Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova

Struttura di Assoluta Eccellenza

Attraverso queste righe intendo ringraziare il Direttore Responsabile, Professor Giorgio Bentivoglio, ed il suo valentissimo Staff, in particolare la Dott.ssa Daniela Pastorino che per prima ci ha accolto ed ha prontamente identificato la problematica.
Ho accompagnato mia moglie al Reparto a seguito di una gravissima emergenza respiratoria a mezzanotte di giovedì 26 aprile 2012. Siamo stati accolti con professionalità e profonda umanità, da parte della Dott.ssa PASTORINO e di Tutto, davvero TUTTO, lo Staff in turno quella notte.
E’ stata prontamente riconosciuta la gravità del caso e dopo due ore di visite ed accertamenti è stato disposto il ricovero di mia moglie.
Alle ore 07.40 del mattino successivo il Professor BENTIVOGLIO, già stato aggiornato sulla situazione di mia moglie, mi riceveva per informarmi sul da farsi.
Sono trascorsi alcuni giorni prima del parto cesareo, durante i quali le crisi respiratorie si sono succedute ed aggravate, minando non poco la serenità di spirito di mia moglie.
In ogni circostanza per tre lunghi giorni e notti, minuto dopo minuto, ora dopo ora, si sono succeduti allarmi e richieste di aiuto da parte di mia moglie: Tutto lo Staff, ma proprio Tutto, ha sempre prontamente risposto. TUTTI sono stati assolutamente all'altezza, per assiduità, prontezza, professionalità, sensibilità umana, capacità di curare, comprendere e fare coraggio.
Dopo il parto cesareo (GRAZIE alla Dott.ssa PASTORINO ed alla Dottoressa Anestesista della quale non ricordo il nome, ma che mi ha impressionato per competenza, lucidità e spirito pratico), la permanenza presso il Centro Neonati a Rischio e presso il Nido, nonostante il ritmo di lavoro intenso ed estremamente scrupoloso di Medici ed Infermieri/e, è stata un succedersi di dimostrazioni di esemplare attenzione, umanità ed alacre professionalità.
Che dire, mia moglie e mia figlia Francesca vi devono la Vita.

GRAVIDANZA A RISCHIO.
PARTO.