Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova

Sempre peggio

Nostra figlia doveva essere operata lunedì 28/11/2016 di SDING (nefrologia) e per disincludere un dentino.
Arriviamo alle 7.00 di mattina come tutti gli operati del giorno (!!!) già sapendo che sarebbe stata l'ultima ad entrare in sala, quando alle 14.00 (dopo che dalla mezzanotte mia figlia è digiuna anche dal bere) domando se si sono dimenticati di noi (so che le sale dopo una certa ora chiudono, tranne che per le urgenze) ed ecco l'amara sorpresa: arriva una OSS o infermiera, non so bene dato che nessuno si presenta (non sia mai che poi sai chi andare a cercare) con un vassoio ed un pasto raffazzonato per la bimba e con aria mortificata ci chiede se già sappiamo la novità. La novità era che l'intervento era saltato.
Nessuno ci aveva avvisato e, cosa ancora più grave, nessuno aveva avvisato neppure l'odontoiatra che doveva disincludere il dente..
Abbiamo preteso di parlare con un chirurgo ed è venuto il povero Palo (mandato a farsi "sbranare") che dopo essersi presentato (molto correttamente) si è scusato (altrettanto correttamente, anche se lui non c'entrava nulla) e ci ha assicurato che l'intervento sarebbe stato eseguito il giorno dopo e che la bimba sarebbe stata la prima.
Abbiamo preteso di restare per la notte nonostante fossimo di Genova per non rischiare di rifare la stessa fine il giorno dopo, ci siamo assicurati che i dentisti fossero disponibili anche il giorno dopo e abbiamo aspettato. Dopo un pò è venuta su un'altra dottoressa (che non si è presentata) a dirci che il Dott. Mattioli l'aveva mandata per dirci che il giorno dopo mia figlia avrebbe fatto i due interventi programmati.
In ultimo è arrivato il dott. Ferretti, che da grande professionista è venuto personalmente a spiegarci come mai non è riuscito a fare l'intervento su nostra figlia. Abbiamo molto apprezzato questa correttezza, anche se già conosciamo ed abbiamo grande fiducia e stima del dottor Ferretti!
Finalmente ieri la bambina è stata operata. Noi genitori abbiamo avuto il piacere di parlare solo col chirurgo Laffi per la parte odontoiatrica dell'intervento, mentre per la parte nefrologica non ci ha detto niente nessuno... E' vero che siamo "veterani" dato che la bambina è al terzo SDING, però un minimo di spiegazione ci avrebbe rincuorato comunque..
Tornati in camera, nessun medico è venuto a vedere la bambina e le infermiere l'hanno guardata alle 15.00 o 16.00 (lei è tornata alle 10.30).
Abbiamo dovuto chiedere insistentemente uno o due yogurt per farle mangiare qualcosa, in quanto le infermiere del mattino non volevano darle nulla; invece quelle del pomeriggio (molto più umane, ma purtroppo non so il nome) hanno cercato di darci qualcosina per poterla sfamare: un budino e uno yogurt.
Non sto a dire che non c'erano lenzuola, cuscini, coperte per le mamme per la notte... nel nostro caso abbiamo dovuto chiedere una coperta per la bimba dato che non c'era neppure per lei..
Mi spiace dover constatare il livello sempre più basso che sta raggiungendo questo ospedale: sono il top per grossi problemi/malattie, ma se hai la fortuna di non avere grandi patologie, sei un po' "abbandonato".
Lo dico con cognizione di causa perchè in 9 anni di vita di mia figlia, da 7 bazzichiamo diversi reparti del Gaslini. Ci sono ottimi medici in tanti reparti, ma sono troppo pochi rispetto agli altri non sempre all'altezza.
Queste critiche che muovo vorrebbero essere un sprone a cercare di fare bene per tutti i piccoli pazienti che vengono, anche con problemi "banali", che hanno diritto alle migliori cure e alla migliore assistenza, possibilmente con un sorriso.
Sperando di poter fare una recensione positiva, ringrazio ancora il dott. Ferretti e il dott. Palo per la loro professionalità e correttezza.

Reflusso vescico-ureterale (RVU) (+ dentino incluso).

Inviato da Daniela Fava
03 Aprile, 2017
Purtroppo devo confermare che lo stato del reparto di chirurgia è realmente drammatico, sicuramente tra i primi a dover essere rinnovato al Gaslini.
Sono d'accordo che il Dott. Ferretti sia una persona capace, educata e di gran cuore.

Inviato da Linda
14 Giugno, 2018
Salve, il mio bimbo di due anni, con idronefrosi al rene sinistro, è stato ricoverato in nefrologia per gli accertamenti diagnostici e ci siamo trovati abbastanza bene. Pulizia in reparto, gentilezza e professionalità del personale, buon cibo, presenza del primario. Adesso il mio bimbo dovrà essere sottoposto all'intervento, ma ho letto molte recensioni non buone, e ciò mi preoccupa. Personalmente non conosco nessun chirurgo, che fare?