Ospedale di Gavardo

Lasciate ogni speranza o voi che entrate!

Sono stato ricoverato al Pronto Soccorso dell'Ospedale "La Memoria" di Gavardo nella mattinata del 21/6/2011 per una fibrillazione (flutter atriale) iniziata poche ore prima, mentre mi trovavo in vacanza a Salò. L'aggettivo per qualificare meglio l'efficacia della struttura del Pronto Soccorso è: INDECENTE! Dopo una prima accoglienza fatta con tempestività, che mi aveva illuso circa l'efficienza del Servizio, fatte le visite del caso e le analisi del sangue, e dopo aver raccontato qualche altra esperienza ospedaliera per lo stesso problema, mi è stata somministrata sotto forma di flebo dapprima una dose d'attacco di Cordarone e poi, terminata quella, una dose di mantenimento di 12 ore. Nel frattempo sono stato "depositato" in una stanzetta dalla temperatura quasi glaciale. Un solo bocchettone di aria condizionata messo nella parte alta della parete mandava un flusso d'aria gelida che sbatteva sulla parete opposta e mi investiva in pieno con una grande probabilità di farmi ammalare. Ho fatto presente ripetutamente il problema e dopo varie resistenze mi hanno portato in un'altra stanza con similari caratteristiche. Una notte d'inferno come espiazione di qualche orrendo delitto che non riuscivo, per quanto mi sforzassi, a ritrovare nei miei ricordi. Più volte mi hanno chiesto se prendessi medicine ed alla mia risposta affermativa il medico di turno mi ha detto che avrei dovuto provvedere da solo, con qualche sorriso di circostanza per compensare e mascherare l'inefficienza del servizio. Mi chiedo: "E' mai possibile che io arrivi in un Pronto Soccorso e che, avendo necessità di medicine, detta struttura non sia in grado di procurarmele? E' mai possibile inoltre che io venga quasi del tutto inascoltato, pur certificando con le mie dettagliate precedenti cartelle cliniche, sul fatto che la fibrillazione in altri casi era finita con la continua somministrazione di Cordarone dopo circa 48 ore?" La flebo di Cordarone di mantenimento aveva invece una durata di sole 12 ore, dopodiché il mio cuore era sì tornato ritmico, ma con 90/95 pulsazioni al minuto. Invece mi è stata tolta la flebo e mi è stato proposto di tornare a casa nello stato in cui mi trovavo. Ho fatto presente al medico che mai mi era capitato di tornare a casa con un numero di pulsazioni così elevato e l'ho messo in guardia su tutti i pericoli derivanti, visto che le mie pulsazioni normali sono circa 60 al minuto. Il medico del Pronto Soccorso ha fatto un nuovo consulto con la cardiologa e poi, anche in questo caso con un bel sorriso di circostanza, mi è venuto a dire che forse era meglio che fossi ricoverato nel reparto di Cardiologia, come io stesso avevo suggerito. Un'esperienza allucinante!

Fibrillazione (flutter atriale)