Ospedale C.T.O. A. Alesini

Elogi Prof. Zaccari

Curata per fibromialgia dalla dr.ssa Di Franco (Umberto primo di Roma) e stremata dai dolori, sono arrivata per caso (ma il caso per me non esiste), telefonando al Recup tutti i giorni in cerca di un reumatologo per sentire altro parere in merito alla mia situazione, al prof. Zaccari del Cto Alesini. Un medico illustre che finalmente mi ha ascoltata, non tralasciando anche la mia storia familiare. Il professore, pur essendosi fatto già un'idea sulla mia patologia in base alle mie risposte, mi ha prescritto una serie di accertamenti clinici (sierologici, lastre e RM) in base ai quali ha confermato la diagnosi gia' formulata. Atteggiamento questo eticamente e deontologicamente piu che' corretto. La terapia prescritta si è dimostrata al momento valida, fin dal secondo giorno di cure. Sono letteralmente rinata. Non camminavo piu', io che ero una sportiva, non guidavo piu', i dolori mi sfibravano, la stanchezza era perenne. Nessuno mi credeva, ne' i familiari, ne' tantomeno i miei colleghi e neppure il mio medico di base. Mi sembrava di essere in quei film americani dove il protagonista dice la verita' ma nessuno gli crede. Crollavo a letto esausta, devastata dai dolori e dai crampi. Avevo perso ogni interesse a tutto. La malattia aveva preso il sopravvento, non c'era parte del corpo che non fosse dolente.
Ma questo era ieri. Ora c'è il professor Zaccari. Lui, oltre a diagnosticare quello che hai, non ti abbandona, non ti lascia con i tuoi dubbi e le tue paure. Sei costantemente monitorato, anche e soprattutto a livello di esami per valutare nel tempo la risposta individuale ai farmaci e la loro tollerabilità, che ovviamente è diversa da persona a persona.
In piu' il professore a livello umano, nonostante l'alto livello di preparazione, professionalita' e competenza, non è per nulla spocchioso, supponente o distaccato. Non è cioè il classico medico che scende dallo scranno, bonta' sua, per interloquire con noi comuni mortali. Anzi, è piacevole conversare con lui. Sembra un amico di famiglia. Si avvertono la passione, l'amore per la medicina, il desiderio autentico di migliorare la qualita' di vita dei pazienti che si rivolgono a lui. L'etica e lo spirito del vero medico, qualita' piuttosto rare ai nostri tempi.
Avra' sempre la mia stima e il mio rispetto.
Grazie professore.
Ad maiora semper.

Artrite psoriasica. Sindrome di Sjogren.