Neurologia Campus universitario Venuta

Il reparto di Neurologia del Campus Universitario Salvatore Venuta di Catanzaro, situato in località Germaneto, ha come Direttore il Prof. Antonio Gambardella. Il reparto, dotato di 14 posti letto di ricovero ordinario, si occupa della diagnosi e cura di tutte le malattie neurologiche. La degenza è ubicata al 7° livello dell'Edificio A (percorso Arancione), mentre l'ambulatorio al 4° livello dell'Edificio B (percorso Giallo). Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Prof. Angelo Labate, Dott. Francesco Bono, Dott.ssa Paola Valentino, Dott. Maurizio Morelli, Dott.ssa Gennarina Arabia.

Ringrazio il Prof. Antonio Gambardella, la sua equipe e gli infermieri della neurologia di Catanzaro. Con competenza, professionalità e umanità hanno saputo individuare la patologia di mia nipote e intraprendere la cura giusta.
È stato un percorso doloroso, una ragazza nel pieno della vita ha iniziato a stare male ogni giorno di più e con sintomi nuovi ogni giorno, poi l'arrivo in un ospedale....
Quindi finalmente degli angeli: un collaboratore del prof. Gambardella, un'infermiera dolcissima e il prof. Gambardella in persona.
E ora... l'orgoglio di vedere ancora sorridere mia nipote con il suo bel 100 al diploma.

Patologia neurologica/ epilessia.

Paralisi facciale

Una mattina Angela, mia moglie di 28 anni, si è svegliata con bruciore in un occhio, rumori ad un orecchio e addormentamento di mezza faccia. Per il medico di famiglia si trattava di ansia, ma dato che il giorno dopo la situazione era peggiorata, siamo andati al pronto soccorso di Catanzaro. Dopo 5 ore di attesa finalmente compariva una giovane dottoressa neurologa, che in 2 minuti sentenziava disturbo ansioso-depressivo e prescriveva ansiolitici. A casa Angela è scoppiata a piangere e si è disperata, perciò mi sono messo su internet ed ho trovato su QSalute una buona recensione su un neurologo del policlinico, il dottor Maurizio Morelli.
Sono corso a Germaneto, dove sono riuscito ad incontrare il dottore mentre smontava il turno e gli ho spiegato tutto. Lui, con estrema gentilezza, mi ha detto di andare a prendere subito mia moglie che ci avrebbe aspettato. La visita è durata dalle 20.30 alle 22.00. Ci tengo a dire che mia moglie è stata messa a suo agio, ascoltata a fondo, trattata con estrema gentilezza ed umanità e visitata a fondo. Il Dottore ci ha detto che si trattava di infiammazione di un nervo della faccia (sulla ricetta ha scritto “paralisi periferica facciale destra con ageusia, iperacusia e deficit secretivo destro da lesione prossimale al ganglio genicato), che però andava trattata immediatamente per evitare danni permanenti. Ci ha prescritto una lunga terapia insieme ad una serie di esami e ci ha avvisato che probabilmente mia moglie si sarebbe svegliata il giorno dopo con i muscoli del viso paralizzati (e cosi è stato), ma di non preoccuparci perché i farmaci iniziati subito avrebbero risolto il problema. Grazie alle medicine ed agli esercizi di fisioterapia fatti con la bravissima dottoressa Inzitari (indicata dal dottor Morelli) mia moglie è guarita completamente in poche settimane ed oggi non è rimasto alcun segno della paralisi.
Ci tenevo a scrivere questa nostra esperienza con persone gentili, professionali e soprattutto umili ed umane.
Grazie al policlinico di Germaneto, dove abbiamo trovato un esempio di buona sanità, e grazie a questo sito per le informazioni e l'aiuto.
Francesco Mungo

Paralisi nervo facciale.

Un orgoglio per la Calabria

Ho accompagnato qui mio padre, da qualche mese soffriva di un tremore continuo alla mano di destra. In ambulatorio siamo stati ricevuti da un neurologo, il Dr. Morelli. Ci aspettavamo un medico severo e tutto di un pezzo, invece ci siamo trovati dinnanzi un giovane medico, il dr. Morelli, che ci ha accolti con un sorriso gigantesco. In pochi minuti di colloquio con questo dottore mio padre, che era entrato terrorizzato, si è subito tranquillizzato. Il dr. Morelli ci ha spiegato con calma e semplicità il problema di mio padre, spiegando quali esami era necessario fare, quali medicine prendere e come prenderle. Da quando mio padre ha iniziato la terapia, è ritornato a fare un vita normalissima e sembra non avere proprio la malattia. Avevamo sentito parlare bene di questo reparto e con grande orgoglio da calabresi siamo contenti di consigliarlo a chiunque abbia la sfortuna di soffrire di un disturbo neurologico.

Malattia di Parkinson.