Ospedale di Castelfranco Veneto

Ottimo trattamento!

Sabato 8 giugno 2013 ho avuto un brutto incidente stradale che mi ha procurato una frattura scomposta della testa dell'omero della spalla sinistra. Portata d'urgenza al pronto soccorso, ho subito trovato un personale di grande gentilezza e competenza e ho subìto, sotto anestesia locale, un primo intervento (manovra manuale) da parte del dottor Patronis, il quale ha ridotto molto i danni dovuti al forte trauma, riportando l'omero più vicino alla sua naturale sede.
Il 10 giugno sono stata sottoposta all'intervento chirurgico che mi ha permesso di recuperare oggi, a un mese di distanza, oltre la metà dei movimenti di elevazione, abduzione e rotazione del braccio sinistro. Di questo ringrazio il dottor Ricciardi, primario del reparto di ortopedia, disponibile, molto gentile e davvero molto competente: l'intervento, che per una simile frattura prevederebbe l'inserimento di una protesi, è invece consistito in una riduzione della frattura e nell'utilizzo di una placca in titanio con viti per tenere unita la testa dell'omero, senza compromettere in altra maniera l'articolazione della spalla. Nessun altro chirurgo, per quanto esperto, vorrebbe affrontare un tanto complicato intervento: il dottor Ricciardi, quindi, oltre a farmi un ottimo lavoro, con tanto di sutura intradermica (di chirurgia estetica) che col tempo si vedrà sempre meno, ha permesso alla mia spalla di riprendere completamente le sue funzionalità, senza l'utilizzo di una protesi alla mia età, di soli 19 anni.
Dopo l'intervento sono dovuta rimanere dieci giorni in ospedale a causa del troppo basso livello di ferro, e devo riconoscere che, nonostante la voglia di ritornare a casa per prepararmi alla maturità, ho apprezzato molto la permanenza, alleggerita da infermieri disponibili e gentili, che mi hanno trattato alla stregua di una figlia.
I tempi di recupero, grazie alla grande bravura della dottoressa Mazzariol, che mi ha visitato appena dimessa, ma soprattutto grazie all'efficacia delle cure della mia fisioterapista Chiara Sacco, sono stati velocissimi e mi hanno riempito di speranza. Ho inoltre conseguito il diploma con ben 96/100, riuscendo a prepararmi grazie appunto alle cure ricevute.
Mi sento di consigliare a tutti i reparti di ortopedia e fisioterapia dell'ospedale di Castelfranco: assicurate cordialità e gentilezza in ogni persona che incontrerete.

Frattura scomposta della testa dell'omero.