Istituto Clinico S. Anna di Brescia

Esattamente un anno fa sono stato operato di prostatectomia radicale robotica con l’asportazione di 34 linfonodi dal professor Artibani, urologo di fama internazionale di grandissima professionalità, esperienza e di altrettanta umanità; doti che mi hanno trasmesso grande serenità e determinazione nell’affrontare l’intervento.
L’operazione è stata lunga e complessa, è andato tutto bene, nessun malessere o dolore dopo l’intervento e nemmeno durante la degenza, condotta con professionalità, disponibilità, affezione e simpatia dalla Dott.ssa Roberta Alghisi, dal Dott. Davide Inverardi e dal Dott. Stefano Legramanti, guidati dal primario Dott. Najati Alrabi.
Grazie anche al personale paramedico. sempre pronto ed efficiente anche nei momenti di maggior lavoro causato anche dagli ambienti angusti e limitati del reparto.
Un modesto suggerimento dalla mia esperienza: quando sono stato dimesso mi è stato spiegato verbalmente in modo chiaro il comportamento da tenere e gli eventuali problemi che potevano accadere, ma quando questi si sono presentati, preso dalla agitazione, non ho ricordato quanto mi era stato detto ed ho telefonato in reparto anche in ore della notte ottenendo tempestivamente risposta. Avrei evitato questo se quanto mi era stato detto fosse stato riportato in un documento analogo a quello fornito prima del ricovero.

Neoplasia della prostata.