Ospedale Civico e Benfratelli di Palermo

Intervento carcinoma ovarico

Io non so cosa sia veramente accaduto e probabilmente non lo saprò mai... e se c'è qualcuno che ha una colpa o no.. Mia madre viene ricoverata per intervento di rimozione di carcinoma ovarico IV stadio. Complicazione, una flebite. Prima pensano di dimetterla, poi invece decidono per l'intervento così come era programmato. Io da quel momento non l'ho più vista, è rimasta in rianimazione 45 lunghi giorni, ogni giorno una telefonata fredda come se io fossi un muro e non un essere umano, mi sentivo dire sua madre è grave e chiudere la cornetta.. Ogni giorno in rianimazione è un giorno in meno alla vita, sicuramente tutto giusto, ma un supporto psicologico per i familiari, saper dire le cose... Mia madre sembra riprendersi dopo 10 giorni e poi invece è subentrata una infezione. Quel giorno alle 13.00 circa mi dicono che il professore non la vuole operare, alle 19.00 invece mi chiamano: intervento d'urgenza, pensano ci sia una perforazione intestinale (invece no, era solo l'infezione che puzzava di marcio..). Resta con addome aperto, sedata e portata in sala operatoria ogni 3 giorni.. Ma come fa un corpo a reagire a tutto questo? Sta d fatto che un intervento va bene quando la paziente esce dall'ospedale, quando il post operatorio va bene, così per me invece, da ignorante in medicina, l'intervento è andato male. Pure mio figlio di 9 anni mi chiede: ma se il dottore ha tolto tutto il tumore, la nonna di cosa è morta? Io non so rispondere. Ringrazio il dott. Abbate perchè mi ha saputo trasmettere fiducia, a modo suo cercava di essere preciso e dettagliato nelle spiegazioni; ringrazio inoltre la dottoressa Palma.

K ovarico.

Inviato da Rosi
26 Dicembre, 2020
Tipico di questo reparto di ginecologia oncologica, l'assenza di rapporti umani: uno staff di medici piuttosto freddi che "scompaiono" quando vi sono complicazioni. Io ho perso mia madre giovanissima, dopo l'intervento in 9 giorni è morta e, purtroppo mi duole scriverlo, ma l'oncologo che ha fatto l'intervento non l'ho più rivisto. Un grande rammarico, mi dispiace, ma esperienza personale pessima la nostra.