Ospedale Civico e Benfratelli di Palermo

Intervento d'urgenza - Aneurisma aorta addominale

E’ cosa ormai comune in Italia, ma lo è sempre stato al sud, parlare e leggere di “mala sanità”. Quindi ritengo doveroso raccontare la mia storia che rafforza la mia opinione: sono le persone, i medici nel caso specifico, a fare la differenza! Il giorno 31 ottobre 2017 sono stato ricoverato nel reparto di chirurgia vascolare dell’ospedale Civico, trasferito con ambulanza, dal pronto soccorso dell’ospedale di Partinico, per emorragia all’aorta addominale causato da un aggravamento del precedente intervento per aneurisma (intervento eseguito circa cinque anni prima presso la clinica Eleonora). La gravità delle mie condizioni era tale che i chirurghi, che avevano già approntato la sala operatoria, mi hanno informato subito che avevo scarsissime possibilità di superare l’operazione a causa delle mie condizioni che non consentivano neanche una anestesia. Mi sono affidato alla loro esperienza ed alla loro professionalità, chiedendo di eseguire comunque l’intervento, che è stato portato a termine dal Dr. Valentino e dalla sua equipe, in modo eccellente. Sono vivo ed in buone condizioni generali tanto da poter scrivere, con grande riconoscenza a tutto il reparto, questa mia recensione. Ripeto che da tutto il reparto, diretto egregiamente dal Prof. Francesco Talarico, ho ricevuto il massimo dell’assistenza, sia da parte di tutti i medici, dagli infermieri che da tutto il personale. Un grazie a tutti per quanto si sono prodigati, compreso il segretario Sig. Campo per la parte burocratica.

Aneurisma aorta addominale.