Ospedale Versilia di Camaiore

Una eccellenza sanitaria in Versilia

Istituto clinico Sant'Ambrogio, Ospedale San Raffaele a Milano, Policlinico Sant'Orsola Malpighi a Bologna, Azienda Ospedaliero Universitaria Santa Chiara a Pisa, sono alcune, in ordine di importanza territoriale e reputazione, delle strutture ospedaliere di cui purtroppo ho dovuto conoscere nella mia vita pregi e difetti. Su tutte emerge, però, l'Ospedale Versilia con il suo reparto di Cardiologia, dove sono stato ricoverato in questi giorni apprezzandone solo pregi che hanno alleviato molto la mia degenza. Sicuramente tutto questo è dovuto al suo Direttore Dott. Giancarlo Casolo, che ringrazio esprimendogli profonda stima e gratitudine; con la Sua esperienza, preparazione e capacità manageriali ha saputo creare in questi anni una squadra coesa, specializzata, professionale, capace di esprimersi ad altissimi livelli a beneficio di una utenza sempre più ampia e consapevole. Un ringraziamento particolare al Dr. Marco Tullio Baratto, che ha eseguito l'esame a cui sono stato sottoposto in maniera proceduralmente perfetta curando anche l'aspetto psicologico, ed all'Infermiere di Sala Sig. Daniele Cimino, che ha curato il successivo decorso in modo puntuale e molto rispettoso. Un elogio al personale infermieristico che si è avvicendato durante la mia degenza, mostrando grande dedizione al lavoro e rispetto per i pazienti, sempre con il sorriso sulle labbra e pronto ad una battuta gentile volta a sdrammatizzare situazioni purtroppo spesso pesanti. Per la nostra salute talvolta cerchiamo orizzonti lontani, ma la nostra bella Versilia oltre a paesaggi incantevoli sa esprimere anche eccellenze sanitarie importanti.

Ischemia da sforzo.