Ospedale Civico e Benfratelli di Palermo

Carcinoma ovarico avanzato

In questo reparto il 31 marzo 2017 è stata operata mia madre, il suo nome era Maria. E' stata operata per un carcinoma ovarico in stato avanzato. Per motivi che non sono riuscita a capire, perché non mi hanno dato nessuna spiegazione, il prof. Chiantera assieme al suo staff non li ho più rivisti dopo l'intervento. Mia madre dopo 9 giorni muore e io fino ad oggi non ho pace perché pensavo di allungarle la vita facendo questo intervento abbastanza complicato.
Mi dispiace ma in questo reparto con il prof. Chiantera, bravissimo nelle sue competenze, lamento l'assenza di rapporti umani.

Carcinoma ovarico.

Inviato da Claudio
17 Mag, 2018
Sono patologie estreme che solo una diagnosi precoce può consentire di trattare, ma in Italia manca una campagna di prevenzione per il cancro ovarico che può essere effettuata in fase primaria solo con l'ecografia endovaginale, che io effettuo dal 1993 grazie all'esperienza acquisita presso l'ospedale Ingrassia.
Comunque in Italia l'unico centro di riferimento di rilevanza mondiale è l'Istituto oncologico Europeo di Milano, chiaramente privato ma convenzionato col servizio sanitario nazionale.
Per il resto, se il tumore era avanzato, c'era poco da fare..

Inviato da Erica
19 Settembre, 2018
Che si intende con precisione per avanzato? Mia madre sarà ricoverata presto presso questo centro con un terzo stadio definito inoperabile. Ho letto sempre commenti negativi degli ospedali siciliani, non so se essere fiduciosa o meno.

Inviato da Gessy
16 Ottobre, 2018
Consiglio di andare a Roma oppure a Milano per chi cerca centri specializzati per il carcinoma ovarico, purtroppo in Sicilia non ci sono centri in grado di affrontare tale malattia.