Ospedale di Casale Monferrato

Disautonomia controllata

Sono stata seguita da anni per aritmie e lipotimie che non trovavano una risoluzione nemmeno parziale, sempre con professionalità, ma la terapia è sempre stata sintomatica utilizzando un ansiolitico che calmava la mente ma non il cuore. Nessuno ha correlato la malattia demielinizzante alla probabile aritmia. Ansia... era ansia che per me non era.
Ho incontrato il dottor Pollarolo Luigi ed è stato il piccolo miracolo della cura e della mente.
Mi ha presa in carico pur avendo una patologia complessa neurologica, umile a confrontarsi anche con i medici miei di riferimento, mi ha soprattutto ascoltata e consigliata e prima di arrivare ad impiantare un loop recorder che mi avrebbe impedito le risonanze, mi ha fatto indossare per 15 giorni un ECG particolare istruendomi sia al monitoraggio delle crisi aritmiche e la stesura di un diario che alla sostituzione delle piastrine in sito. La diagnosi non ve la scrivo, ma in riassunto è legata ad una disautonomia cardiaca correlata alla disfunzione neurologica di base. Avevo aritmie importanti nel sonno, di giorno, H/24... Passavo dai 50 battiti ai 170. Lipotimie, iniziavo ad aver paura a muovermi. Un incubo.
Ho iniziato su suo consiglio la titolazione di un betabloccante con ECG seriali al bisogno da alcuni anni e mi sono organizzata con un kardia portatile acquisto mio autonomo per inviare i tracciati, ed evitare di accedere al dea o in ambulatorio nei momenti no, ed oggi le aritmie mi fanno meno paura, ho smesso un ansiolitico che utilizzavo da circa 30 anni in un anno, ed ho ripreso la mia voglia di essere me stessa senza spaventarmi troppo alla improvvisa variazione del cuore matto e lipotimie da improvviso cambio di pulsazioni. Il medico è sempre disponibile telefonicamente per qualsiasi problematica che non riesco da sola a risolvere. Il reparto offre a tutta la comunità diagnostica alla avanguardia, il tilt test ecc. Il primario è il dr. Federico Nardi, che ha creato una equipe sinergica e valida per le cure delle varie patologie cardiache e vascolari ed una sezione di aritmologia. Si stanno organizzando grazie al dottor Nardi per la medicina di genere e la prevenzione delle patologie cardiache correlate agli squilibri ormonali nella Donna. Esperienza partita da alcuni mesi.
Eccellente questo reparto per la nostra piccola realtà Casalese!

Disautonomia cardiaca.