Campus Universitario Venuta di Catanzaro

Ai Medici del Reparto di Urologia
Agli Infermieri
Agli Operatori Socio Sanitari
del Policlinico Universitario di Germaneto

Sono Giosuè Paletta, un paziente ricoverato nel reparto di Urologia di Germaneto, operato di TURP il due febbraio e oggi in dimissione.
Mi sento di scrivere per ringraziare con parole che meritate, che sono dovute, con parole che possano esprimere tutta la mia ammirazione per come svolgere la vostra professione e la mia gratitudine per il modo in cui vi prendere cura dei pazienti.
La gentilezza non è mai scontata.
In luoghi come questi la gentilezza e l'empatia diventano fondamentali, come le medicine.
Danno serenità ed un senso di sicurezza.
E le ho trovate, nei miei giorni di ricovero, in tutto il personale medico, infermieristico e negli operatori socio sanitari.
Sono grato al Primario Prof. Rocco Damiano per la chiarezza, per il modo rassicurante con cui mi ha parlato alla prima visita e per avermi operato in un tempo breve.
La sua eccellente professionalità e la sua umanità mi hanno trasmesso quella forza per affrontare questo delicato intervento.
Ho scoperto una persona sensibile, attenta e scrupolosa nel suo lavoro.
Ringrazio il personale medico, la Dottoressa Francesca Rotundo che durante l'intervento in anestesia spinale mi è stata vicina parlandomi in maniera amichevole.
È stato come se avessi avuto accanto una persona di famiglia.
Ringrazio di cuore tutti i giovani medici che si sono presi cura di me, presenti nelle varie fasi degli accertamenti e disponibili costantemente a fornirmi ulteriori chiarimenti: il Dott. Salvaggio Marco che ha eseguito la cistoscopia tranquillizzandomi, il Dott. Scarpelli Gianluca, il Dott. Del Medico Andrea, il Dott. Abramo Andrea, la Dott. ssa Fimognari Debora, il Dott. Sidoti Flavio, il Dott. De Stefano Francesco, il Dott. Tinelli Silvestro, il Dott. Zappala' Giulio, il Dott. Vancheri Giovanni.
Ringrazio gli infermieri e gli operatori socio sanitari perché, in questo reparto, non si occupano soltanto di soddisfare i bisogni dei malati ma sanno creare un rapporto di vicinanza.
Ringrazio Alessandro per i suoi modi garbati e per tutte le piccole attenzioni nei miei confronti ; Andrea e Stefania per le belle parole la sera prima dell'intervento e per il loro sorriso aperto ; Silvio per il suo essere sempre cordiale e rassicurante ; Santo e Luca che con il loro buonumore mi hanno trasmesso positività ; Maurizio e Rita sempre pronti ad intervenire con cortesia.
Ringrazio gli operatori socio sanitari Anna, Patrizia, Caterina e Francesco per le loro premure verso i pazienti.
Ringrazio infine i medici che, lasciato il camice nello spogliatoio, sono passati dalla mia stanza per un saluto a fine turno, riservando per me un ultimo pensiero prima di andare a casa.

TURP.