Ospedale di Gavardo

Reparto di Ginecologia

Un paio di anni fa ho subìto un delicato intervento presso l’Ospedale di Gavardo, reparto ginecologia. Nel ricordare quei giorni mi è venuto in mente di essere in debito di un pubblico ringraziamento ed un tributo all’equipe del dottor Maurizio Montalto. A distanza di tempo, se ripenso a quei giorni, non mi vengono in mente l’ansia e la paura per l’operazione, gli inevitabili dolori al risveglio o il timore che nulla sarebbe stato più come prima, quanto le cure amorevoli e professionali e l’estrema umanità che mi hanno circondata. Non è facile quando si è su un letto e, all’improvviso, si diventa inermi e dipendenti per le più piccole cose che siamo abituati a fare in autonomia fin dai primi anni di vita.
Fin dall’accompagnamento in sala operatoria, per proseguire con il risveglio, i primi pasti, le medicazioni, le frequentissime visite dei medici e delle infermiere, i sorrisi e le chiacchiere, in una parola l’umanità, mi sono sentita serena ed accompagnata con serietà e garbo verso la guarigione.
Inutile dire della qualità e varietà dei pasti, pulizia, del silenzio e della cordialità che regnava.
Quanto alla comprensione ed il clima familiare, anche se non dovrei dirlo, basti dire che sugli orari di visita chiudevano un occhio sulla presenza fuori orario del mio compagno che – certo, con discrezione – i primi giorni si fermava accanto a me e mi sembrava evidente che l’orario era scaduto, ma le infermiere chiaramente chiudevano un occhio.
A distanza di tempo, dunque, colgo l’occasione che mi viene fornita dai vari canali social per postare questa sincera e semplice recensione e questo ringraziamento ai vari operatori dell’ospedale di Gavardo e al dottor Maurizio Montalto.

Asportazione di Utero e Ovaie.