Neurochirurgia CTO Alesini

Il reparto di Neurochirurgia funzionale e stereotassica dell'Ospedale C.T.O Andrea Alesini di Roma, situato in via San Nemesio 21, non è più attivo. Il reparto era un riferimento di eccellenza del settore e si occupava di neurotraumatologia urgente, della patologia neurochirurgica maggiore e minore, di neurochirurgia funzionale e stereotassica, di traumatologia vertebromidollare e di neurochirurgia del sistema nervoso periferico. Vi afferivano anche i seguenti ambulatori specialistici: ambulatorio di neurotraumatologia, ambulatorio di neurochirurgia funzionale e stereotassica, ambulatorio di neurochirurgia, ambulatorio di agopuntura per sindromi algico- deficitarie in neurochirurgia, ambulatorio del sistema nervoso periferico.

Microdiscectomia

Ringrazio tutta l’equipe medica per la professionalità e gentilezza prestata, in particolare modo il dott. Luca Sebastiani.

Ernia discale L5-S1.

Visita intramoenia

Sono stata indirizzata dal mio ortopedico, dopo una visita privata, a rivolgermi al Dott. Tenenbaum per stabilire i tempi e modi per una microdiscectomia, termine a me noto grazie alle informazioni raccolte su internet. La visita con Tenenbaum l'ho trovata superficiale ed approssimativa e ha soltanto confermato l'urgenza di una operazione. SOLO CHE... "io vado in pensione tra pochi giorni e a dicembre passerò al privato! io non ci sarò e neanche il mio allievo, altrimenti l'avrebbe operata lui".
Mi sono sentita come prima cosa presa in giro, dopo tra l'altro aver pagato per questa visita ben 160.00 euro! Ora mi chiedo, caro Dott. Tenenbaum, se lei e il suo allievo passerete al privato, il CTO si fermerà? Ho letto ottime recensioni del Dott. Tirendi, ma io mi sono purtroppo affidata al mio ortopedico che tra l'altro sapeva che lei stava andando in pensione. Inoltre, sapendo di andar via dopo pochi giorni, per quale motivo accettare prime visite? Spera che il paziente la segua nel privato? Con me stato cosi approssimativo e contraddittorio (si deve fare l'operazione ma non non si sa se il problema si risolve; può fare fisioterapia che deciderà il fisioterapista stesso, ma anche così non si sa) che ora mi trovo a non saper cosa fare.

Spondilolistesi di II grado L4-L5-S1

Il professor Dott. Marcello Tirendi è uomo di poche parole ma un genio, lo definirei un ingegnere della neurochirurgia. Studia caso per caso e applica in base al problema, al peso, il giusto intervento da effettuare.
Equipe favolosa, dall'infermiere all'ausiliario.
Grandi Grandi Grandi.

Spondilolistesi L4- L5- S1 di 2° grado (quasi 3°).

I migliori

Un grazie col cuore al dottor Marcello Tirendi, eccellente medico, ed un grazie a tutti gli infermieri, sempre rapidi e professionali.
Grazie a tutti voi.

Neurochirurgica.

Non una professione Una missione carica di umanità

Il dottor Tirendi, oltre ad essere un mago della neurochirurgia, è un puro... un uomo che crede nella sua missione a cui si dedica con generosità incondizionata. Solleva lo spirito sapere che esistano ancora uomini di questo spessore morale. Il tutto accompagnato da solerti collaboratori in campo infermieristico e paramedico.
Grazie al C.T.O. di Roma.

Stabilizzazione colonna

Grazie di vero cuore al dott. Tirendi per avermi ridato l'entusiasmo di vivere: grazie dottoreper la grande professionalità e la dedizione che mette nel suo lavoro. Non bastano i ringraziamenti di una vita per colui che mi ha tolto il gran dolore!!
Grazie anche a tutto lo staff neurochirurgico e ortopedico e infermieristico.

Ernie discali.

Visita superficiale

Il dottore Luca Sebastiani mi ha visitato in maniera molto superficiale. Gli ho portato le mie lastre e sinceramente penso che le abbia guardate con superficialità. Mi ha prescritto una visita fisiatrica (altri soldi spesi) ove il fisiatra mi ha indicato la via della risonanza (cosa che avrebbe dovuto fare il Sebastiani). Così altri soldi spesi e intanto non riesco neanche ad alzarmi dal letto...

Alla colonna lombare.

Intervento alla colonna

È con immenso piacere che ringrazio il dottor Tirendi per il suo intervento, un uomo di grande professionalità, pazienza e umanità verso i suoi pazienti.
Uno staff d'eccellenza, disponibile e cordiale.
Un'oasi, un reparto dove vige la professionalità.
Grazie ancora di tutto.

Qualità

Ottimi professionisti. Serietà e pulizia. Complimenti a tutti.

Stenosi lombare.

Microdiscectomia L5-S1

Grazie di vero cuore al Dott. Tirendi, alla sua equipe, alla Dott.ssa Piras per la professionalità, serietà, competenza e grande umanità. Avevo un'ernia discale espulsa e grazie alla sua accurata, scrupolosa e tempestiva valutazione ha risolto brillantemente il mio problema. Un grazie particolare a suor Celine e a tutto il personale infermieristico che tutti i giorni svolge con amore, vocazione e professionalità questo lavoro.

Filomena Capuano

Ernia discale espulsa L5-S1 dx.

Intervento laminectomia decompressiva

Al dott. Tirendi che mi ha operato magistralmente, risolvendo i gravi problemi che mi tormentavano da molti anni, il mio spontaneo e sincero grazie che va esteso alla sua bravissima e disponibile collegala dottoressa Vari e alla sua equipe.
Un grazie riconoscente anche a Suore Celine e a tutto il personale infermieristico, che svolge il suo difficile lavoro con professionalità e competenza in ambiente consono.

M. Pia Morucci

Stenosi serrata.

Alta professionalità!

Reparto di Neurochirurgia eccellente nella Capitale. Professionalità eccelsa ad ogni livello di pertinenza. Staff sapiente e neurochirurgo che mi ha operato molto capace, il Dott. Tirendi: uomo di poche parole ma ricco di competenza nella sua materia specifica, nonchè molto profondo nelle valutazioni e negli accertamenti e sempre presente e tempestivo nella cura del paziente!!
Grazie per quanto fate quotidianamente al servizio della collettività e dei pazienti tutti! Il mio vivo compiacimento assieme a quello della mia consorte, che ha avuto la fortuna di averla incontrata in questa situazione molto delicata e di particolare difficoltà motoria.
Grazie ancora al personale tutto per la tolleranza nel rapporto con i familiari dei pazienti.

Ernia discale L4- L5 sx espulsa.

Professionisti

Volevo ringraziare tutto il personale, senza troppo dilungarmi sulla professionalità di tutto lo staff del reparto di neurochirurgia, e nella fattispecie del Dottor Marcello Tirendi, un chirurgo che invece di parlare usa la sua professionalità al servizio del cittadino. Cosa altro dire, se non che sento parlare di chiudere questo reparto da parte della regione!!!! Bah, ecco che se in Italia qualcosa funziona, la chiudono.
Per finire, grazie della vostra ospitalità.

Ernia discale esplosa l4- l5- s1 (non camminavo quasi più e avevo dolori addominali e sciatici).

Visita specialistica neurochirurgica

Ho portato una mia amica in visita al CTO al reparto di neurochirurgia dal dottor Marcello Tirendi per un consulto e delle informazioni riguardo ad una diagnosi di cavernomi cerebrali. Ho trovato professionalità, competenza e disponibilità nonostante il medico non conoscesse affatto la mia amica. Congedandoci con cordialità e gentilezza, il dott. Tirendi ha ridato fiducia a tutte e due, è questo tutto a costo zero... Lo ringrazio a nome di tutte e due e faccio gli auguri a tutto staff del reparto.
Anna Cappetta

Cavernomi cerebrali.

Infermieri fantastici, chirurghi cafoni

Mi sono appena operato di Ernia del disco L5-S1, intervento effettuato dal Dott. Marcello Tirendi, il quale non si è mai presentato e le volte in cui ha avuto modo di parlare con me e mia madre, è stato sgarbatissimo e andava sempre di fretta.
Tecnicamente il suo intervento è riuscito benissimo, ma a livello umano è stato molto deludente, idem per il primario Prof. Fabio Iacovino.

Gli infermieri, ausiliari e personale delle pulizie sono stati tutti splendidi e hanno reso il soggiorno in ospedale piacevole e conservo un ottimo ricordo di tutti loro.

Ernia disco L5-S1.

Intervento e degenza per ernia del disco

Questi sono mestieri in cui è obbligatoria la vocazione, ebbene: il prof. Iacovino in primis e tutti i componenti del reparto di neurochirurgia del C.T.O ne hanno da vendere!
BRAVI!!!!
Eugenio De Angelis

ERNIA DISCALE.

Prof. Iacovino straordinario!

Il primario prof. Fabio Iacovino è stato il mio salvatore!!!! Bravissimo!!! Dopo mesi di AGONIA mi ha rimesso in piedi! Un plauso anche agli infermieri, che sono sempre stati gentilissimi. GRAZIE di cuore.

Ernia del disco l5-s1 sx espulsa.

Angeli

Mio papà è stato ricoverato in questo reparto per 17 giorni per un trauma cranico dovuto ad una brutta caduta.. Beh... la competenza, la cortesia, la professionalità, la disponibilità ed il sorriso di questa equipe, io non l'ho mai viste in nessun altro ospedale!! Grazie agli infermieri, siete degli angeli, e grazie ai compagni di stanza di papà Pietro e Francesco e alle loro splendide famiglie! In bocca al lupo a tutti.
Laura, la figlia di Roberto

Trauma cranico con ematoma interno ed esterno e fibrillazione atriale.

Congratulazioni Prof. Iacovino + staff

Abbiamo avuto la disavventura di questa patologia "Meningioma", però siamo capitati nel reparto di neurochirurgia dell'Ospedale CTO, tenuto dal MITICO Prof. Iacovino e dalla suo splendida equipe; per non parlare dei ragazzi del reparto, dei veri e propri angeli di cui non possiamo che parlarne BENE....
Veramente tante GRAZIE a tutti, siete l'Eccellenza che fa splendere questo paese.
Alfredo e Renato, padre e fratello di Pietro.

MENINGIOMA.

Operazione cerebellare

Sono stato per circa 6 mesi e mezzo al CTO e vi ho trovato competenza, cortesia, qualità e disponibilità. Una equipe valida di cui vado fiero e di cui parlerò sempre in modo positivo.

Meningioma al cervelletto.

Neurochirurgia Prof. Fabio Iacovino eccellente

Grazie infinite a Dott. Fabio Iacovino che mi ha operato all'Ernia del Disco. E' grandissimo professionista e grandissima persona.

Ernia Discale.

Chirurgia cerebrale

Sono stato quasi 8 mesi al CTO ed ho sempre trovato molta disponibilità, professionalità, logica e rigorosa sapienza. Un plauso ed un abbraccio fortemente caloroso lo invio alla dottoressa Stefania Pitone ed al dott. Egheoni Costanzo, ringraziandoli per la preziosa pazienza e sapienza. E un abbraccio al prof. Iacovino, di cui serberò sempre un ricordo infinito.

Meningioma al cervelletto.

Reparto Neurochirurgia CTO eccellente

Devo ringraziare di cuore il dr. Tenenbaum del C.T.O di Roma, reparto neurochirurgia, per il trattamento ottimo verso mio figlio Riccardo. Aveva un'ernia alla L5- S1 che, se non si fosse intervenuti subito, avrebbe causato forse infermità. Un grazie a tutto il reparto per la professionalità e nel contempo cordialità di tutti verso i pazienti e anche verso i familiari degli stessi.

Ernia lombo-sacrale.

Polo di ecellenza il reparto di neurochirurgia

Mio papà è tuttora ricoverato presso il reparto di neurochirurgia, magistralmente diretto dal Prof. Fabio Iacovino, che ha effettuato l'intervento per ematomi sub-durali. Tutto il suo Staff medico e paramedico, con Suor Celine e Suor Clelia, stanno seguendo il decorso post-operatorio in maniera assolutamente eccellente, sia dal punto di vista professionale che umano. I medici e gli infermieri coscienziosi, capaci e BUONI, noi in Italia li abbiamo eccome! Ce li dobbiamo tenere stretti e non farli scappare all'estero!
Ringrazio davvero di cuore chi ha un CUORE GRANDE come ce l'hanno LORO!
Con gratitudine,
Maria Cristina Basile

Ematomi subdurali.

Ringraziamento al dott. Costanzo

Entrato in ospedale CTO, l'accoglienza è stata traumatica solo per aver scoperto cosa avevo: 2 meningiomi alla testa. Da lì veramente ho avuto un supporto eccellente da tutti.
Sono stato principalmente colpito dal dott. Costanzo, che mi ha spiegato cosa avessi e come si doveva procedere. A prima vista il dottore mi è sembrato un po' sulle sue, ma poi conoscendolo meglio ho potuto notare tutta la sua umiltà e simpatia. Mi ha operato lui con anche il primario, il dott. Iacovino, dottore simpaticissimo che insieme al dott. Costanzo erano perennemente presenti in reparto.
Erano loro che la mattina ci facevano personalmente le medicazioni, veramente molto professionali.
Il reparto era molto pulito, basti pensare che passavano almeno 3 volte al giorno gli addetti.
Che dire dello staff infermieristico: il top del top. Persone che fanno quel lavoro perché gli piace e non solo per lavoro.
Poi, e non meno importanti, c'è suor Clelia e suor Celina la caposala, sempre entrambe. molto disponibili alle nostre esigenze.
E per ultimo voglio ringraziare padre Giuseppe, che mi è stato vicino sia prima che dopo l'operazione.
La mia valutazione del tutto è molto eccellente.
Ringrazio vivamente il dott. Costanzo che mi ha permesso di continuare a vivere.
Grazie a tutti. Vi voglio tanto bene.

Meningioma alla testa.

Ricovero per trauma cranico da incidente stradale

Abbiamo riscontrato grande professionalità e competenza da parte dello Staff del Prof. Iacovino, in particolare evidenza la disponibilità del Dr. Costanzo, che in una situazione emotiva di grande stress, per le gravi condizioni di mio figlio, ci hanno supportato al massimo con quel tocco di umanità ormai sempre più difficile da reperire nella sanità pubblica per le condizioni in cui si trova.
Un ringraziamento particolare anche allo staff della Rianimazione e Terapia Intensiva e al personale sanitario, alla caposala Carolina Villani e a tutti gli infermieri del reparto.
Grazie ancora, complimenti.

Trauma cranico con focalità contusiva emorragica frontale destra.

Grazie alla equipe del Dr. Iacovino

Ricoverato in questo reparto per un meningioma, devo ringraziare tutto lo staff medico del dottor Fabio Iacovino per avermi praticamente salvato la vita. Ringrazio inoltre tutte le infermiere e i fisioterapisti che mi hanno seguito con dedizione e tanta umanità. Un ottimo reparto.

Meningioma.

Sconfitto il Parkinson

ASPETTO ORMAI DA UN MESE ALL'ALTRO LA SOSTITUZIONE DELLE BATTERIE DEGLI STIMOLATORI, AUGURANDOMI CHE SI POSSANO INSERIRE IN CONTENITORI MICROSCOPICI IN LOGO DI QUELLI ATTUALI, MOLTO INVASIVI.
OLTRE ALLA GRATITUDINE VERSO TUTTO IL PERSONALE PER L'OPERA PRESTATA NEI CONFRONTI DEI MALATI DI PARKINSON, ESORTO ANCHE LA REGIONE LAZIO A SUPPORTARE SEMPRE IL DOTTOR PAOLO MAZZONE NELLA SUA RICERCA DI SEMPRE NUOVE SOLUZIONI CURATIVE: non fate mancare ad esempio al dottor Mazzone i fondi per le batterie degli stimolatori, altrimenti tutti coloro che li hanno si troveranno a mal partito. Grazie!!!

MALATTIA DI PARKINSON.

Sconfitto il Parkinson - DBS

SONO INFINITAMENTE GRATA AL DOTTOR MAZZONE E A TUTTO IL REPARTO DEL CTO, PERCHE' E' GRAZIE A LORO CHE 4 ANNI FA HO RICOMINCIATO A VIVERE... ASPETTO ORMAI DA UN MESE ALL'ALTRO LA SOSTITUZIONE DELLE BATTERIE, AUGURANDOMI CHE SI POSSANO INSERIRE IN CONTENITORI MICROSCOPICI IN LOGO DI QUELLI ATTUALI, MOLTO INVASIVI.

Sintomatologia del morbo di Parkinson, scomparsa dopo l'impianto (attraverso 4 mirabili interventi di neurochirurgia stereotassica eseguiti dal dottor PAOLO MAZZONE) di 4 elettrodi nei lobi temporali del mio cervello. I loro impulsi elettromagnetici impediscono i blocchi, i movimenti involontari e soprattutto il tremore degli arti.

Chirurgia stereotassica anno 1993

E' stato uno dei primi interventi effettuati di neurochirurgia stereotassica su mia mamma PEZZANO TERESA nel lontano 1993, con la consulenza del dott. Costanzo, un medico decisamente umano, noi venivamo da Torino. Facemmo la visita preliminare nell'agosto 1993 e l'intervento (allora a mio parere molto cruento ma, a distanza di tutti questi anni molto efficace) venne effettuato ad Ottobre con ricovero di due giorni. Mamma si trovo' molto bene sia per quanto riguarda il personale medico che paramedico. Grazie per la professionalità e spero che adesso sia meglio di allora.
Cordialità,
Scibona Concetta

Adenoma ipofisario gh secernente recidivante dopo intervento per via transcranica.