Ospedale Civico e Benfratelli di Palermo

Un complimento è d'obbligo!

Siamo tanto abituati a parlare di malasanità che, trovando situazioni che potrebbero definirsi normali, ci sembrano un'eccezione. Il Reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Civico di Palermo, diretto dal Prof. Natale Francaviglia, fa parte di queste "eccezioni". A parte la nuova struttura, moderna, funzionale e ben tenuta, il personale, medico e paramedico, è sufficientemente professionale, gentile, partecipativo e cosciente che in un luogo di sofferenza non siano necessarie facce funeree, piglio torvo, ma sorriso e compartecipazione alla vita del paziente. Loro lo sono.
Anche la ristorazione è accettabile e rende meno pesante la vita all'interno del reparto.
Sono stato operato dal Prof. Francaviglia e il risultato dell'intervento di asportazione di un meningioma spinale ho avuto modo di constatarlo la notte stessa quando, risvegliandomi intorno all'una e trenta, ho notato che era già tornata un pò di sensibilità alle gambe, che da circa tre mesi non le percepivo più. Adesso, dopo nove giorni, mi sento di camminare anche senza il sostegno delle stampelle.
Sono arrivato alla NCH su suggerimento del Dott. Vincenzo Scaglione, della equipe medica del reparto, meno di un mese dopo (comprese le vacanze di fine anno) il lucido intuito dallo stesso avuto nell'esame dei primi accertamenti diagnostici. La riuscita molto positiva dell'intervento per la diagnosi e la tempestività la debbo a Lui. Grazie dott. Vincenzo.
Una nota importante: sono certamente molto note le comprensibili frizioni fra ambiente direzionale e personale operativo. Ho notato invece, con meraviglia, un amalgama convinto e partecipato fra Direzione e personale medico e paramedico, indispensabile per il buon funzionamento. Grazie e complimenti.
Benito Caputo
P.S. La brava e gent.ma Signora Maria Napolitano, addetta alla difficoltosa gestione delle prenotazioni, completa un quadro molto positivo.

Meningioma spinale.