Ospedale di Fidenza

MEDICINA 2 VAIO

MI E' STATA COMUNICATA DAL MEDICO LA PATOLOGIA DI MIO PADRE NEL BEL MEZZO DEL CORRIDOIO, NON IN UNA STANZA AL CHIUSO;
VIENE SISTEMATICAMENTE RICHIESTO DAGLI INFERMIERI DI ASSISTERE IL DEGENTE DURANTE LA NOTTE IN QUANTO, A LORO DETTA, DI NOTTE LORO HANNO TROPPI MALATI DA ASSISTERE..
PER PIU' VOLTE GLI INFERMIERI HANNO SBAGLIATO LA SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI: HANNO CONSEGNATO I MEDICINALI DI ENTRAMBI I PAZIENTI AD UNO SOLO (SI TRATTAVA DI SOLUZIONI FISIOLOGICHE E DI PARACETAMOLO, MA COMUNQUE..) E FORTUNATAMENTE NOI FAMIGLIARI CE NE SIAMO ACCORTI.
HO CHIESTO IO AI MEDICI LA SOMMINISTRAZIONE DI MEDICINALI PER LA PRESENZA DI UNA TOSSE INSISTENTE; MI E' STATO INOLTRE DETTO CHE SI TRATTAVA DI UN'INFIAMMAZIONE.. HO CHIESTO DELUCIDAZIONI PIU' DI UNA VOLTA AI MEDICI, CHIEDENDO SE CI FOSSE LA POSSIBILITA' DI UN VERSAMENTO AI POLMONI (COSA PIUTTOSTO FASTIDIOSA E IMBARAZZANTE, CONSIDERANDO CHE IO NON SONO DEL RAMO); SOLO IL GIORNO DELLA DIMISSIONE (TRA L'ALTRO PIU' VOLTE SOLLECITATA DA MEDICI E INFERMIERI) E' STATA EFFETTUATA UNA RADIOGRAFIA, MI E' STATO DETTO CHE ERA TUTTO A POSTO E INVECE, NELLA LETTERA DI DIMISSIONI CONSEGNATA DALL'INFERIMIERE (NON DAL MEDICO!) E' INDICATA LA PRESENZA DEL VERSAMENTO E LA RELATIVA TERAPIA.
PIU' ALTRE PICCOLEZZE: LA CAPOSALA CHE NON SI VEDE MAI, SE NON IN UNA BELLA FOTO ALL'INGRESSO DEL REPARTO; I VARI APPRENDISTI INFERMIERI CHE, CAPISCO DEBBANO FARE ESPERIENZA, MA OPERANO SPESSO SOLI SENZA L'APPOGGIO DELL'INFERMIERE PROFESSIONISTA.
IL MIO PERSONALE GIUDIZIO E' FORTEMENTE NEGATIVO, IN CONFRONTO COMUNQUE CON MOLTI ALTRI REPARTI E SERVIZI DI VAIO CHE FUNZIONANO IN MODO PIENAMENTE SODDISFACENTE.

NEOPLASIA PANCREATICA CON METASTASI AL FEGATO

13 Luglio, 2011
ciao, la struttura ospedaliera deve garantire anche la copertura notturna! quanti infermieri c'erano la notte e quanti pazienti? se tu sei stata a fare le notti quanti inteventi notturni hai visto fare?
L'infermiere ha diverse mansioni poiche' non e' piu' un "esecutore" degli ordini del medico, ma e' stato qualificato in modo da essere piu' indipendente. addirittura ha la facolta' di prescrivere certi medicinali, quindi su questo punto sono stati corretti.
Scrivi una raccomandata AR all'urp dell'ospedale spiegando i fatti. non so se tu abbia documentato tutto, ma sarebbe stato bene farlo.
dimenticavo: richiedi la cartella clinica e falla controllare dal tuo medico di fiducia.
Avresti dovuto rifiutare le dimissioni.

Inviato da MARIA
13 Luglio, 2011
Ciao, io sono rimasta molto delusa..
ieri pomeriggio, ultimo episodio.. mio padre a casa con febbre 39, il medico di base, in ferie, ha ritirato la cartella e io non ho avuto il tempo di farne copia.. la guardia medica è disponibile quando non ci sono i medici di base; il mio medico aveva ovviamente dei sostituti, ma non sono chiaramente a conoscenza delle varie patologie e non avendo la cartella clinica ho provato a chiamare in reparto chiedendo del medico in servizio, per sapere se potevo somministrare tachipirina e ogni quanto... ho trovato probabilmente un'apprendista che dopo sue insistenze mi ha passato l'infermiera, scocciatissima, che alla fine mi ha detto che non c'erano medici in servizio e che non potevano consigliare terapie telefonicamente.. ho chiesto solo se potevo somministrare tachipirina!
come dici tu, non credo siano stati corretti.. posso capire la situazione ma LORO hanno scelto di fare quel tipo di mestiere che riguarda in modo MOLTO diretto le persone.. qualche responsabilità devono pure prendersela!!
E quei poveri apprendisti lasciati a operare da soli.. ne ho visti alcuni molto arrabbiati perchè non erano in condizione di lavorare bene e in modo corretto..
Per il resto, sì, ho fatto io le notti.. ogni tanto gli infermieri passavano nel corridoio, credo fossero nel turno notturno in 4 con circa 20 degenti.. una notte è caduta una degente dal letto e non se ne sono accorti..
grazie per i consigli

13 Luglio, 2011
e' normale che non possano dare terapie per telefono. no, intendevo che gli inermieri sono autorizzati a consegnare i documenti. non esiste che il medico sostituto non possa visionare la cartella
Accettando le dimissioni tu ti sei presa la responsabiita' delle cure a casa pretendi, quindi pretendi di farlo ricoverare di nuovo.
contattami: monica.mntt@gmail.com
ti spiego meglio.

Inviato da non importa chi sia
25 Agosto, 2011
Non so se sei la stessa Maria che hai fatto la recensione cosi negativa del reparto dove era ricoverato tuo padre, mi dispiace molto per lui e per tutti quelli che Noi assistiamo, anche in condizioni molto disagevoli. Di notte siamo in due con 38 pazienti e se a volte chiediamo un po' di aiuto assistenza, perche' non siamo in grado di garantirla completamente. Mi dispiace per tutto quello che hai detto sul personale, avrai trovato anche chi ti ha risposto male, o chi non ti e' sembrato innamorato della professione che esercita, ma ti garantisco che c'e' anche chi ha scelto questo lavoro perche' crede davvero di fare del bene e inoltre ci prendiamo molte piu' responsabilita' di quelle che ci competono, persone come te ci fanno veramente pensare se vale davvero la pena, dare cosi tanto nelle mie ore di turno e arrivare a casa stremata, a fare il resto, pensando se in quelle ore di ospedale ho fatto veramente tutto. Mi dispiace anche che quelle persone che sono state contente del nostro operato non trovino tempo come hai fatto tu, di scriverlo invece di dirlo, meno male che dopo venti anni che lavoro riesco a trovare ancora gratificazione su quella maggior parte di gente che ci apprezza e capisce che non siamo onnipotenti.

Inviato da patrizia
25 Agosto, 2011
rispondo io alle tue domande circa il turno di notte in quell'ospedale, ci sono 2 infermieri per 38 pazienti, e a volte non hanno nemmeno il tempo di sollevare le gambe, mi dispiace per il papa' di Maria, ma penso sia stata un po' troppo severa con tutti, specie con il personale infermieristico, che spesso e' in prima fila a rispondere per tutto quello che succede di negativo, e mai viene ringraziato o gratificato per tutto quello che fa, anche oltre quello che gli compete. E' vero, e' molto piu indipendente, ma proprio per questo oggi l'infermiere fa di tutto.

Inviato da maria
11 Ottobre, 2011
rispondo ai commenti del personale infermieristico di medicina 2:
avete ragione, troppo spesso le persone hanno l'abitudine di lamentarsi e troppo poco spesso hanno l'abitudine di ringraziare, perchè tutto è dato per scontato; d'altra parte è anche vero che le critiche aiutano a crescere..
capisco la vs. situazione, ma nel periodo in cui mio padre era degente, ho notato molto nervosismo tra il personale infermieristico e anche tra gli OSS.. forse era un periodo "particolare".. in ogni caso mi riferisco a una situazione generale e non si può fare di tutta l'erba un fascio.. ho trovato anche personale competente e gentile.
Ma a voi sembra normale che prima delle dimissioni sia stata io a pormi il problema di un versamento polmonare? anche con imbarazzo.. io non sono nè medico, nè infermiere... e che il medico abbia fatto fare una radiografia prima di dimetterlo per poi farmi dare dall'infermiere il Lasix senza darmene motivo?
mi spiace, non è veramente mia abitudine lamentarmi, anzi... ripeto, forse sarà stato un periodo un pò difficile, ma se ho scritto quelle lamentele è proprio perchè qualcuno giustificasse il fatto e perchè tutti facessimo un pò un esame di coscienza.
Grazie per le vs. risposte e buon lavoro.