Disturbi Comportamento Alimentare CTO Alesini

Disturbi Comportamento Alimentare CTO Alesini

Il reparto Disturbi del Comportamento Alimentare dell'Ospedale C.T.O. Andrea Alesini di Roma, situato in via San Nemesio 21, ha come Direttore il Dott. Vito Salvemini. Il reparto è la struttura centrale che si occupa di accogliere gli utenti, effettuare diagnosi, attuare programmi psicoterapeutici e psico-educazionali nell'ambito delle attività del Gruppo Multidisciplinare per la Diagnosi e la Terapia dei Disturbi dell'Alimentazione dell'Ospedale, trattando patologie quali l'anoressia nervosa, la bulimia nervosa ed il disturbo da alimentazione incontrollata. Fanno parte dell'equipe medica diversi specialisti (un internista, un nutrizionista, uno psichiatra, un endocrinologo, un ginecologo, psicologi e psicoterapeuti) tra i quali Franco Bersacchi, Laura Gualco, Patrizia Fabbriconi, Mara Indrimi, Valeria Lucari, Monica Oggiano, Fiorella Sammartino, Francesca Tulli.

Finalmente libera dalla bulimia

Ho iniziato il mio percorso all'inizio del 2020, soffrivo sin dai primi anni della mia adolescenza di una forma di bulimia che si è intensificata con il passare del tempo. Sono stata incoraggiata ad affidarmi alle cure di questo team e credo che questa sia stata una delle scelte più sagge della mia vita, che è stata cambiata totalmente in meglio da questo percorso. Grazie alla psicoterapia della dottoressa Fiorella Sammartino e ai controlli sulla nutrizione della dottoressa Patrizia Fabbriconi, sono riuscita a lasciarmi alle spalle il mio disturbo in circa un anno. Inoltre, la psicoterapia mi ha anche aiutato a lavorare sulla mia persona e a scardinare i meccanismi mentali che mi tenevano intrappolata nel mio disturbo e nella sfera dell'insicurezza. Mi hanno aiutato ad attuare un cambiamento positivo che non credevo possibile.

Bulimia.

La cura

Sono tutt'ora in cura in questo reparto ed il percorso che sto seguendo lo considero una parte fondamentale nella mia vita. Potrei dire che è stato come ricevere una cartina con indicazioni certe e dettagliate ed un paio di scarpe nuove, dopo aver camminato su un percorso tanto faticoso e spesso buio. La competenza, l'umanità, la cura e l'accuratezza che ho riscontrato in tutta l'equipe del reparto, mi hanno permesso di riapprendere il senso ed il modo del rapportarsi al cibo e di esplorare a fondo le motivazioni alla base della patologia, permettendomi di migliorare in modo significativo la qualità della mia vita nella sua interezza, oltre ad avviarmi alla guarigione, che ormai riesco ad intravedere con fiducia. Ringrazio sentitamente tutte le dottoresse per il loro straordinario lavoro che non si è interrotto mai, nemmeno nel periodo del lockdown, e ci tengo molto a nominarle per un piccolo ma doveroso tributo di stima, e lo farò semplicemente nell'ordine in cui le ho conosciute: la dottoressa Lucari, la dottoressa Fabbriconi, la dottoressa Claps, la dottoressa Tulli e la dottoressa Oggiano.

Disturbo da alimentazione incontrollata.

Siamo arrivate al Centro che la situazione era disperata. La diagnosi è stata subito di Anoressia nervosa di stadio grave e se mia figlia non avesse collaborato da subito, sarebbe stato necessario il ricovero. Per fortuna, con l'intervento della dottoressa Indrimi, della psichiatra (non ricordo il nome) e della dott.ssa Fabbriconi, mia figlia è riuscita piano piano ad allentare i suoi rigidi schemi mentali e ad affidarsi alle loro cure. Il risultato è stato sorprendente. La ripresa e la guarigione sono avvenuti in tempi non sperati.
Ottimo Centro. Orgoglio di Roma. Ringrazio tutto lo staff medico.

Anoressia nervosa.

PROFESSIONALITÀ E UMANITÀ

In questa struttura ho trovato persone che, nonostante le fatiche del lavoro, riescono sempre a trovare un sorriso per tutti. Si vede che amano profondamente quello che fanno e ti fanno sentire che sei nel posto giusto. Nei 2 anni del percorso che ho appena concluso, mi hanno fornito, grazie alla loro competenza, le armi per combattere e vincere la mia battaglia. Oggi sono una persona nuova più consapevole e forte anche grazie a loro.

Bulimia nervosa.

Seconda casa ormai

Da un anno a questa parte per me è come una seconda famiglia, nessuno è riuscito mai a capirmi come lo stanno facendo loro.
Sono professionali, sempre disponibili, competenti e con un grande cuore e una grande umanità.
Nonostante alcune dottoresse non ti conoscano, hanno sempre un sorriso a disposizione per accoglierti quando ti vedono in sala d'attesa e sono sempre disponibili per qualsiasi necessità.
È davvero un ottimo team.

Anoressia nervosa.

Fantastico team e dott.sse Fabbriconi e Gualco

Ho vissuto un'esperienza veramente importante non solo per il mio disturbo alimentare, ma anche per tutta la mia vita personale. Purtroppo mi sono trasferita e non ho completato il percorso, ma devo dire che i miei disturbi sono al minimo storico dopo un anno e mezzo di trattamenti. Adesso che sono tornata a vivere a Roma, rientrerò sicuramente nell'iter perché credo che nessuno come loro potrebbe aiutarmi. Con Mara ho fatto un percorso di psicoterapia individuale che mi ha cambiato la vita, ora vorrei terminare il "viaggio" che mi era stato prescritto facendo il gruppo che non mi era stato possibile seguire. Vorrei inoltre sottolineare la competenza delle dottoresse Fabbriconi e Gualco, che mi hanno aiutato a risolvere definitivamente problemi fisici a cui non era stato dato mai il giusto peso e che mi affliggevano fin da ragazzina. Ma vorrei poter dire tanto di tutte: Monica, Francesca, Valeria. Non potrebbero lavorare con maggior dedizione e profitto. Un'ottima squadra! Finalmente qualcosa che funziona davvero nel pubblico.

BED (disturbo da alimentazione incontrollata).

grazie Dottoresse Lucari e Fabbriconi

Ero molto scettica sul riuscire a terminare la terapia, invece, dopo due anni, sono riuscita finalmente a concludere positivamente!
Voglio ringraziare le Dottoresse Lucari e Fabbriconi che sono state come una seconda famiglia!!!
Mi sono trovata veramente molto bene! Le dottoresse sono state sempre molto professionali e disponibili, anche in orari non lavorativi!
Consiglierei a chiunque questo reparto del S. Eugenio per questo tipo di patologia!
Vi ringrazio ancora! :)

bulimia.

Magari averne di più di strutture così!!

sono stata seguita per più di due anni nel lungo percorso di individuazione della patologia ed in seguito terapeutico, ho avuto l'assistenza all'interno dello staff della dr.ssa Lucari, la dr.ssa Oggiano e la dr.ssa Tulli. Splendide persone oltre che ottime a livello professionale! Anche la nutrizionista, dr.ssa Fabbriconi, eccezionale! Credo che vada data più importanza a questa unità all'interno dell'ospedale e della ASL, lavorano tutti con passione e grande professionalità, e anche al di fuori dei loro orari di lavoro non esitano a dare assistenza. Ricordo tutto lo staff con affetto.

Disturbi del comportamento alimentare.

Angeli

Sono stata seguita con amore e competenza per tre lunghi anni. Ho trovato professionalità, delicatezza e sempre un clima di amicizia con psicologhe, nutrizioniste e anche all'interno del gruppo di terapia.
Perfino quando non furono rinnovati i contratti di lavoro, le nostre due fantastiche dottoresse, la dottoressa Monica Oggiano e la dottoressa Mara Indrimi, trovarono il modo di proseguire la nostra terapia. Senza stipendio,
ma non ci hanno mai abbandonato. Non posso che ringraziarle di cuore...
La struttura è vecchia, ma non ricordo di aver mai notato al suo interno mancanza di igiene. L'ho notata invece spesso all'esterno, causa inciviltà dell' "utenza": cartacce e cicche di sigaretta ovunque.
Consiglio vivamente la UOS Disturbi del Comportamento Alimentare del Sant'Eugenio a chiunque ne abbia bisogno...

Disturbi del comportamento alimentare.