Ospedale di Gavardo

Esperienza pessima maggio 2009

Nel maggio 2009 in questo ospedale una tra le esperienze piu' brutte. Mio padre era un paziente affetto dalla sindrome di Marfan (patologia che colpisce tessuto connettivo e cardiovascolare prevalentemente); sottoposto nel 1981 a operazione cardiochirurgica causa dissecazione aortica con riparazione in tubo valvolato, in cura con anticoagulanti, nel 1996 ha avuto ictus cerebrale che ha paralizzato parte del cervello, impedendogli uso coordinato della parola e movimenti degli arti destri del corpo. In cura con antiepilettici, anticoagulanti etc., a maggio 2009, mattina circa ore 9.00, tosse persistente, affanno, crisi respiratoria; portato dal 118 in "pronto"soccorso, passano circa due ore mio padre sta peggiorando in modo evidente. Io cerco di farlo presente in ogni modo alle infermiere per ottenere almeno uno straccio di visita, come risposta ho ottenuto in maniera seccata che lì prima di lui c'erano altri pazienti e che doveva aspettare. Alle 12.00 circa finalmente viene visitato: ci viene detto che forse prendendo una pastiglia, gli puo' essere andata di traverso un po' d'acqua, una specie di polmonite "ab ingestis", a loro dire non preoccupante. Io continuo ad insistere dei vari problemi all'aorta che l'hanno sempre afflitto, ma niente, mi dicono che per loro non centra perche' non avrebbe tosse; cosi viene spostato in uno specie di sgabuzzino al freddo in attesa di ulteriori e prossimi accertamenti (quali se non vogliono consultare un cardiologo???). In quel posto mio padre continua a stare male e peggiorare, ma io non posso fare nulla; gli manca l'aria ma non gli viene dato neanche un po' d'ossigeno. Ore 13.30 circa un crollo improvviso della pressione: improvvisamente si allarmano tutti, chiamano cardiologo che (dopo mezz'ora) esegue ecocardiogramma che evidenzia dissezione aortica che gli ha provocato un'emorragia che manda sangue nei polmoni; ore 14.15 circa chiamano una ambulanza per trasportarlo di urgenza (ah adesso l'avete vista la gravita'???) all'ospedale Civile di Brescia in cardiochirurgia per un intervento di emergenza. Ore 14.45 circa pronta l'ambulanza per trasportarlo. Ore 14.50 mi padre muore.

Dissecazione aortica.