Campus Universitario Venuta di Catanzaro

Paralisi facciale

Una mattina Angela, mia moglie di 28 anni, si è svegliata con bruciore in un occhio, rumori ad un orecchio e addormentamento di mezza faccia. Per il medico di famiglia si trattava di ansia, ma dato che il giorno dopo la situazione era peggiorata, siamo andati al pronto soccorso di Catanzaro. Dopo 5 ore di attesa finalmente compariva una giovane dottoressa neurologa, che in 2 minuti sentenziava disturbo ansioso-depressivo e prescriveva ansiolitici. A casa Angela è scoppiata a piangere e si è disperata, perciò mi sono messo su internet ed ho trovato su QSalute una buona recensione su un neurologo del policlinico, il dottor Maurizio Morelli.
Sono corso a Germaneto, dove sono riuscito ad incontrare il dottore mentre smontava il turno e gli ho spiegato tutto. Lui, con estrema gentilezza, mi ha detto di andare a prendere subito mia moglie che ci avrebbe aspettato. La visita è durata dalle 20.30 alle 22.00. Ci tengo a dire che mia moglie è stata messa a suo agio, ascoltata a fondo, trattata con estrema gentilezza ed umanità e visitata a fondo. Il Dottore ci ha detto che si trattava di infiammazione di un nervo della faccia (sulla ricetta ha scritto “paralisi periferica facciale destra con ageusia, iperacusia e deficit secretivo destro da lesione prossimale al ganglio genicato), che però andava trattata immediatamente per evitare danni permanenti. Ci ha prescritto una lunga terapia insieme ad una serie di esami e ci ha avvisato che probabilmente mia moglie si sarebbe svegliata il giorno dopo con i muscoli del viso paralizzati (e cosi è stato), ma di non preoccuparci perché i farmaci iniziati subito avrebbero risolto il problema. Grazie alle medicine ed agli esercizi di fisioterapia fatti con la bravissima dottoressa Inzitari (indicata dal dottor Morelli) mia moglie è guarita completamente in poche settimane ed oggi non è rimasto alcun segno della paralisi.
Ci tenevo a scrivere questa nostra esperienza con persone gentili, professionali e soprattutto umili ed umane.
Grazie al policlinico di Germaneto, dove abbiamo trovato un esempio di buona sanità, e grazie a questo sito per le informazioni e l'aiuto.
Francesco Mungo

Paralisi nervo facciale.