PRIMARIO, AI MEDICI E A TUTTO IL PERSONALE MEDICO E PARAMEDICO DEL REPARTO DI GINECOLOGIA ONCOLOGIA CHIRURGICA, CHE CON PROFESSIONALITA' E IMPEGNO MI HANNO SEGUITA DOPO L'INTERVENTO CHIRURGICO E DURANTE IL RICOVERO, CHE SI E' PROTRATTO NELLA FESTIVITA' DI CAPODANNO. GRAZIE A TUTTI. DIOMIRA MELIS

Patologia trattata
CARCINOMA DELL'ENDOMETRIO.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Asportazione melanoma in regione pelvica

la nostra famiglia è grata per l'impegno e la competenza dimostrata sia dallo staff medico che da tutto il personale infermieristico, un grazie di cuore. cordiali saluti ed auguri a tutti. Sergio Siddi

Patologia trattata
Melanoma in regione pelvica.


Altri contenuti interessanti su QSalute