Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova

L'eccellenza della nefrologia pediatrica

È davvero arduo riuscire a rappresentare in poche parole ciò che si vive in una realtà come quella del Reparto Pediatrico di Nefrologia, Dialisi e Trapianto del Gaslini, che definire eccellente sembra persino riduttivo, semplicemente perché mi è difficile pensare che ne possano esistere di migliori, e non solo in Italia.
E non mi riferisco solo alla competenza e professionalità... che sia un centro di eccellenza di acclarata e documentata fama di livello internazionale, è un fatto noto. Questo lo dicono le referenze in campo medico nazionale ed internazionale, i documenti e le pubblicazioni scientifiche, il prezioso contributo alla ricerca nello studio e cure delle malattie renali del Dott. Gian Marco Ghiggeri (Responsabile della struttura) e della Sua equipe, l'avanguardia delle tecniche e terapie utilizzate. Lo dimostrano il numero delle tante vite salvate, dei bambini guariti e di quelli che migliorano le loro condizioni di salute e di vita.
Ma il reparto non è solo questo.
È il saluto ed il sorriso delle persone che ti accolgono; sono i gesti amorevoli e gentili che quotidianamente vengono rivolti a mamme e bambini;
sono le parole sapientemente pronunciate capaci di donare forza e coraggio anche quando le cose non si mettono bene;
è sentire che le tue preoccupazioni di madre non sono più solo tue per essere divenute le loro;
è la sicurezza e la determinazione trasmesse nelle scelte terapeutiche da intraprendere;
è constatare (... quando poi ciò in realtà non dovrebbe sorprendere) come tutti i bambini siano uguali, trattati come piccoli principi, senza differenze tra provenienze sociali o geografiche;
è la tranquillità di sapere di poter contare sempre sulla loro disponibilità perché pronti ad aiutare anche da casa al primo squillo , giorno o notte , festivo o feriale che fosse, loro... che siedono ai tavoli dei simposi internazionali, con l'umiltà che appartiene solo ai "Grandi".
È tutto ciò che riescono a fare solo quelle persone che fanno del proprio lavoro una vera e propria missione svolta con amore e tanta passione.
Sono circa 7 anni che frequento assiduamente il reparto per l'IRC di mio figlio, ora trapiantato, ed ogni volta è una conferma, tanto per i medici quanto per gli infermieri ed assistenti di reparto di ambedue le unità di Nefrologia e Dialisi/Trapianto.
Ora, tutti questi Medici ed Infermieri eccezionali hanno nomi e volti che ci rimangono nel cuore.
Nomi che vorrei ricordare tutti uno per uno, dal Dott. Gian Marco Ghiggeri a tutti i medici del Suo staff, il Dott. Enrico Verrina, il Dott. Alberto Magnasco, la Dott.ssa Antonella Trivelli, giusto per citare coloro che più da vicino hanno seguito mio figlio. E poi ancora uno per uno gli infermieri tutti, a partire dalle coordinatrici signore Tiziana Caruso (Nefrologia) e Orietta Scarlini della Dialisi e Trapianto; ed uno per uno anche gli assistenti di reparto.
Ed infine, ma non per ultimo, voglio rivolgere un ringraziamento speciale alla dottoressa Responsabile della struttura di chirurgia e trapianto del rene dell'Ospedale San Martino di Genova, Iris Fontana, della quale ho avuto modo di apprezzare lo straordinario ed incomparabile valore professionale ed umano. È Lei che, nell'ambito della stretta collaborazione con il reparto di Nefrologia del Gaslini, ha eseguito con ennesimo successo il trapianto del rene su mio figlio, Matteo.
A tutti loro, GRAZIE di cuore!
Elena Mazzuto

P.S.: Matteo vuole pubblicamente rivolgere un saluto speciale al suo amico Ariel!

Glomerulonefrite, insufficienza renale e trapianto.