Ospedale di Castelfranco Veneto

Corsi pre-parto e parto naturale

Ho frequentato il corso pre-parto, che iniziava il 1 agosto 2013, con le ostetriche Karin, Luisa e Sonia ed è stata un'esperienza piacevole e importante per la preparazione psicofisica al travaglio, al parto, al rientro a casa e per conoscere meglio l'allattamento al seno.
Per me si è rivelato decisamente oro colato per affrontare gran parte del travaglio a casa e recarmi in ospedale solo quando era necessario (quindi conoscendo passo passo come agire e cosa aspettarsi non ho fatto viaggi avanti e indietro dall'ospedale).
Mi sono recata in ospedale alle 20.00 circa del 26 settembre e alle 21.00 sono entrata in sala parto. La mia bambina è nata alle 01.13 del 27 settembre, quindi sono stata solo 4 ore poco più in sala parto, benchè fosse la mia prima bimba. Ringrazio MariaElena che mi ha assistito con dedizione quasi materna durante il travaglio e parto.
Inoltre durante il ricovero nei 3 giorni successivi sono stata seguita e aiutata da tutto il personale con grande attenzione e le puericultrici mi hanno fornito tutte le informazioni e rassicurazioni necessarie per la cura della bambina, utili anche per il rientro a casa.
Ora sono contentissima, benchè i primi 15 giorni siano stati duri ma necessari per "conoscere" la mia bambina, posso essere fiera di allattare esclusivamente al seno.
L'esperienza di sicuro è stata positiva e la consiglierei a chiunque me lo chiedesse, compreso il corso preparto, perchè ti dà l'opportunità anche di conoscere altre mamme alla prima esperienza come te e confrontarsi sulle varie tematiche. Di sicuro è stato utile anche per i papà, che sono sempre messi in secondo piano, ma al momento del parto hanno un ruolo fondamentale per il supporto che danno alla mamma. Certamente, se avrò la fortuna di diventare mamma ancora, mi rivolgerò nuovamente alla stessa struttura di Castelfranco!

Parto naturale.

Inviato da Lorena
19 Dicembre, 2013
Un no alla chiusura del reparto.
Ho già lasciato il commento circa la mia esperienza positiva presso questa struttura, ma ora scrivo perché ho sentito dell'eventuale accorpamento con Montebelluna e la cosa mi fa veramente arrabbiare, perché non è giusto che venga tagliato un reparto e del personale con cosi alta umanità. E' importante avere marito e famiglia vicini quando si diventa mamma e qui te lo permettono. E' molto importante. Io spero davvero che non succeda quello che ho sentito e che trovino altre soluzioni. Un eventuale accorpamento porterebbe solo ad un incremento del numero di parti, ma ne perderebbero di attenzioni le mamme e i loro bambini. Ripensateci!!! Ospedale ok. Vorrei tornarci per la mia seconda gravidanza!!!! Un'isola felice, calda, accogliente, materna!!! Un saluto e un ringraziamento speciale a tutte ostetriche, infermiere e puericultrici...