Ospedale Civico e Benfratelli di Palermo

Spondilolistesi - intervento di stabilizzazione

Voglio raccontare la mia esperienza in questo reparto che definisco perfetto da tutti i punti di vista. Sono stata sottoposta ad un intervento di stabilizzazione L3-L5 e contestuale recalibrage del canale spinale, per un problema di spondilolistesi. Inizialmente sono stata visitata dal direttore Dott. Giovanni Tringali, che con estrema competenza mi ha chiarito i rischi ed i benefici dell'intervento chirurgico. Considerando il dolore severo sia alla colonna che alla gamba sinistra (quasi completamente fuori uso), è stato programmato l'intervento di cui sopra, eseguito l'otto giugno. Mi sento di affermare senza ombra di dubbio che ciò che l'equipe medica del direttore Tringali, e nello specifico il dottore Costantino, hanno effettuato, è un miracolo. Sono entrata in sala operatoria curva e zoppicante e ne sono uscita senza nessun dolore (se non quello dovuto all'intervento) e in posizione dritta. La mia felicità per aver riconquistato una qualità di vita degna di questo nome può essere descritta solo con un enorme GRAZIE!! Voglio inoltre fare un plauso a tutto il personale del reparto: agli infermieri, sempre attenti e premurosi, che con dedizione seguono noi malati; agli OSS che con i loro sorrisi e battute sono capaci di illuminare la giornata ed a tutti coloro con i quali sono entrata in contatto per la loro affettuosità vera e mai artificiosa.
Grazie di vero cuore.

Spondilolistesi lombare.