Ospedale di Castelfranco Veneto

Parto naturale

Ho partorito in questo ospedale a Marzo in seguito a una gravidanza fisiologica senza particolari problemi e seguita in maniera molto professionale dal dottor Finelli, una persona onesta e affidabile, che mi ha fatto vivere i 9 mesi di gestazione come una passeggiata, senza allarmismi, senza medicalizzazione, con il minimo di visite e controlli necessari. Il parto è stato un'esperienza altrettanto buona, pur essendo il primo figlio non è stato traumatico nè eccessivamente lungo, e il tutto grazie alla pazienza infinita e all'assistenza amorevole e professionale delle ostetriche di turno, in particolare di Annalisa, un angelo a cui si dovrebbe fare un monumento! Personale di sala parto, ginecologi e tutto il personale di reparto sono eccellenti, e ti assistono in modo impeccabile. Ringrazio anche le puericultrici in particolare Claudia e Raffaella, che hanno provato in ogni modo ad assistermi nell'avviamento all'allattamento al seno, anche se con scarso successo viste le difficoltà riscontrate nel mio caso particolare. L'unica osservazione che ritengo di fare è che purtroppo non tutte le persone sono naturalmente dotate per un soddisfacente allattamento al seno, mentre il reparto è assolutamente indirizzato in questo senso e poco collaborativo nel caso tali difficoltà non si riescano a superare. Diciamo che in particolare un paio di puericultrici sono state irremovibili nel non voler dare delle aggiunte di latte pur di fronte a una mamma stressata e ad un bambino affamato. Questo atteggiamento secondo me dovrebbe essere rivisto e valutato caso per caso, perché crea ansia e nervosismo appena dopo il parto con conseguenze sull'umore della donna anche nei giorni successivi al rientro a casa.

Parto naturale.