Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova

L'eccellenza della neurochirurgia

Siamo arrivati dalla Sicilia con una risonanza in mano che ci annunciava la presenza del terribile mostro nella fossa posteriore della testa del mio bimbo. Ci accoglie il dottor Piatelli, che ci espone subito la gravitá della situazione in un modo apparentemente freddo, ma contemporaneamente emozionandosi insieme a noi ma senza perder tempo per intervenire. Nel pomeriggio stesso operano Leandro di idrocefalo e la mattina seguente, cambiando l'ordine dei loro programmi in sala operatoria, altre 10 ore di intervento. In sala l'altro neurochirurgo con le mani benedette, il dottor Ravegnani.
Finito l'intervento ci comunicano con loro soddisfazione che la massa è stata tolta interamente, nonostante la complicata posizione e la sua dimensione. Dalla risonanza e Tac successive non si evidenziano nè presenza di neoplasia, nè disseminazione.
Leandro parla, si muove e mangia tantissimo. Dalla rianimazione si passa al reparto, che dire! Tate preparatissime e disponibilissime con i bimbi e con i genitori ad incoraggiarli e sostenerli, medici sempre disponibili ai chiarimenti: il dottor Mattia, il dottor Pasquale, il dottor Consales e il dottor Pavanelli, la psicologa, il personale Oss attento e discreto, il personale delle pulizie, don Roberto, la maestra Paola. Tutti unici e nel nostro cuore.
l nostro percorso continua in oncologia, guidati dalla fatina buona della dottoressa Milanaccio, molto attenta e precisa, e dalla preparatissima dottoressa Garrè.
Che Dio benedica sempre le mani e le menti di questi medici speciali affinchè i nostri piccoli possano guarire.

Medulloblastoma classico.