Ospedale Civico e Benfratelli di Palermo

Procedure organizzative anomale

Dovendo effettuare prelievi bioptici per mio padre, a seguito di una indagine di endoscopia bronchiale, con mio estremo stupore mi è stato chiesto di consegnare personalmente i campioni (imbustati) al dipartimento di Anatomia patologica dello stesso ospedale. Atteso che questo tipo di procedura organizzativa possa avere criticità sotto il profilo della privacy e della sicurezza, mi chiedo come sia possibile che l'altro reparto (AP) accetti che lo stesso utente (in realtà un delegato senza alcuna delega: ho consegnato i campioni "sulla fiducia" e senza carte scritte) consegni i reperti da analizzare pretendendo (dallo stesso utente) una delega scritta per il ritiro dei referti. A occhio e croce c'è qualcosa che non va!

Diagnosi endoscopica stadiazione neoplasia polmonare.

Inviato da DANIELA
04 Marzo, 2015
E' successa la stessa cosa oggi a me nello stesso posto!

Inviato da Musil87
22 Marzo, 2015
Forse non si rendono conto che non si tratta solo della normale applicazione di norme sul corretto trattamento dei dati personali, ma di una malpratctice medica di cui potrebbero risponderne anche penalmente. Non so se ci tornerò più (mi hanno indirizzato lì solo per la disponibilità di attrezzature mediche indispensabili alla diagnosi), ma se lo dovessi fare credo, che gli farei seriamente riconsiderare il loro modello organizzativo.
Inviato da Claudia
20 Aprile, 2018
Sono stata in questo reparto per mio padre, su consiglio del nostro pneumologo. Considerato il periodo, sono stati abbastanza veloci a fissare e fare la broncoscopia; poi però scopriamo che è stata prelevata una quantità minima di tessuto, ci è stato detto da medici senza alcuna ragione, e non ci è stato possibile fare tutti gli esami. Abbiamo dovuto rinunciare ad alcuni per evitare un nuovo prelievo.
Inoltre non siamo rimasti soddisfatti dal livello dei servizi e dell'assistenza medica.