Ospedale Civico e Benfratelli di Palermo

Eccellenza Palermitana

Mi sembra doveroso spendere due parole di encomio nei confronti della tanto criticata sanità siciliana. A Giugno 2022, a seguito di un controllo cardiologico di routine su mio padre, emerge il sospetto di un aneurisma all’aorta addominale, successivamente confermato a seguito di AngioTac, con estensione peraltro anche all’aorta toracica. Comincia un periodo di grande paura e incertezze, contattiamo una serie di specialisti in Chirurgia vascolare, anche fuori la Sicilia, che non ci danno grandi soluzioni atteso che oltre il problema oggettivo/ medico, erano di fronte ad un paziente anziano con una anomalia nella conformazione dell’aorta addominale.
Finalmente approdiamo nel reparto del professore Talarico al Civico, dove veniamo accolti dal suo segretario particolare, sig. Campo, persona dalle immense doti empiriche ed umane che riesce a darti coraggio in ogni circostanza. Veniamo poi presentati al prof. Talarico, il quale dopo avere visitato e studiato ogni dettaglio della condizione fisica di papà, cerca in ogni modo di evitare un intervento invasivo “open” commissionando, facendo predisporre agli ingegneri biomedici preposti, una protesi “ad personam” di rarissima realizzazione. Nel corso dei mesi mi sono sempre interfacciata con il professore Talarico avendo spiegazioni dettagliate ed approfondite che colmavano e supportavano i miei smarrimenti e le angoscie di fronte alla tragedia che stavo vivendo. Il giorno 24 Novembre, mio padre è stato operato, l’intervento è stato delicatissimo e di rara perizia e sono felice di potere dire che non avrebbe potuto essere in mani migliori perché il professore Talarico rappresenta di certo il top negli interventi di chirurgia vascolare complessi.

Aneurisma dell’aorta addominale e toracica.