Ortopedia CTO Milano

Il reparto di Ortopedia e traumatologia 2 dell'Ospedale CTO – Centro Traumatologico Ortopedico di Milano, situato in Via Bignami 1, ha come Direttore responsabile il Dott. Alberto Paronzini. Il reparto, dotato di 25 posti letto, tratta la patologia ortopedica di elezione e la traumatologia degli arti dell’adulto. Principale attività clinica: chirurgia sostitutiva protesica dell’anca, del ginocchio e della spalla; chirurgia della spalla; chirurgia del piede; chirurgia del ginocchio; chirurgia della colonna; chirurgia traumatologica. L'Ortopedia Traumatologica II è dotata dei seguenti ambulatori: Ambulatorio di controllo post PS, Ambulatorio di controllo Divisionale dei pazienti operati, Ambulatorio superspecialistico di patologia e chirurgia dell’anca, Ambulatorio superspecialistico di patologia e chirurgia del ginocchio, Ambulatorio superspecialistico di patologia e chirurgia della spalla, Ambulatorio superspecialistico di patologia e chirurgia della colonna, Ambulatorio superspecialisti di Ossigeno-Ozono terapia, Ambulatorio superspecialistico di patologia e chirurgia del piede. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Domenico Piccinini, Francesco Santamaria (responsabile S.S. Coordinamento Fratture del femore), Andrea Corriero, Sergio Antonino Memoria, Claudio Vignati.

4.2

Sono stato operato alla spalla ad aprile 2023, alla cuffia dei rotatori (distrutta..) dal Dott. Piccinini Domenico.
Devo dire che ero titubante sulla struttura, ma con mio stupore mi sono dovuto ricredere: tutto ottimo, staff premuroso, preciso e attento a tutto. L'operazione è stata perfetta, sto già muovendo la spalla (dopo circa un mese), il fisioterapista è rimasto stupefatto.
UN GRANDE RINGRAZIAMENTO al Dott. Piccinini e alla sua equipe.

Rottura cuffia rotatori.

Politrauma da caduta

Dopo una caduta accidentale al lavoro, l'ortopedico che mi ha preso in carico mi dimette solo con il verbale del PS, guardano solo le lastre. Ancora devo giustificare il turno di lavoro perché il suo verbale non vale nulla!
Il resto dello staff, IP e OSS, di una gentilezza rara.

Caduta accidentale al lavoro.

Tre anni fa sono entrato per un ginocchio gonfio da non poter più camminare. Al PS c'è stato un errore clamoroso: mi hanno mandato a casa con una fasciatura e un prelievo al ginocchio inutile. Dopo poche ore sono tornato con un dolore allucinante e la gamba tutta gonfia. Immediatamente mi hanno ricoverato e dopo poche ore mi anno riscontrato un batterio sconosciuto che circolava nel sangue.. Mi dissero che avevo poche ore di vita, ma grazie a un bombardamento di antibiotici mi hanno salvato.
Dopo circa una ventina di giorni ero fuori pericolo, ma il ginocchio secondo gli ortopedici "era andato".
Grazie al Dott. Alberto Paronzini che mi ha operato, ora cammino, grazie al cielo solo con un pochino di zoppia.
Ringrazio anche tutto il personale infermieristico chi mi ha sopportato e un ringraziamento particolare a Claudia, una fisioterapista di livello eccelso che mi a aiutato e sopportato.
Grazie di cuore.

3 interventi al ginocchio.

Poteva andar meglio

Ci rivolgiamo al CTO per una frattura scomposta del metatarso su consiglio di persone che conoscevamo. E' il migliore, è il migliore … ma la nostra esperienza non è stata delle migliori! Dopo tre giorni di ricovero forzato, un intero giorno con camice per operazione a digiuno sia da acqua che da cibo, nessuno ha il coraggio di dire al paziente che non sarà più operato. Non si sa perché.. Almeno l’educazione di comunicarlo, ma soprattutto il rispetto per il paziente! Ok, hai delle urgenze !? Ad una certa ora vai in camera e comunichi che non verrai più operato (almeno per oggi) e che puoi iniziare a rilassarti, ma soprattutto a mettere qualcosa sotto i denti dopo quasi un giorno e una notte di digiuno! Dopo che lavori per una vita e la prima volta che hai bisogno di esperienza, questa è la situazione...

Frattura metatarso piede sx.

La rinascita del mio braccio destro

Sono stata operata alla spalla dal Dott. Alberto Paronzini, che mi ha salvato tutto il braccio, migliore di lui proprio non ce n'è...
Il problema è stato che durante la mia degenza un'infermiera peruviana mi ha trattata malissimo per 3 giorni di fila (al mattino), non dimostrando tatto né con me, né con la signora di fianco. Mi auguro di non rivederla più al mio prossimo intervento, che sarà al ginocchio.

Lesione cuffia dei rotatori.

Frattura del femore

Vorrei dedicare questo commento unicamente alle Oss e alle infermiere del reparto di Ortopedia (negli altri reparti non so...). Indescrivibile la loro maleducazione e scortesia non solo verso i parenti, ma anche con i pazienti stessi, con i quali non hanno un briciolo di cuore, delicatezza e pazienza... caratteristiche fondamentali per questo lavoro.
Bravi i chirurghi, bene l'intervento.

Frattura femore.

In Italia non c'è più meritocrazia!!!

Il Prof. Confalonieri Norberto mi ha visitato con altissima professionalità e meticolosità. Personalmente lo reputo il miglior ortopedico in assoluto e forse, proprio per questo, dà fastidio! Io spero di rivederlo presto e lo sto aspettando perché mi fido solo di lui.

Ortopedica.

Ambulatorio Ortopedia CTO - Dr. Capaccioni Bruno

Desidero con la presente formulare un elogio per l'operato del Dott. Bruno Capaccioni, che ho incontrato in data di venerdì 19 maggio 2017 in occasione di una visita di controllo presso l'ambulatorio di Ortopedia dell'Ospedale CTO di Viale Bignami 1.
Nonostante il Dott. Capaccioni fosse oberato da un enorme, vergognoso e sproporzionato carico di lavoro, consistente in un altissimo numero di pazienti da visitare in attesa da diverse ore nella sala antistante, ha dato prova di eccellenza umana e professionale davvero encomiabile.
In un'epoca di riduzione dissennata di personale medico ed infermieristico, esprimo tutta la mia ammirazione e riconoscenza al Dott. Bruno Capaccioni.
D'altra parte è desolante ma doveroso constatare come medici di questo valore non vengano supportati da una adeguata classe dirigente che si assuma almeno l'onere minimo di organizzare e pianificare gli appuntamenti delle visite in maniera tale che i tempi di attesa per i pazienti vengano contenuti e distribuiti adeguatamente nell'arco della giornata.

ESITI DI FRATTURA DEL MALLEOLO SINISTRO.

Protesi anca con correzione dismetria

Mi sono rivolto al prof. Confalonieri per una coxartrosi all'anca destra dovuta ad una displasia del bacino che mi porto fin dall'infanzia. Mi è stata proposta una protesi totale da inserire con tecnica mininvasiva, con contestuale accorciamento del femore di 1 cm. al fine di correggere la dismetria degli arti inferiori. A detta dei fisioterapisti che mi hanno seguito nella fase di riabilitazione, l'intervento è perfettamente riuscito. Ottima la palestra del CTO dedicata alla riabilitazione (con piscina) e un plauso anche al team dei fisioterapisti per l'umanità e la professionalità. Bravissimi anche gli anestesisti e gli infermieri della sala operatorie e preoperatoria. Un grazie agli addetti della Colser Servizi che si occupano delle pulizie, gentilissimi con i pazienti e che si fanno un mazzo così per mantenere un alto livello di igiene.

Coxartrosi anca dx.

Protesi dell'anca

Sono stato operato il 19/10/2016 all'anca destra dal dott. Domenico Piccinini con la presenza in Sala Operatoria del Prof. Confalonieri e del Dott. Santamaria.
Esprimo il mio più sincero encomio a tutta l'Equipe per l'esito dell'intervento ed estendo il ringraziamento per l'assistenza ospedaliera ricevuta e per la successiva fisioterapia.

Coxoartrosi anca dx.

Figlia di paziente

Ci siamo rivolti al dott. Confalonieri perché avevo letto molte recensioni positive, e avevo visto un'intervista in tv in cui parlava della sua tecnica mininvasiva. Mio padre è stato operato al CTO un mesetto fa all'anca, dopo aver fatto una visita privata dal professore a maggio 2016 e aver atteso tutti quei mesi (tra l'altro ho richiamato io per sapere quanto tempo aspettare ancora, altrimenti non sarebbe stato ancora chiamato..).
Siamo rimasti fortemente delusi, in primis dalla signora che ci ha risposto a telefono quando cercavo informazioni per conoscere i tempi d'attesa e quando avevamo bisogno di informazioni una volta fissato l'appuntamento per l'operazione. È stata davvero sgradevole. Una volta poi arrivati in ospedale, sembravano anche abbastanza cortesi e competenti, ma subito dopo l'operazione (avvenuta dopo una settimana dal ricovero) ci hanno detto che non c'era posto per la riabilitazione e che avremmo dovuto (a nostre spese) spostarci in una struttura più lontana (cosa ancora più complicata visto che già avevamo fatto 6 ore di treno circa per raggiungere Milano). La riabilitazione é fondamentale in interventi come questi e va iniziata subito, infatti la gamba di mio padre iniziava a gonfiarsi abbastanza. Il clima nel reparto era teso per questi problemi di posti vacanti nella riabilitazione e sono stati anche molto maleducati nell'informarci di questa situazione (non scendo nei dettagli). L'unica cosa positiva che posso dire é che la pulizia nel reparto è davvero impeccabile. Per il resto, viste tutte le recensioni positive, con il tempo forse hanno perso in qualità.

Protesi anca.

PROTESI GINOCCHIO DESTRO

Sono stata operata dal Prof. Confalonieri nel 2004 presso il CTO. Operazione perfettamente riuscita e dopo 13 anni è perfettamente al suo posto.
Non finirò mai di ringraziare il Prof. Confalonieri per avermi ridato la qualità della vita che pensavo di avere perso.. Sono una sportiva e sono ritornata alla mia attività. Grazie Prof.!

Artrosi avanzata del ginocchio destro in seguito a frattura mal curata.

Protesi ginocchio

Semplicemente fantastici, reparto ove professionalita' e umilta' viaggiano insieme. Un livello altissimo.
Dolore post operatorio praticamente nullo con le metodiche farmacologiche adottate. Sono ancora in fase di guarigione, ma va decisamente bene.

Anchilosi ginocchio.

Tutto molto bene

Ottimi chirurghi, livello altissimo.

Protesi ginocchio computerizzata.

Siete semplicemente meravigliosi.

Frattura tarso e 5° metatarso.

ARTROPROTESI D'ANCA

Dopo cinque ortopedici della mia regione (liguria), compreso uno del Santa Corona, con teorie più o meno discordanti sul tipo d'intervento e di protesi, ho trovato al CTO di Milano le risposte certe che chiunque vorrebbe sentirsi dare, in specifico dal prof. Confalonieri, il quale ha eseguito l'intervento con la tecnica computer assistita. Conclusione: tutto perfetto, io lo consiglio, soprattutto a quelli che come me sono terrorizzati dal rischio dismetrie; in questo reparto la precisione è un'abitudine, e non spaventatevi dalla vetustà della struttura ospedaliera, l'estetica della porta centrale è come dire... un po' d'annata, ma al suo interno si nasconde una struttura perfettamente funzionante. Ahh, dimenticavo: anche tanta, tanta umanità.
Grazie ancora a tutto il personale, e al prof.

DISPLASIA BILATERALE - ARTROPROTESI D'ANCA DX CON TECNICA CAS.