Ospedale Civico e Benfratelli di Palermo

Intervento su carcinoma ovarico

Donna di 60 anni che giunge per ascite. Viene richiesta TC, negativa. Allora si richiede RMN con mdc, che riscontra una massa all'ovaio e versamento in cavità peritoneale. Ricoverata presso il Civico, ci viene detto che deve subire un intervento per asportazione della massa. Dopo una settimana di ricovero ancora non si sa perché non viene operata e subentra un quadro di versamento pleurico con conseguente toracentesi per la rimozione del liquido in cavità pleurica. Finalmente il giorno seguente si decidono ad operare, ma dopo un'ora di intervento esce il Prof. C. che ci dice che la massa non è asportabile e che vi è carcinosi peritoneale. Quindi preleva solo dei campioni e richiude. Per avere un istologico passano 45 giorni e dopo questi 45 giorni non abbiamo avuto neanche una diagnosi. Per cui richiediamo i campioni, che poi inviamo all'istituto oncologico di Milano, dove dopo neanche 8 giorni ci mandano il referto con il tipo di tumore. Purtroppo la chemioterapia è stata iniziata troppo tardi, per cui mia madre dopo poco tempo muore.
Non si capisce perché al sud le cose non debbano funzionare come al nord. Il tutto purtroppo è successo nel periodo Covid, dove si era anche limitati negli spostamenti e non poter assistere la propria madre da vicino perché non si poteva entrare in ospedale è stato deleterio.
PS: mia madre fino alla comparsa dell'ascite non aveva mai manifestato nulla.

K ovarico.