Ospedale Civico e Benfratelli di Palermo

Grazie al Prof. Francesco Talarico e ai dirigenti

Premesso che sono in lista per un trapianto di polmoni presso l’ISMETT di Palermo e che per un aneurisma di 5 cm. all’aorta addominale rischiavo di essere escluso, in quanto a causa della mia patologia (IPF) gli ospedali a cui mi sono rivolto hanno ritenuto troppo rischioso l’intervento, e pertanto si sono rifiutati di operarmi se non in emergenza.
Il prof. Talarico, dopo aver consultato la documentazione fornita, si è reso subito disponibile all’esecuzione dell’intervento.
Intervento di esclusione endovascolare (EVAR) di aneurisma dell'aorta addominale sottorenale con posizionamento di endoprotesi tipo Ovation ed embolizzazione con spirali della sacca aneurismatica.
Al Prof. Talarico ed ai suoi collaboratori, voglio dire una cosa che mi sta a cuore: oltre all'ottimo risultato dell'intervento chirurgico perfettamente riuscito, quello che mi ha colpito di tutta questa mia esperienza presso il reparto di Chirurgia Vascolare dell'Ospedale Civico di Palermo, è stata la grande professionalità, precisione, serietà ed umanità del professore (in prima persona) e dei suoi collaboratori.
Un grazie particolare va al dott. Gaetano La Barbera per la disponibilità e l’infinita gentilezza dimostrate, nei miei ma anche e soprattutto, nei confronti della mia famiglia che ha supportato anche telefonicamente.
Ancora grazie.

Aneurisma dell'aorta addominale sottorenale.