Ospedale C.T.O. di Milano

Ricostruita spalla "esplosa", eccellenti

Ricoverato d'urgenza nel dicembre 2017 in seguito ad un incidente in montagna, sono stato operato alle 2 di notte dal Dott. Giuseppe Bonfiglio e da un suo collega. L'elevato grado di frammentazione del trochite e di dislocamento delle ossa hanno reso l'intervento molto complesso, e improbabile il recupero funzionale della spalla. Evidentemente invece l'abilità del Dott. Bonfiglio ha prodotto un eccellente risultato, come confermatomi in qualsiasi successiva visita di controllo mi sia sottoposto nell'arco dei mesi successivi. Oggi, a 9 mesi di distanza, la spalla ha recuperato oltre ogni previsione, anche se chiaramente non sarà mai più quella di prima e soffrirò ancora di molte limitazioni. Ma molte meno di quelle prospettatemi da tutti, vista la prima TAC subito dopo l'incidente!

Per questo indico "guarigione totale": nel senso che è stato raggiunto al 100% il miglior esito possibile, pur corrispondente ad un'inevitabile ridotta funzionalità residua dell'arto, del quale ho seriamente rischiato la paralisi.

Durante il successivo ricovero presso il CTO mi sono trovato assistito in maniera molto puntuale, umano e caloroso, da parte di tutto lo staff infermieristico guidato dalla Dott.ssa Taglioretti, anche di notte.

Insomma, nella disgrazia sono stato molto fortunato, avendo incontrato persone veramente competenti e appassionate alla loro missione, a partire ...dall'equipaggio dell'elicottero che mi ha portato giù!

Ringrazio veramente di cuore tutti.

Frattura scomposta del trochite omerale destro con lussazione omero.